MARCO PICCOLO

IL BLOGGER ENERGIVORO, SE LO CONOSCI LO EVITI, SEDUCE, PROVOCA, DRAMMATIZZA, È CONTROLLANTE, MANIPOLATORE


Cerca di presentarsi come spumeggiante, vivace, seducente  e narra di  condurre una vita attiva e meravigliosa. È impegnativo, sfiancante.  Ha bisogno di tutta l'attenzione, possiede conoscenze ed emozioni superficiali. Tutto per lui assume le tinte della teatralità. Lo ascoltiamo raccontare con foga  espressiva per l'ennesima volta la storia della sua infanzia tragica… In forma compensativa si circonda di quegli animali da compagnia  che può “gestire”, “controllare”, “dominare”….IL BLOGGER ENERGIVORO
I BLOGGER  ENERGIVORI sono costantemente alla ricerca di attenzione e affetto da parte della community. Ricorrono a qualunque tipo di manovra per esercitare un controllo sugli altri e spingerli a concedere loro attenzione: seduzione, crisi, espressione esagerata delle loro emozioni, manipolazione... non si fanno mancare nulla per assicurarsi che gli altri si “facciano carico” dei loro bisogni affettivi. Presentano un lato marcatamente  infantile, egocentrico, narcisista che sfruttano come una bussola per guidare le proprie azioni. Hanno un costante bisogno che ci si occupi di loro e che si valorizzi la loro presenza e le loro qualità. Per soddisfare questo bisogno arrivano a sviluppare vere e proprie strategie manipolative e strumentalizzanti.
La perseveranza e la continuità non rientrano nei loro punti di forza. In termini di rapporti  la ricerca della novità, di quanto fa tendenza, dell'eccitazione, di ciò che implica il senso dello spettacolo e degli effetti speciali ha la meglio su ogni altra cosa. Un giorno diranno una cosa, il giorno dopo diranno il contrario sempre in un contesto di instabilità emotiva, ipersensibilità, impulsività e difficoltà a vivere i rapporti di coppia, familiari e socio-affettivi. Fondamentalmente si sentono miserabili e privi d'identità, vuoti, con un temperamento impulsivo e un umore mutevole.  Per loro l'attacco è la miglior difesa mentre l’instabilità li pregiudica in ogni settore.  Sono molto sensibili  ai loro “amici”  che usano,  sfruttano, manipolano e, appena possibile, mettono gli uni contro gli altri.