MARCO PICCOLO

SVESTITEVI CON DIGNITÀ, GLI SVIZZERI SCELGONO IL NUDO , IL NATURISMO È NELLA NOSTRA NATURA, FOTO


Nudismo è bello: a dirlo questa volta non è la solita associazione per la difesa dei naturisti, ma il nuovo sito di GAMBAROGNO (Svizzera) che ora vuole svecchiare l’immagine del nudismo, un po' superata e demodé, presentandolo come uno dei modi migliori di essere liberi rispettando l’ambiente....IL BOSCO DELLA LIBERTÀ
"Zona nudista privata. Non è permesso entrare vestiti e con calzature. Svestitevi con dignità e rispettate il luogo sacro". È la scritta che appare su uno degli striscioni esposti in zona Orgnana, nel comune Ticinese. ”Il naturismo, è nella nostra natura, qui c'è la scomparsa dei vestiti… .non un solo centimetro di tessuto! Questo mondo esiste, è a portata di mano, a pochi passi da casa vostra". 
La nuova area per nudisti, di cui il blog 'La voce del Gambarogno' riporta alcune immagini, si trova fuori zona edificabile, distante dall'abitato e immersa nel bosco. A pochi passi, tuttavia, c'è un sentiero escursionistico da cui transita parecchia gente. Ma i  naturisti non sono anormali, non sono degli esibizionisti … naturismo significa ”vivere in armonia con la natura”’. E aggiungono: ”Se amate la natura, se siete legati al rispetto dell’ambiente, la sola opzione è sfilare il costume da bagno. I pionieri del naturismo furono dei precursori degli ecologisti”. Ma la strada per la conquista di nuove libertà sembra  ancora molto  lunga anche in Svizzera: "Quei cartelli sono indecorosi - dice il responsabile dell'Ufficio tecnico -, devono sparire. Allo stato attuale delle cose, non ci risulta che in quel posto finora si sia dato scandalo. Non ci sono arrivate segnalazioni in tal senso. Qualora arrivassero, saremmo comunque pronti a intervenire".