MARCO PICCOLO

QUESTO BLOG, CONTINUA A NON PARLARE DI SAN REMO! L' E D I T O R I A L E, CULTURA, SCUOLA, FUTURO DEI NOSTRI FIGLI,


L'  E D I T O R I A L E NELLA SCUOLA  PRIMARIA ENTRI LA PEDAGOGIA DELL'INFORMATICA, CON DOCENTI SPECIALIZZATI, NON CON INSEGNANTI INDEMENTITI CHE NULLA SANNO DI COMPUTER! ***
C' è urgente necessità di incrementare nelle scuole l'educazione informatica, come c'è stata una educazione domestica e ce n'è una civica.  Nelle scuole si sta finalmente attuando la modernizzazione del materiale, presto ( oggi è il 2010) non scarseggeranno più i computer? Potranno docenti e studenti navigare in rete? Si insegnerà a giovarsi dell'innovazione , e contestualmente,  a NON  convivere con l'abuso oppure con l'uso stupido della innovazione.  È fuorviante affidare ai moralismi, alle enfasi e al colore, in un'altalena di lamentazioni e di propaganda la crescita elettronica dei ragazzi. Non è tutto record e neppure tutta patologia. Serve poco ripetere che la tv è troppa per troppe ore giornaliere, che molti videogiochi sono violenti, che gli eccessi della navigazione provocano dipendenza, che la virtualità esagerata crea crisi di isolamento e disagio alla identità. Bisogna, con il metodo dell'apprendimento scolastico, lasciare il passo a una pedagogia dell'informatica. Bisogna entrare in un periodo virtuoso di stabilizzazione della novità. Insegnare un buon uso della tv è già materia qua e là praticata alle elementari e oltre. Insegnare un metodo per una psicologicamente equilibrata gestione al meglio dell'intera innovazione informatica è operazione assai complessa, che richiede professori consapevoli della transizione in campi difformi. Fuori dalla scuola la società si muove in modo totalmente mercantile, disinteressandosi delle conseguenze non mercantili di trend e innovazioni.  L'innovazione ha bisogno di più intelligenza e di metodi nuovi. ************************************* Oggi l'educazione informatica, di norma, è affidata a supplenti e/o a insegnanti che non la conoscono ma che devono arrivare alle fatidiche 24 ore  di didattica. NON ESISTONO LABORATORI DI INFORMATICA ALLE ELEMENTARI, NON CI SONO I SOLDI PER COMPRARE CARTA, TONER,  inchiostro, ricambi, programmi, antivirus, connessioni internet, ecc...ecc.....