Non sarà più solo un buffetto, ma una martellata che potrà arrivare a 500 MILA EURO e alla DETENZIONE! Chi gioca sporco con i forum sui e con i BLOG è avvertito: lasciare un messaggio entusiastico su un prodotto ( DIMAGRIRE di 10 Kg in 7 gg, ecc.... pedane vibranti, palestra in casa, ecc… materassi, pentole, arredamento, gioielli, antiquariato, arte eccelsa a due soldi, TROVA UN COMPAGNO/A, REALIZZA IL TUO SOGNO D'AMORE, ecc... ecc….) che si vende o si produce fingendo di essere dei consumatori disinteressati sarà considerato una pratica commerciale scorretta, come tale perseguita dall’Antitrust. Stesso destino toccherà a chi parla male dei concorrenti e a chi crea dei blog per parlare a favore dell'azienda o attaccare i critici, non svelando la propria identità documentata ( non serve chiamarsi “farfallina…” … ) E’ quanto emerge, tra le righe, di una direttiva europea sulle pratiche commerciali scorrette (la 2005/29/CE), recepita in agosto dalla normativa 146/2007. Non solo: all'inizio di dicembre è stata anche pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale una delibera dell’Antitrust che regolamenta le procedure istruttorie in questa materia. Prima di allora, il rischio più grande a cui si poteva andare in contro era di essere espulsi dal sito e rischiare un effetto boomerang sul piano dell'immagine. Il fenomeno, noto con il nome di "astroturfmg", è stato osservato direttamente negli Stati Uniti, dove sono stati scoperti, tra gli altri, i casi di Wal-Mart, Sony e CocaCola e dove la guardia in tema di manipolazioni è da molti anni alta anche sul versante della politica. SU TUTT'ALTRO VERSANTE, dall'Antitrust ITALIANA fanno sapere di avere «ben presente il problema... e che la pratica è grave; viola le regole del gioco e lede la concorrenza. E’ una pubblicità sia comparativa illecita, sia occulta».
FALSI BLOG ...MAXISANZIONI
Non sarà più solo un buffetto, ma una martellata che potrà arrivare a 500 MILA EURO e alla DETENZIONE! Chi gioca sporco con i forum sui e con i BLOG è avvertito: lasciare un messaggio entusiastico su un prodotto ( DIMAGRIRE di 10 Kg in 7 gg, ecc.... pedane vibranti, palestra in casa, ecc… materassi, pentole, arredamento, gioielli, antiquariato, arte eccelsa a due soldi, TROVA UN COMPAGNO/A, REALIZZA IL TUO SOGNO D'AMORE, ecc... ecc….) che si vende o si produce fingendo di essere dei consumatori disinteressati sarà considerato una pratica commerciale scorretta, come tale perseguita dall’Antitrust. Stesso destino toccherà a chi parla male dei concorrenti e a chi crea dei blog per parlare a favore dell'azienda o attaccare i critici, non svelando la propria identità documentata ( non serve chiamarsi “farfallina…” … ) E’ quanto emerge, tra le righe, di una direttiva europea sulle pratiche commerciali scorrette (la 2005/29/CE), recepita in agosto dalla normativa 146/2007. Non solo: all'inizio di dicembre è stata anche pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale una delibera dell’Antitrust che regolamenta le procedure istruttorie in questa materia. Prima di allora, il rischio più grande a cui si poteva andare in contro era di essere espulsi dal sito e rischiare un effetto boomerang sul piano dell'immagine. Il fenomeno, noto con il nome di "astroturfmg", è stato osservato direttamente negli Stati Uniti, dove sono stati scoperti, tra gli altri, i casi di Wal-Mart, Sony e CocaCola e dove la guardia in tema di manipolazioni è da molti anni alta anche sul versante della politica. SU TUTT'ALTRO VERSANTE, dall'Antitrust ITALIANA fanno sapere di avere «ben presente il problema... e che la pratica è grave; viola le regole del gioco e lede la concorrenza. E’ una pubblicità sia comparativa illecita, sia occulta».