MARCO PICCOLO

L'OPINIONE, LA SAGGEZZA DELLA VITA , MA COSA E' LA SAGGEZZA?, PSICOLOGIA, SOCIOLOGIA, NEUROSCIENZE, COSTUME, SOCIETA', MEDICINA


L'OPINIONE DIO MI LIBERI DALLA SAGGEZZA CHE NON PIANGE, DALLA FILOSOFIA CHE NON RIDE, DALL’ORGOGLIO CHE NON S’INCHINA DAVANTI A UN BAMBINO.La saggezza è un punto di vista sulle cose.
Che cos'è la saggezza? Secondo una vecchia battuta la cultura è ciò che rimane quando si sono dimenticate tutte le nozioni. Analogamente, la saggezza  è quella dote che permette di trovare soluzioni senza doverle cercare, di prendere decisioni giuste senza troppe titubanze. Un dono che fa arrivare alla giusta sintesi senza passare per una lunga analisi dei dati. Una specie di pensiero intuitivo non dato come dono della natura ma acquisito negli anni. Ma come funziona la saggezza , intesa in questo senso concreto, nè mistico nè filosofico? Secondo me, la saggezza deriva dal riconoscimento di modelli generali di problemi e dal ricordo di soluzioni già trovate e applicate con successo in occasioni precedenti. Tutto sommato, è l'antico concetto di «expertise», un misto di competenza ed esperienza.