MARCO PICCOLO

LA RIFLESSIONE DELLA NOTTE, IDEE, PENSIERI, OPINIONI, SUGGESTIONI...PER UN NUOVO GIORNO


.... taci, ascolta e dai l'esempio...  vediamo un po' che cosa esprime la tua vita, che sia essa, per una volta almeno, a parlare, essa dica chi tu sei! E traspaia così quel messaggio che, da genitore,  non riesci ancora ad annunciare in modo efficace. UN GENITORE QUASI PERFETTO
 Raffinati discorsi ricchi di riferimenti  che  riescono benissimo a piegare a sostegno di tesi da imporre ai figli. Tesi che hanno concluso a priori essere  vali­de e pedagogicamente efficaci. Invece le "prediche" dei genitori servono solo ad appagare il loro amor pro­prio e, passando alte sul capo dei figli, lasciano il tempo che trovano.
 Solo a "bocca chiusa"  il genitore esprime efficacemente CON LA PRO­PRIA VITA un messaggio che nessuna parola potrebbe annunciare. Con i fatti il padre e la madre  parlano di una accoglienza gratuita, ma non cieca  e che non si stanca mai di  accettare  i figli anche quando questi   sono rovinosamente caduti in  condotte negative e dannose.  Solo con l'ESEMPIO i Genitori rendono credibile  alla prole  la possibilità reale di un mondo pacificato nel quale  tutti possono dare corpo alla speranza.  E allora, taci, ascolta e dai l'esempio...  vediamo un po' che cosa esprime la tua vita, che sia essa, per una volta almeno, a parlare, essa dica chi tu sei! E traspaia così quel messaggio che, da genitore,  non riesci ancora ad annunciare in modo efficace.