MARCO PICCOLO

ANCHE I PESCI, COME GLI UCCELLI, CANTANO ALL'ALBA


Muto come un pesce, si è soliti dire. Niente di più falso. Una ricerca congiunta dell’Università britannica di Exter e di quella australiana di Curtin​ – pubblicata sulla rivista scientifica Bioacoustics – ha dimostrato che i pesci riescono a produrre melodie che niente hanno da invidiare a quelle degli uccelli.
«I pesci cantano principalmente all’alba e al crepuscolo – ha spiegato Steve Simpson, biologo dell’Università di Exter –. Per certi versi, il loro comportamento ricorda quello degli uccelli nelle foreste». Inoltre, i pesci producono questi cori per segnalare ai propri simili la presenza di un pericolo oppure per indicare la propria posizione.
Ogni specie di pesce emette suoni unici: ad esempio, l' Hyporthodus nigritus emette frequenze più basse mentre i pesci della famiglia Ogcocephalidae emettono suoni simili ad un “ba ba ba”.  Ma perché, fino ad oggi, il canto dei pesci è stato un ignorato? Innanzitutto perché è impercettibile all’orecchio umano. E poi perché le bolle emesse dai pesci nascondono ulteriormente questi suoni. «Solo di recente si è iniziato a studiare questo fenomeno, che potrà fornirci importanti indicazioni sullo stato di salute degli ecosistemi marini», ha concluso Robert McCauley.
Fonte rivistanatura.com