MARCO PICCOLO

NINFETTA, NINFOMANE, FURORE UTERINO, NEVRASTENIA SESSUALE , SEDUZIONE COMPENSATIVA


Sono sindromi importanti e frequenti, ma sfortunatamente sottovalutate dai medici e dagli psichiatri. Il quadro dei sintomi è quanto mai vario... Gli effetti su parenti, colleghi, amici e conoscenti sono devastanti... LA NINFOMANE: TRA LE BRACCIA DELLA  NOTTE
 La ninfomania (che sarebbe più opportuno chiamare IPERSESSUALITÀ ) è  un atteggiamento femminile provocato da sogni e fantasie  di accoppiamento da parte della donna.  In passato veniva definito "furore uterino", considerato come un eccesso di desiderio sessuale. Su questo comportamento si è molto favoleggiato, al punto che lo si è visto come un sintomo di gravissima degenerazione psichica, che poteva essere seguita da collasso. Secondo vari testi, a cominciare da Krafft-Ebing, le donne colpite da ninfomania sono schiave delle loro fantasie di seduzione: il loro immaginario erotico è così fervido da colorare di sessualità anche un oggetto quale, ad esempio, un fonendoscopio. Esse sono affette da continua tensione libidica e proverebbero sollievo soltanto nei sogni erotici, dai quali otterrebbero un'ulteriore incitazione alla loro spinta libidica.
Molti autori - in seguito alle loro osservazioni -denunciano la presenza di un istinto sessuale  "bestiale" che spinge le ninfomani alla continua masturbazione e alla continua ricerca di uomini da sedurre. Però, pur pensando di continuo all'atto sessuale, quando devono rea­lizzarlo subiscono degli smacchi e delle ferite narcisistiche perchè sono "inconcludenti". Infatti,  provocano sessualmente ma poi hanno paura dell'incontro intimo con l'altro...    Questo impulso, comunque, può rivelarsi molto dannoso, poiché, per soddisfare la loro insaziabilità, le ninfomani sono disposte a qualsiasi cosa, anche a condotte pericolose per sè e per gli altri o a comportamenti criminali.