MARCO PICCOLO

GO TOPLESS DAY, DIRITTI DELLE DONNE,


In molte città americane si è celebrato il GoTopless Day, giornata di mobilitazione che da 8 anni si tiene a qualche giorno di distanza dall'anniversario del Women's Equality Day.  A Venice Beach in California centinaia di donne e uomini hanno sfilato affinché diventi legale per le donne poter stare in spiaggia in topless. Gli Stati americani che vietano il topless sono l'Utah, l'Indiana e il Tennesse. Negli altri Stati, nonostante sia legale, la pratica è stata vietata in diverse città da ordinanze locali....  Il corpo della donna. Discriminazioni e pari opportunità
Karen Heaven, leader della manifestazione, ha detto: “Vogliamo eliminare l’aspetto sessuale di questa parte del corpo femminile per rivendicare pari diritti per le donne. Ci stiamo solo battendo per il rispetto della Costituzione”. Per questo si mostra il seno, che in molti degli Stati Uniti è considerato reato e può portare anche ad un fermo di 48 ore.
Anche in questo modo vogliamo  far sì che le giovani donne, consapevoli dei miglioramenti dovuti al loro ingresso nel mercato del lavoro e alle conquiste dei diritti, cerchino di assumere il ruolo chiave di attrici di una trasformazione culturale verso una società paritaria e per questo più democratica.