MARCO PICCOLO

È VALIDO IL TUO MATRIMONIO? FORSE NO, RIVOLUZIONE BERGOGLIO, NULLITÀ IN TEMPI BREVISSIMI, E GRATIS, ROTA ROMANA


Battuto il divorzio breve. il Papa rivoluziona la nullità dei matrimoni:  basterà una sentenza in tempi brevissimi e i processi "lampo" saranno  gratuiti per chi ha un reddito inferiore ai 12 mila euro l'anno. In proiezione futura saranno gratuiti per tutti.....   RIVOLUZIONE BERGOGLIO: "NULLITÀ DI MATRIMONIO SIA VELOCE E GRATUITA"
LA RIFORMA E' STORICA! Il processo canonico per le cause di dichiarazione di nullità matrimoniale era rimasto "identico per tre secoli", dai tempi cioè della riforma di Benedetto XIV, Papa Lambertini.
L'8 dicembre 2015 entretà in vigore  la "legge" Bergoglio. Sarà il vescovo locale che deciderà sulla nullità, o annullamento, dei matrimoni. Così il Santo Padre ha reso più rapide e meno costose le procedure, attribuendo al vescovo diocesano la responsabilità di fare da giudice competente quando le ragioni della nullità sono evidenti o riguardano la mancanza di fede di uno o entrambi i coniugi. Basterà poi un solo grado di giudizio per arrivare all’annullamento. Addirittura in caso di matrimonio non consumato, la dispensa può essere ottenuta senza processo.  Ecco alcune cause che determinano la nullità dell’unione: «La mancanza di fede che può generare la simulazione del consenso o l’errore che determina la volontà, la brevità della convivenza coniugale, l’aborto procurato per impedire la procreazione, l’ostinata permanenza in una relazione extraconiugale al tempo stesso delle nozze o in un tempo immediatamente successivo, l’occultamento doloso della sterilità o di una grave malattia contagiosa o di figli nati da una precedente relazione o di una carcerazione». Tra gli altri motivi si annovera anche «la violenza fisica inferta per estorcere il consenso, la mancanza di uso di ragione comprovata da documenti medici». Restano immutati tutti gli altri motivi di nullità (vedi nota integrativa).
 NOTA INTEGRATIVAIl diritto canonico individua vari casi di nullità che qui riassumo in una breve elencazione :- mancanza di sufficiente uso di ragione;- mancanza di discrezione di giudizio;-incapacità di assumere gli obblighi essenziali del matrimonio;- mancanza di consenso libero e ponderato;- ignoranza dell'essenza del matrimonio;- errore sulla qualità della persona;- matrimonio carpito con l'inganno;- esclusione dello stesso matrimonio;- esclusione della dignità sacramentale;- esclusione dei figli;- esclusione della indissolubilità;- esclusione della fedeltà;- esclusione del diritto alla comunione di vita e di amore;- matrimonio contratto per timore;- impotenza organica dell'uomo o della donna;- impotenza funzionale dell'uomo o della donna;- matrimonio e omosessualità o ninfomania;- l'impedimento di ratto o rapimento.