MARCO PICCOLO

UNO DI NOI, QUALE FANTOZZI SEI?, SERVILE, FRUSTRATO, FALLITO, ESORCIZZA LE NOSTRE PAURE


 Non solo è ancora amato, ma soprattutto è attualissimo. Il ragionier Fantozzi, interpretato da Paolo Villaggio, torna sul grande schermo per festeggiare i suoi "40 anni dopo", in una versione completamente restaurata. Paolo Villaggio è felice: “Mi sembra una cosa pazzesca. Sento di entrare fra i grandi, forse non devo più temere la morte”.  “QUARANT’ANNI DA FANTOZZI, L’ARCHETIPO DEL PERDENTE” NEL 1975 USCIVA IL FILM SUL RAGIONIERE PIÙ FAMOSO D’ITALIA: “HA LIBERATO TUTTI DALLA SENSAZIONE DI ESSERE I SOLI SFORTUNATI”
 "Mi sembra una cosa pazzesca"  (…) " Fantozzi era considerato un vicino di casa cretino. In tempi di esodati e di jobs act è un tragicomico leader".  Il primo Fantozzi sarà nelle sale italiane il
 26, 27 e 28 ottobre.  Il secondo tragico Fantozzi il 2, 3 e 4 novembre.  Così  i  mitici film di Fantozzi,  a quarant'anni dalla loro prima uscita cinematografica tornano nelle sale restaurate in 2K, grazie ad una collaborazione tra Eagle Pictures e Premium Cinema. Per rendere omaggio a questi capolavori, la Festa del Cinema di Roma (16-24 ottobre) dedicherà  ai due film una proiezione speciale e un incontro con Paolo Villaggio per parlare di  Ugo Fantozzi, personaggio amatissimo dal pubblico di tutte le età , riuscì ad incarnare perfettamente l'italiano medio e ad anticipare tematiche attuali come il mobbing, la crisi economica, il divario sociale e l'ignavia politica e allo stesso tempo con la sua ironia, a far ridere l'Italia per oltre quarant'anni. Diretti da Luciano Salce, oltre a Paolo Villaggio, nei panni dello sfortunato "ragioniere", entrambi i film sono ricchi di personaggi divertenti e demenziali come il collega d'ufficio ragionier Filini (Gigi Reder), la devota moglie Pina (Liu' Bosisio), la scimmiesca figlia Mariangela (Plinio Fernando) e la favolosa signorina Silvani (Anna Mazzamauro). 
NOTA  INTEGRATIVA Paolo Villaggio (1932). Interprete televisivo e cinematografico di personaggi legati a una comicità paradossale e grottesca, come il professor Kranz e il timidissimo Giandomenico Fracchia, è noto al grande pubblico per la
creazione letteraria e la seguente trasposizione cinematografica (in dieci pellicole) del ragionier Ugo Fantozzi. All'attività comica fa eco quella di scrittore, cominciata proprio con un libro su Fantozzi, al quale seguiranno altri otto sul ragioniere, e altri libri di carattere satirico. Ha recitato in parti più drammatiche, partecipando a film di registi come Federico Fellini, Marco Ferreri, Lina Wertmüller, Ermanno Olmi e Mario Monicelli. Nel 1992, in occasione della 49ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, riceve il Leone d'oro alla carriera. Nella storia della rassegna veneziana, Villaggio risulta, a tutt'oggi, l'unico attore comico a essere stato insignito di tale riconoscimento, in virtù del fatto che Woody Allen, Jerry Lewis e Charlie Chaplin, sono stati, oltre che attori, anche registi. Nell'agosto del 2000 gli viene assegnato al Festival del cinema di Locarno il Pardo d'onore alla carriera. OGGI I primi due film di Fantozzi tornano al cinema per un evento speciale, in un'inedita versione 2K. Per cancellare l'usura del tempo dai rulli originali del 1974 sono serviti 3 mesi di duro lavoro. Il 26, 27, 28 ottobre si parte con "Fantozzi", e il 2, 3, 4 novembre si fa il bis con Il Secondo Tragico Fantozzi.