MARCO PICCOLO

scienze forensi, attualità, cronaca,


Australia, per la prima volta al mondo rapinatore incastrato da una sanguisuga
Una sanguisuga incastra un rapinatore. La polizia della Tasmania, in Australia, ha potuto identificare l'uomo che otto anni prima aveva rapinato un'anziana grazie ad un campione del suo sangue prelevato da una sanguisuga. Nel primo caso del genere noto alla scienza forense, Peter Alec Cannon, 54 anni, è stato incriminato per rapina aggravata a mano armata, per aver aggredito e derubato una donna di 71 anni nella sua casa in campagna, nel settembre del 2001. Cannon ed un suo complice, che non è stato individuato, avevano aggredito la donna con bastoni derubandola dell'equivalente di 330 euro. Una sanguisuga aveva però succhiato sangue da Cannon ed era stata raccolta dalla polizia vicino a una cassaforte sul luogo del delitto. Il Dna è stato registrato in una banca dati, e quando l'uomo è stato arrestato per reati di droga, è stato prelevato un campione del suo sangue e il controllo incrociato ha fornito la prova a suo carico. Cannon è comparso oggi davanti alla corte suprema a Launceston, si è riconosciuto colpevole della rapina e resterà in detenzione in attesa della sentenza.*************************************VEDI:
Daily MailBlood Sucking Leeches Lead Police To CriminalAHN - Linda Young - ‎54 minutes ago‎Tasmania, Australia (AHN) - A criminal who nearly got away with his crime was apprehended because DNA testing of blood in a leech found at the crime scene ... Video: Leech leads police to armed robber
ITN NEWS Blood from leech ID's Australian robber Times of the InternetLeech helps convict Australian robber XinhuaTimes Online - ABC Online all 255 news articles »
Email this story