MARCO PICCOLO

LA NOTIZIA CURIOSA DEL GIORNO, COMPRA UNA MODESTA CASETTA, MA VALE UN TESORO


Una 69enne insegnante in pensione aveva acquistato l'abitazione nel 1989 per 100mila dollari. Oggi scopre che..... LA FORTUNA NON E' CIECA
Per oltre 25 anni ha abitato in una casa in Wisconsin ignorando di possedere un patrimonio. Poi la scoperta: l'abitazione è stata disegnata dal celebre architetto Lloyd Wright.  La fortunata proprietaria è un'insegnante 69enne in pensione, Linda McQuillen, che acquistò la casa nel 1989 per soli 100 mila dollari. L'abitazione, costruita nel 1917 è un 'American System-Builth House', tipologia di casa di livello modesto sviluppata dallo stesso architetto all'inizio del ventesimo secolo allo scopo di offrire case belle anche se a prezzi abbordabili. Ne esistono solo 16 esemplari.
Secondo quanto raccontato dall'insegnante, al momento dell'acquisto la casa era in pessime condizioni e ci era persino cresciuto un albero dentro: ci vollero diversi lavori per rimetterla a posto. La scoperta è stata fatta quasi per caso dopo che la donna nel 2009 contattò una studiosa di architettura, Mary Jane Hamilton, la quale è riuscita ad identificare la casa grazie ad un annuncio di vendita di American System-Built Homes su un giornale del 1917.