MARCO PICCOLO

SEPARAZIONE, DIVORZIO, MATRIMONIO PER LA VITA??? NON SCHERZIAMO!, AMORE ETERNO FINCHE' DURA, ILLUSIONI D'AMORE, STUPIDITA'


 FINCHE' VITA NON VI SEPARIAumentano sempre di più  divorzi e separazioni.Raddoppiati in questi ultimi anni. Nelle cancellerie dei tribunali civili, nel 2008 ne sono stati registrati oltre 54mila. In testa alla classifica il Nord-Ovest (per l'influenza della Francia). Rapporti più stabili (si fa per dire) al Sud dove vige la "separazione in casa"
In Italia si separa davanti al giudice una coppia su quattro (di quelle separate "di fatto"-ovvero separate in casa- non si hanno dati, ma sono numerosissime). Negli ultimi tredici anni divorzi e separazioni sono più che raddoppiati. L'età media alla separazione, che è aumentata negli anni anche a causa del fatto che ci si sposa più tardi, è di 45 anni per gli uomini e di 41 per le donne. Questi valori medi sono andati aumentando negli anni da una parte per la drastica diminuzione delle separazioni sotto i 30 anni, visto che sempre più raramente ci si sposa entro questa età, dall'altra per un  aumento delle separazioni con almeno un coniuge ultrasessantenne.Le crisi coniugali coinvolgono sempre più unioni di lunga durata: le separazioni oltre i dieci anni di matrimonio sono più che raddoppiate dal 1995 a oggi, quelle oltre i 25 anni quasi triplicate. Questo fa sì che in termini relativi sia diminuita la quota di separazioni prima del quinto anno di matrimonio (dal 24 per cento del 1995 al 17 per cento del 2008). Grandi le differenze a livello regionale: si va da un valore minimo di 186,3 separazioni per mille matrimoni che caratterizza il Sud a un massimo osservato nel Nord-Ovest con 363,3.