Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« L'ATTEGGIAMENTO NEI RIG...DIMMI DI CHE COSA TI VAN... »

MEDIO E INDICE ALZATI, SENSI E SIGNIFICATI,

Post n°8596 pubblicato il 18 Marzo 2016 da psicologiaforense

MEDIO E INDICE ALZATI


IL bocconiano Jacopo Strasorier  paragona   il gesto del dito medio alzato a due gesti diversi di matrice britannica: uno è la V di vittoria, di churchilliana memoria, che è, appunto, un segno di vittoria; l'altro è il gesto, più o meno analogo a quello del dito medio, dell'indice e del medio alzati ma rivolti col dorso della mano verso il destinatario. È vero che oggi serve a «mandare a quel paese» l'altro, ma la sua storia è davvero curiosa. Nasce dalla Guerra dei Cent'anni (1337-1453). Fu un'innovazione tecnologica — gli archi lunghi — a mettere in crisi la cavalleria francese innanzi agli arcieri inglesi. E gli archi lunghi andavano scoccati con due dita. I francesi amputavano la prima falange di quelle due dita ad ogni arciere inglese catturato, per evitare che una volta liberato, egli tornasse a brandire un'arma la cui gittata e potenza rimase impareggiata fino ai fucili della Prima guerra mondiale.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 18/03/16 alle 12:59 via WEB
Insomma, in un modo o nell'altro, in un senso o nell'altro, c'è sempre il medio alzato di latina memoria. Seneca consigliava ad un suo amico gay che si lamentava degli sfottò quando camminava per strada, di non prendersela più di tanto e a cotanto dileggio, di rispondere mostrando il "Digitus impudicus". Un gesto molto eloquente allora come oggi. Insomma, sono quelli che noi a scuola definivamo, i corsi e i ricorsi storici. Ciao Giulia'.
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 18/03/16 alle 13:00 via WEB
Il gesto del dito medio alzato, o semplicemente dito medio, è un comune gesto volgare ed offensivo fatto con la mano. Nei paesi occidentali, ma anche in alcuni orientali come il Giappone, il dito medio proteso è ritenuto generalmente un gesto osceno. Viene effettuato estendendo il dito medio verso l'alto e tenendo strette alla mano, contemporaneamente, le altre dita. In alcuni paesi è in uso una variante di tale gesto che consiste nell'estendere anche il pollice. È usato per offendere, ferire e urtare la suscettibilità di qualcuno verso cui si prova risentimento o stizza.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
BOCCONI il 18/03/16 alle 13:03 via WEB
I bocconiani si distinguono sempre, modestamente. Infatti è vero che il gesto del dito medio alzato risale alla Guerra dei cento anni tra inglesi e francesi: l'esercito dell'isola britannica stava vincendo la guerra con incursioni sul territorio francese. La grande arma in più dell'esercito inglese erano gli arcieri: questi usavano il dito indice e il medio ogni volta che dovevano scoccare una freccia. Fu per questo che ad ogni arciere catturato dai francesi venivano amputate le due dita. Da questo episodio deriva il gesto denigratorio, non a caso tipico dei paesi anglosassoni, del dito medio e indice alzati con il dorso della mano rivolto all'offeso. Era questo infatti il gesto (con due dita e non con una) che gli arcieri inglesi non catturati dai francesi, mostravano agli avversari prima di ogni battaglia, la classica "V" usata ancora oggi dagli inglesi per mandare a quel paese il prossimo, da non confondersi con la "V" di "Vittoria", resa celebre da Winston Churchill, in cui ad essere rivolto verso l'esterno è il palmo della mano e non il dorso.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 18/03/16 alle 13:05 via WEB
Oggi il gesto è ampiamente diffuso nel mondo in quanto diffuso dal cinema statunitense anche laddove non era conosciuto. In Italia la diffusione si è avuta negli anni novanta e spesso soppianta il gesto dell'ombrello (anche se in contesti diversi) poiché a differenza di quest'ultimo, il gesto del dito medio richiede l'uso di una sola mano per essere effettuato e non ha un momento di "impatto" come il gesto dell'ombrello, in cui vedere il momento in cui la mano tocca il centro dell'altro braccio è fondamentale.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 18/03/16 alle 13:06 via WEB
Ci sono varie supposizioni sul significato del gesto: una possibile origine è spiegabile come dire un invito a subire, non necessariamente da parte dell'autore, un rapporto anale ed equivarrebbe all'espressione verbale vaffanculo; poi il gesto di accompagnamento, ovvero il movimento del gomito e del braccio, maggiormente rafforza l'idea di penetrazione.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/16 alle 14:33 via WEB
Con l'indice e il medio si imita la forma della V e questo gesto come nel mondo anglosassone è usato per esprimere soddisfazione per una vittoria ma può anche essere una richiesta di andare in bagno. Strano ma vero, buon pomeriggio Giuliana.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/03/16 alle 17:28 via WEB
:) interessante... personalmente a volte metto indice e medio a mo' di forchetta, per dire (è poco elegante per una geisha,lo so, quindi lo confesso a pochi intimi qui sul web) "ti cavo gli occhi" ;)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963