Se è vero che lo stile è l'uomo, è anche vero che, al pari dell'uomo, lo stile deve avere - per essere veramente stile - almeno una delle due grandi arti tradizionalmente richieste per sedurre una donna: l'arte di piacere e l'arte di interessare. CON STILEChe cos'è lo stile? La domanda è antica, e dai tempi dei tempi essa giace sulle labbra degli uomini. Se non il primo, certamente uno fra i primi a rispondervi fu il filosofo greco Platone. Lo stile - disse - è una specie di specchio del carattere. E concluse: "Tale lo stile, tale il carattere". Alcuni secoli più tardi, il precettore di Nerone, lo scrittore latino Seneca, completerà il concetto: "lo stile" scriverà "è il viso dell'anima". Buffon, il grande letterato e naturalista francese del XVIII secolo, riassunse entrambi i concetti in una di quelle proposizioni lapidarie destinate a fare epoca: LE STYLE EST I'HOMME MÈME. Lo stile è l'uomo. Tutto l'uomo. Intendeva dire che lo stile non è che l'ordine e il movimento che l'uomo mette nell' organizzazione delle proprie idee.
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Se è vero che lo stile è l'uomo, è anche vero che, al pari dell'uomo, lo stile deve avere - per essere veramente stile - almeno una delle due grandi arti tradizionalmente richieste per sedurre una donna: l'arte di piacere e l'arte di interessare. CON STILEChe cos'è lo stile? La domanda è antica, e dai tempi dei tempi essa giace sulle labbra degli uomini. Se non il primo, certamente uno fra i primi a rispondervi fu il filosofo greco Platone. Lo stile - disse - è una specie di specchio del carattere. E concluse: "Tale lo stile, tale il carattere". Alcuni secoli più tardi, il precettore di Nerone, lo scrittore latino Seneca, completerà il concetto: "lo stile" scriverà "è il viso dell'anima". Buffon, il grande letterato e naturalista francese del XVIII secolo, riassunse entrambi i concetti in una di quelle proposizioni lapidarie destinate a fare epoca: LE STYLE EST I'HOMME MÈME. Lo stile è l'uomo. Tutto l'uomo. Intendeva dire che lo stile non è che l'ordine e il movimento che l'uomo mette nell' organizzazione delle proprie idee.