MARCO PICCOLO

FALSI BLOG ...MAXISANZIONI


Non sarà più solo un  buffet­to, ma una martellata che potrà arrivare a 500 MILA EURO  e alla DETENZIONE!  Chi  gioca sporco con i forum sui e con i BLOG  è avvertito: lasciare un messaggio entusiastico su un prodotto ( DIMAGRIRE di 10 Kg in 7 gg, ecc....  pedane vibranti, palestra in casa, ecc… materassi, pentole, arredamento, gioielli, antiquariato,  arte eccelsa  a due soldi,   TROVA UN COMPAGNO/A, REALIZZA IL TUO SOGNO D'AMORE, ecc... ecc….) che si vende o si produ­ce fingendo di essere dei consu­matori disinteressati sarà consi­derato una pratica commerciale scorretta, come tale perseguita dall’Antitrust. Stesso destino toccherà a chi parla male dei concorrenti e a chi crea dei blog per parlare a favore dell'azienda o attaccare i critici, non svelando la propria identi­tà documentata ( non serve chiamarsi “farfallina…” … ) E’ quanto emerge, tra le righe, di una direttiva europea sulle pratiche commerciali scorrette (la 2005/29/CE), recepita in ago­sto dalla normativa 146/2007. Non solo: all'inizio di dicembre è stata an­che pubblicata sulla Gazzetta Uf­ficiale una delibera dell’Anti­trust che regolamenta le proce­dure istruttorie in questa mate­ria. Prima di allora, il rischio più grande a cui si poteva andare in ­contro era di essere espulsi dal sito e rischiare un effetto boome­rang sul piano dell'immagine. Il fenomeno, noto con il no­me di "astroturfmg", è stato osservato diretta­mente negli Stati Uniti, dove so­no stati scoperti, tra gli altri, i casi di Wal-Mart, Sony e Coca­Cola e dove la guardia in tema di manipolazioni è da molti an­ni alta anche sul versante della politica. SU TUTT'ALTRO VERSANTE, dall'Antitrust ITALIANA fanno sapere di avere «ben presente il proble­ma...  e che la pratica è grave; viola le regole del gioco e lede la con­correnza. E’ una pubblicità sia comparativa illecita, sia occul­ta».