MARCO PICCOLO

IL CASO DEL GIORNO: Facebook, tutti quelli che farebbero un monumento a Gianfranco Cappello,DIMAGRIRE IN POCHI GIORNI, NEP,


PERDERE SETTE CHILI IN SETTE GIORNI? OGGI SI PUO' ED E' FACILISSIMOMetti lo zainetto e dimagrisci, "non devi fare altro..." 
Ne incontri una e pensi di aver visto male. Due, e ti sembra strano, tre e ti chiedi: che sarà mai? Persone di tutte le età, segni particolari ciccia, girano con un tubicino che esce dal naso, attraversa la guancia e si nasconde dietro l'orecchio. Niente di fantascientifico: è un modo per dimagrire e si chiama NEC (Nutrizione Enterale Chetogena), l'ha sperimentato Gianfranco Cappello, professore di Chirurgia generale alla Sapienza di Roma. Funziona così: dopo un breve corso, anche on line (60 euro), si applica un sondino nasogastrico collegato a una sacca che contiene una soluzione a base di proteine. Sostituirà colazione, pranzo e cena per 10 giorni. Niente cibo, solo acqua, camomilla, tè e caffé senza zucchero. Il corpo riceve i nutrienti grazie a una pompa che sta dentro uno zainetto (il tutto pesa un chilo e mezzo) e deve essere ricaricata ogni sera. Risultato? Anche «sette chili in sette giorni», come prometteva il film con Pozzetto e Verdone. Leggendo le testimonianze sul web, trovi un elenco pazzesco di record, accompagnati da virtuali gridolini di gioia.E sul fatto che funzioni veramente non ho dubbi: il risultato è dovuto alla chetogenesi, che si verifica quando il fisico è privato degli zuccheri. Abbassando il glucosio nel sangue, costringiamo l'organismo a bruciare grassi, ottenendo una rapida perdita di peso.