MARCO PICCOLO

MARCHI, APPLE, TECNOLOGICI, MICROSOFT, COCA COLA, IBM, GOOGLE, MCDONALD'S, GENERAL ELECTRIC, MARLBORO, INTEL, NOKIA,


I 50 marchi più noti secondo ForbesNon ce n'è nemmeno uno italiano
Non ci sono italiani tra i 50 marchi più celebri - e quindi remunerativi del mondo - classificati dalla rivista statunitense Forbes. Malgrado l'"antennagate" dell'iPhone 4  Apple resta il marchio più noto e valutato del mondo (57,4 miliardi di dollari). È un trionfo di brand tecnologici. Seconda è Microsoft, seguita da Coca-Cola, Ibm, Google, McDonald's, General Electric, Marlboro e Intel. A interrompere la serie "made in Usa" la finlandese Nokia, seguita dalla giapponese Toyota e dalla britannica Vodafone. La prima tedesca è Bmw al 16esimo posto, la Francia conquista il 18esimo con Louis Vuitton. Al 29esimo l'elvetica Nescafe, al 37esimo la svedese Ikea. Un nome italiano compare, buon ultimo nella lista: è quello di Gucci, gruppo però acquistato da tempo dalla società francese Ppr di Francois-Henri Pinault.