Tutti pazzi per il braccialetto dell'equilibrio
C’è chi porta una scheda Power Balance sotto l’orologio «per avere un beneficio continuo», chi ne mette una per scarpa e una nel cardiofrequenzimentro (mentre corre), o tre nel letto (mentre dorme). C’è chi dà dell’imbecille a chi fa tutto ciò. Ma la moda dilaga e il web trabocca di video dedicati al «braccialetto dell’equilibrio»: I filmati sono già centinaia. Intanto, il Power Balance, che, secondo la pubblicità, migliora le prestazioni sportive, riduce lo stress e fa passare persino il mal di mare, è diventato un must-have per fuoriclasse e gente comune. Carino, sembra un orologio, in varie colorazioni e misure, ma al posto del quadrante c’è un misterioso ologramma, la chiave di tutto. Sul sito www.powerbalance.net parlano di «erformance technology» e spiegano che negli ologrammi in mylar sono inserite «frequenze capaci di interagire con il campo energetico del corpo» stabilizzandone gli scompensi. Risultato: più flessibilità, più energia, più equilibrio. Che sia tutto marketing? Lanciato dal passaparola, il mirabolante oggetto è stato avvistato al polso di calciatori come Cristiano Ronaldo ed Ezequiel Lavezzi del Napoli (ma a lui tanto equilibrio non ha portato, è caduto durante un paio di partite), di campioni della Formula Uno come Rubens Barrichello e Giancarlo Fisichella, di un asso del basket del calibro di Michele Maggiori (Virus Bologna), del ciclista Alessandro Petacchi. Ma anche di attori come Robert De Niro e Antonio Banderas (Hollywood non si tira mai indietro). Di teste coronate come l’Infanta Elena di Spagna. Di ipocondriaci, almeno sulla scena, come Giacomo Poretti, del trio Aldo Giovanni e Giacomo. Ma la lista potrebbe essere ancora più lunga se volessimo aggiungere il nome di Joe Cada, vincitore delle ultime World Series di poker e quelli delle star americane di Sports Illustrated: surfisti (Kelly Slater), campioni di basket (Shaquille O’Neal) e di baseball (Scott Kazmir).Power Balance infatti, è nato un paio d’anni fa dall’immaginazione di due fratelli californiani appassionati di surf, Troy e Josh Rodarmel, 35 e 25 anni, cresciuti a pane, discipline olistiche e medicine alternative nella famosa Orange County della fiction televisiva. Un’idea da un milione di pezzi. E su Internet è tutto un rincorrersi di informazioni. Dove lo trovo? In alcuni negozi selezionati, centri fitinesss e naturalmente su e-Bay . In Italia la vendita on line (€ 29,90) con spedizione gratuita sino alla fine di ottobre partirà soltanto dal primo settembre, quando la febbre sarà già salita. Il claim è «Non credeteci, provatelo!»,e sta funzionando.