MARCO PICCOLO

ADDIO AD UMBERTO ECO, LUTTO NEL MONDO DELLA CULTURA, SCRITTORE, FILOSOFO, ESPERTO DI MEDIA,


Addio a Umberto Eco, scrittore ed esperto di media.  Ci mancherà il suo sguardo sul mondo.... Umberto Eco è morto. Il mondo perde uno dei suoi più importanti uomini di cultura contemporanei. Aveva 84 anni, è stato scrittore, filosofo, grande osservatore ed esperto di comunicazione e media. La conferma della scomparsa dell'autore de "Il nome della Rosa" e de "Il pendolo di Foucault" è stata data dalla famiglia. La morte è avvenuta  poche ore fa  nella sua abitazione. L'ULTIMA LECTIO MAGISTRALIS
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».   Attacca internet Umberto Eco nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale a Torino, dopo aver ricevuto dal rettore Gianmaria Ajani la laurea honoris causa in “Comunicazione e Cultura dei media” perché «ha arricchito la cultura italiana e internazionale nei campi della filosofia, dell’analisi della società contemporanea e della letteratura, ha rinnovato profondamente lo studio della comunicazione e della semiotica». È lo stesso ateneo in cui nel 1954 si era laureato in Filosofia: «la seconda volta nella stessa università, pare sia legittimo, anche se avrei preferito una laurea in fisica nucleare o in matematica», scherza Eco. 
NOTA INTEGRATIVA UMBERTO ECO (ALESSANDRIA, 5 GENNAIO 1932 – MILANO, 19 FEBBRAIO 2016) È STATO UN SEMIOLOGO, FILOSOFO E SCRITTORE ITALIANO. NEL 1988 HA FONDATO IL DIPARTIMENTO DELLA COMUNICAZIONE DELL'UNIVERSITÀ DI SAN MARINO.  DAL 2008 ERA PROFESSORE EMERITO E PRESIDENTE DELLA SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UMANISTICI DELL'UNIVERSITÀ DI BOLOGNA . SAGGISTA PROLIFICO, HA SCRITTO NUMEROSI SAGGI DI SEMIOTICA, ESTETICA MEDIEVALE, LINGUISTICA E FILOSOFIA, OLTRE A ROMANZI DI SUCCESSO. DAL 12 NOVEMBRE 2010 UMBERTO ECO ERA SOCIO DELL'ACCADEMIA DEI LINCEI, PER LA CLASSE DI SCIENZE MORALI, STORICHE E FILOSOFICHE.
Nei suoi romanzi, Eco racconta storie realmente accadute o leggende che hanno come protagonisti personaggi storici o inventati. Inserisce nelle sue opere accesi dibattiti filosofici sull'esistenza del vuoto, di Dio o sulla natura dell'universo. Eco è attratto da temi piuttosto misteriosi e oscuri (i cavalieri Templari, il sacro Graal, la sacra Sindone ecc.). Nei suoi romanzi gli scienziati e gli uomini che hanno fatto la storia sono spesso trattati con indifferenza dai contemporanei. L'umorismo è l'arma letteraria preferita dallo scrittore di Alessandria. Le varie citazioni latine e gli innumerevoli collegamenti a opere di vario genere, conosciute quasi esclusivamente da filologi e bibliofili, rendono romanzi come Il nome della rosa o L'isola del giorno prima un turbinio di nozioni di carattere storico, filosofico, artistico e matematico. Centrale ne Il nome della rosa è la questione del riso. Ne Il pendolo di Foucault Eco affronta temi come la ricerca del sacro Graal e la storia dei cavalieri Templari, facendo numerosi cenni ai misteri dell'età antica e moderna. Ne L'isola del giorno prima l'umanità intera è simboleggiata dal naufrago Roberto de la Grive, che cerca un'isola al di fuori del tempo e dello spazio. In Baudolino crea un personaggio medioevale, senza far trapelare la natura menzognera o no del protagonista, il quale viaggia alla ricerca di un paradiso terrestre (il regno leggendario di Prete Gianni). Ne La misteriosa fiamma della regina Loana riflette sulla forza e sull'essenza stessa del ricordo; in questo caso rivolto a episodi accaduti nel XX secolo. Il cimitero di Praga è incentrato sulla natura del complotto e in particolar modo la storia (soprattutto 'europea') del popolo ebraico. Il suo ultimo romanzo, Numero zero, riprendendo temi da sempre cari all'autore (il falso, la costruzione del complotto e delle notizie) si sofferma sulla storia italiana recente, narrando fatti realmente accaduti, ma riletti attraverso una chiave complottistica. (Wikipedia)