MARCO PICCOLO

DOPO L’UFFICIO? VADO ALLA SCUOLA MATERNA, INCREDIBILE SUCCESSO, ADULTI SCOPRONO IL BIMBO CHE È IN LORO


Clamorosa iniziativa in una scuola di Brooklyn: scuola materna  per soli adulti che vogliono riscoprire la loro parte bambina. La fondatrice del progetto: “Trattiamo i grandi come ragazzini, è stato un grande successo”RISCOPRI  IL  BAMBINO  CHE VIVE IN TEFARE PACE CON SE STESSI. GUARIRE LE FERITE E IL DOLORE DELL'INFANZIA, TRASFORMANDOLI IN FORZA E CONSAPEVOLEZZA Capita molto spesso  che guardando  un bambino che gioca felice venga da pensare: beato te, quanto mi piacerebbe tornare indietro nel tempo e rivivere la mia infanzia! Da qui l'iniziativa posta in essere  a Brooklyn creando una "SCUOLA MATERNA"...  per soli adulti. Si chiama Preschool Mastermind e aiuta giovani manager, adulti, persone anziane, ecc.  a  riscoprire il “bambino” rimasto dentro di loro (il bambino interiore).
 La fondatrice e dirigente del progetto, Michelle Joni, psico-pedagogista, dice che l’idea le è venuta pensando alle implicazioni e all’impatto di lungo termine delle cose imparate nella prima infanzia. Quindi ha costruito questo programma, composto di musica, giochi, arte, disegni, travestimenti, psicomotricità, teatro...  che permette agli  adulti di tornare a giocare come quando erano bambini. Gli insegnanti li guidano, "trattandoli da ragazzini", e gli allievi devono pensare solo a divertirsi, come facevano quando frequentavano sul serio la scuola per l'infanzia. Alla fine del trimestre c’è anche l’incontro con i genitori, in cui i “bambini” portano a scuola due adulti, per conferire con i maestri, sentire il loro giudizio, e gli eventuali consigli sulle attività integrative da svolgere dopo la scuola per integrare l’istruzione. Il tutto al costo di mille dollari per corso, perché a New York nulla è gratis, soprattutto nel campo costosissimo dell’istruzione.
La prima sessione si è svolta a marzo, e ha avuto enorme successo. Per questo  l’esperimento verrà ripetuto ed esteso ad altre scuole. Se pensate che i partecipanti siano dei "bambinoni perditempo", vi sbagliate di grosso.  Si tratta di  persone (manager, imprenditori, commercianti,  funzionari di banca, ecc.) di successo , che hanno solo il desiderio di riscoprire il loro fanciulletto interiore.  La prof. Michelle Jon la  chiama terapia perchè poi gli allievi escono felici, e tornano ad essere adulti impegnati, responsabili e produttivi.