MARCO PICCOLO

NON SOLO PILLOLE, INCANTESIMI E POZIONI, CASTELLI COSTRUITI SULLA SABBIA, CLINICA PSICHIATRICA


Questo  post è dedicato a tutti coloro che hanno già pronunciato le parole: stanchezza cronica, ansia, angoscia, esaurimento, depressione, panico, stress, insonnia....  COME PREVENIRE IL "COLLASSO NERVOSO"  IN DIECI MOSSE
1.    Date alla vostra  esistenza  un significato e una direzione;2.    Abbiate fiducia in voi stessi; 3.   Non  prendetevi  troppo sul serio. Non siate sensibili alle critiche nè permalosi; 4.    Coltivate  l’ umorismo e imparate a ridere di più; 5.    Quando le cose diventano difficili, parlatene con qualcuno: date aria ai vostri guai anziché tenerli per voi. (Attenzione! I conflitti trascurati e tenuti segreti suppurano in “ascessi” mentali…..); 6.  Quando sentite di aver bisogno d'una vacanza prendetevela, oppure concedetevi delle pause. 7.  Coltivate un hobby (meglio se coinvolge altre persone…) 8. Mantenetevi in forma fisicamente anche semplicemente, con una passeggiata di un’ora al giorno o con un giro in bicicletta di 30 minuti;9.  Coltivate le amicizie e, quando potete, uscite in gruppo o fate qualche cosa assieme;10. Ricordate che l'alcool non ha mai risolto i problemi di nessuno.
NOTA INTEGRATIVAIL  "COLLASSO NERVOSO"  comporta un grado notevole d'esaurimento fisico e mentale, e in ge­nere è associato a sintomi come impossibilità di conti­nuare a lavorare, perdita di fiducia in se stessi, stati an­siosi, senso di panico, insonnia, paura della solitudine, senso d'irrealtà, paura di diventare pazzo, stanchezza cronica, depressione, pensieri di suicidio, preoccupazioni per la propria salute, crisi di pianto, svogliatezza e altre simili condizioni di pensiero e di comportamento.