MARCO PICCOLO

LE DONNE GUADAGNANO MENO ANCHE SU EBAY, CHI COMPRA OFFRE MENO, FINANZA, MONDO


DISCRIMINAZIONE FEMMINILE  ANCHE SU EBAY A parità di prodotto venduto, lei guadagna 80 centesimi per ogni dollaro guadagnato da lui...
Le donne guadagnano meno degli uomini anche quando vendono prodotti su eBay: a parità di prodotto nuovo venduto, "lei" guadagna 80 centesimi per ogni dollaro guadagnato da "lui". Lo rivela la prima indagine di questo tipo svolta sul campo e pubblicata sulla rivista Science Advances. L' odierno studio conferma quanto già visto in precedenti lavori sul mercato del lavoro, e cioè che diseguaglianze e discriminazioni di genere mettono la donna in sostanziale svantaggio.
I ricercatori hanno considerato oltre un milione di transazioni avvenute su eBay nell'arco di alcuni anni, di prodotti messi all'asta sia nuovi sia usati. È emerso che nella vendita del nuovo le offerte di acquisto fatte a venditori di sesso femminile (il sesso del venditore si può evincere facilmente da username, e altre specifiche) sono sempre più basse, a parità di prodotto venduto, che non le offerte fatte a venditori di sesso maschile; inoltre il prezzo con cui si raggiunge l'accordo (con cui l'asta si chiude)e quindi si procede alla transazione è sempre inferiore se il venditore è donna. A lei va un pò meglio sulla vendita dell'usato, in cui guadagna 97 centesimi per ogni dollaro guadagnato da lui; probabilmente perché chi acquista usato ha più fiducia nella attendibilità del venditore donna quando questo descrive lo stato di usura del prodotto in vendita.