MARCO PICCOLO

SEI TIMIDO? FORSE NO, VEDI QUI SE SOFFRI DI "FOBIA SOCIALE", LA PAURA DEGLI ALTRI, OLTRE LA TIMIDEZZA, INTROVERSIONE,


La timidezza è una tendenza a sentirsi impacciati quando si è osservati da altri. Essa segnala, in chi ne è affetto, una mancanza di sicurezza attribuibile a errori educativi, a problematiche non risolte con i genitori, ecc... . La timidezza quindi è un tratto di personalità che può far sperimentare un lieve o moderato imbarazzo nel momento in cui ci si espone, ma che sostanzialmente non rappresenta un ostacolo nello svolgimento della vita di relazione della persona. Al contrario la fobia sociale è una patologia molto comune....CLINICA DELLA TIMIDEZZA
La fobia sociale consiste nella paura eccessiva e immotivata di trovarsi esposti al giudizio altrui e di agire in modo inadeguato, di vivere quindi una situazione imbarazzante e umiliante. In questi pazienti si sviluppa una forte ansia anticipatoria ogni qual volta  si prospetta la necessità di dover affrontare situazioni “sociali” come parlare in pubblico, ecc…. Quest' ansia  può manifestarsi  sia con  sintomi a livello fisico (tachicardia, sudorazione, giramenti di testa, ecc..) , sia a livello psichico.
Chi soffre di fobia sociale    subisce effetti devastanti quando si impegna in un'interazione sociale  e appare  goffo, rinunciatario, oppure, aggressivo. In questo modo  si realizzano  tutte le sue  peggiori previsioni di rifiuto e di insuccesso. Per evitare questi disagi  le persone mettono in atto reazioni di evitamento. Tipico, per esempio, il caso dell'impiegato che dopo aver lavorato per un anno a un progetto lo fa presentare da un collega, o il ragazzo innamorato di una ragazza con la quale non riesce a parlare e che se la vede regolarmente "soffiare" da altri. La fobia sociale detiene il primato di essere uno dei disturbi d'ansia più diffusi nella popolazione e quello di essere il meno trattato in assoluto.
SE SOFFRI DI FOBIA SOCIALE  sei privo o carente delle seguenti capacità:  - dire di no a richieste e a pressioni degli altri; - fare e ricevere complimenti, ed esprimere in genere pensieri positivi   o anche negativi riguardo al comportamento degli altri. È importante farlo in modo socialmente adeguato;-  fare una richiesta e  sostenere efficacemente  i propri diritti;-  parlare serenamente in pubblico;-  mantenere proficui rapporti sociali e una normale vita di relazione;-  esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie  emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l'interlocutore.