MARCO PICCOLO

INNAMORARSI CON UN CLIC, SESSUALITÀ, LA VIA TECNOLOGICA ALLA VITA DI COPPIA, AMORE E INTERNET, INCONTRI VIRTUALI,


Per cercare l'anima gemella basta entrare in un sito internet e visionare il campionario. E il gioco è fatto! Fino a ieri l'amore, se sbocciava, era alimentato dalla conoscenza diretta, dalla reciproca simpatia, dalla sintonia diretta, da una corrispondenza di sentimenti che nessun freddo sito internet potrà mai supplire.... 
Come si può non ricordare le gite scolastiche d'un tempo, fatte non in Inghilterra, America  o in Grecia, come avviene oggi, ma in un paesetto ameno e caratteristico a un tiro di schioppo dalla città, dalla scuola? Come si può non ricordare le feste da ballo studentesche, rigorosamente pomeridiane, mai serali o tantomeno notturne, nel corso delle quali sbocciavano, e talvolta morivano, gli innamoramenti reali, carichi di emozioni?  Adesso tutto questo è  finito per sempre; il passato deve essere riposto nel profondo cassetto dei ricordi e anche in quello delle nostalgie.  Può darsi che l'incontro virtuale sia più facile, ma nessuno può negare che è anche arido, squallido e più incerto in durata rispetto a quello reale, dove l'uomo e la donna possono frequentarsi, conoscersi, misurarsi reciprocamente, leggersi negli occhi, prima di dichiararsi.
Gli incontri virtuali uomo-donna, pur essendo un grosso business che sta crescendo rapidamente, sono il mezzo per “meccanizzare” il sentimento dell'amore; sentimento che resta, a dispetto di qualsiasi chating online , una delle cose più belle e affascinanti dell'esistenza umana. Dunque, se distruggiamo anche l'innamoramento naturale, quello spontaneo e autentico, rendendolo aridamente virtuale, l'uomo e la donna saranno sentimentalmente poveri, perché si ritroveranno scippati della stagione più poetica e romantica della vita, perché l'amore sarà il prodotto di uno squallido mezzano tecnologico. Un prodotto precario destinato a incrementare il numero delle separazioni e dei divorzi. E, forse, a  seminare infelicità.