MARCO PICCOLO

GLI ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO NON SONO PIÙ REATO, SEDOTTI DAL BRIVIDO DI FARE SESSO IN AUTO? ECCO COSA RISCHIATE


O FAMO STRANO: SESSO IN LUOGO  PUBBLICO
Cosa accade se la polizia vi sorprende a fare sesso in macchina? Rischiate una multa da 5mila a 30mila euro. E questo perché non costituiscono più reato gli atti osceni in luogo pubblico a seguito della depenalizzazione avvenuta quest'anno. Lo ha ribadito anche  la Corte di Cassazione con la sentenza n. 41731, con cui ha annullato senza rinvio una sentenza impugnata "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato".
La legge entrata in vigore quest’anno (articolo 2 del D.Lgs. n.8 del 15 gennaio 2016) ha infatti trasformato gli atti osceni in luogo pubblico da reato in illecito amministrativo: questo significa che il  reo  paga solo una sanzione pecuniaria, senza che la fedina penale sia macchiata.
N.B. Chi ha riportato, sino ad oggi, una condanna per aver fatto sesso in luogo pubblico o in auto non adeguatamente appartata può ancora chiedere l'annullamento della sentenza di condanna già riportata, se questa non è divenuta definitiva: la depenalizzazione  ha infatti effetti retroattivi e cancella le condanne già inflitte".