MARCO PICCOLO

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MODA: arrivano le blogger e conquistano il posto in prima fila
U n vento nuovo soffia sulla moda, sul costume, sulla società. Il soffio arriva dal web e rischia di cambiare i connotati a un sistema spesso troppo autoreferenziale. Sono i blogger, giovani un pò narcisi e consci del proprio gusto che ogni giorno pubblicano in rete le loro foto nei diversi stili, trasformando se stessi in soggetti di moda. Ragazze anonime che da un giorno all' altro diventano le antagoniste delle giornaliste, perché il loro blog conta migliaia di contatti e fa opinione. A Parigi e New York il fenomeno è esploso e giornaliste affermate si sono viste «declassare» dalla prima fila per fare posto a ragazzine impertinenti, come la 13enne Tavi Genvinson diventata celebre anche per il suo look da «vecchietta». Il malumore è arrivato da Dior dove Tavi si è presentata con due grandi orecchie da Mickey Mouse che impedivano la visuale alle «retrovie». Ma da quando il New York Times le ha dedicato un articolo nessuno può più fermarla. Gli stilisti se la contendono e così con altri blogger che stanno arrivando a Milano. Da Roberto Cavalli è attesa Garance Doré (www.garancedore.fr) che sta lanciando una sua linea di T-shirt, oltre a Schott Schuman, affascinante 40enne, paladino di tutti i blog di moda: il suo www.thesartorialist.com è considerato «la bibbia della moda di strada».L' Italia è agli albori ma le blogger avanzano. Chiara Ferragni, nata a Cremona 22 anni fa, vive a Milano e studia giurisprudenza alla Bocconi. Il suo blog www.theblondesalad.com in 4 mesi è finito in cima alla classifica di Bloglovin' s (l' «aggregatore» dei blog) con 15 mila visite al giorno.