Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLETTERE IN MANIERA CO...L’IDEA DI PASQUA, BLOG C... »

PASQUA 2016, ELOGIO DELL’UMILTÀ, CONDIZIONE PER LA CONOSCENZA DI SÉ, FATTORE DI SALUTE MENTALE

Post n°8607 pubblicato il 27 Marzo 2016 da psicologiaforense

L'Umiltà è l'assenza dell'arroganza, della convinzione che il mio piccolo mondo sia l'unica realtà esistente, della certezza che conti solo quanto  vedo e penso io. L'Umiltà è ciò che mi consente di ascoltare per capire come gli altri vivono. L'Umiltà è ciò che permette di trovare un maestro nella persona più semplice, o il regalo migliore avvolto in una banalissima carta di giornale...

 

IL CORAGGIO DELL’UMILTÀ

L'Umiltà è l'esatto contrario della ricerca compulsiva di emergere, competere, dimostrare che si è il più brillante, il più valido, il migliore. Dall'Umiltà nasce la capacità di riconoscere un errore, di chiedere aiuto e di sollecitare il perdono. L'Umiltà è quanto ci porta ad ammettere tutto ciò che ignoriamo e tutto ciò che dobbiamo ancora scoprire. L'Umiltà ci impedisce di difendere un'idea con rigidità e aggressività, e ci aiuta ad aprirci,  consentendoci di  esplorare nuovi modi di vedere la realtà. L'Umiltà evita, poi, che ci concentriamo solo su noi stessi, permettendoci così di prestare attenzione anche agli altri. L'Umiltà ci spinge a conservare quello spirito di curiosità e attrazione che possiedono i bambini. L'Umiltà è ciò di cui abbiamo bisogno per vedere la bellezza che sta negli altri. L'Umiltà è la capacità di accettare ciò che la vita ci manda e sentirci sicuri che lo fa per spingerci a crescere e imparare, anche se facciamo fatica a capire i suoi scopi. Perciò chi nel suo cuore è umile fluisce seguendo il ritmo della vita lasciandosi cullare e guidare da lei. Quando una persona lavora su questi valori, li allena, li coltiva e li vive, tutto ciò che fa risulta trasformato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/16 alle 11:56 via WEB
Ebbi natali umili, ebbi una vita umile, oggi vorrei una Pasqua di...riscatto. Per me e per tutti gli uomini di buona volontà.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 13:14 via WEB
eheheheheheh Alla virtù dell'umiltà - dice la mia Amica Boggio Gilot Laura - si associano qualità spirituali come il discernimento intuitivo, la calma mentale, l'autodominio e la pazienza, che dona il coraggio morale nell'affrontare le prove dell'esistenza.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 13:36 via WEB
....... elemento alchemico di dissoluzione dei peggiori fattori della sofferenza narcisistica, come orgoglio, avidità, volontà di potenza e intolleranza.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pasquino il 27/03/16 alle 13:21 via WEB
L'umiltà è la prerogativa dell'umile. Nonostante esistano diversi modi di intendere questo termine nel quotidiano, una persona umile è essenzialmente una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore o più importante degli altri. Il termine "umiltà" è derivato dalla parola latina "humilis", che è tradotta non solo come umile ma anche alternativamente come "basso", o "dalla terra". Poiché il concetto di umiltà indirizza a un'intrinseca stima di se stessi, è enfatizzata nella branca della pratica religiosa e dell'etica dove il concetto è spesso definito più precisamente e ampiamente.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 13:32 via WEB
E' veramente un'ottima definizione. Grazie.
(Rispondi)
 
mapi.900
mapi.900 il 27/03/16 alle 13:29 via WEB
L'umiltà è l’asta che dà equilibrio ai nostri passi, mentre camminiamo sulla fune della vita. Buona Pasqua!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 13:35 via WEB
Brava! E' una breve frase che condensa il senso e il significato dell'umiltà
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 13:41 via WEB
Ha detto poco fa Papa Francesco: " L'Umiltà ci invita a piegare la testa e cadere in ginocchio di fronte a ciò che, evidentemente, è più grande di noi".
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 27/03/16 alle 13:43 via WEB
Facile a dirsi difficile a farsi. Ad esempio lo stupido non può essere umile
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 13:55 via WEB
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Della prima non sono sicuro. » (Albert Einstein)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 14:00 via WEB
E' chiaro che lo stupido non può essere umile. P.S. Lo stupido è insidiosissimo. L’imbecille lo riconosci subito (per non parlare del cretino), mentre lo stupido ragiona quasi come te, salvo uno scarto infinitesimale. (Umberto Eco)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 14:04 via WEB
l'intelligenza, dal mio punto di vista, è un comportamento e una capacità cognitiva generale. Così l'intelligenza permette al soggetto che ne è dotato di affrontare in modo appropriato situazioni nuove, di apprendere utilizzando le precedenti conoscenze e di pensare (ossia elaborare in modo astratto i dati percettivi) in modo produttivo.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 27/03/16 alle 14:15 via WEB
Noi abbiamo una vastissima gamma di possibilità intellettive, che vanno dall’ignoranza alla superintelligenza. L’esempio è lampante quando entriamo nel comparto critico: siamo intelligentissimi nel rilevare anche minutissimi difetti degli altri; e siamo di un’ignoranza spaventosa, quando cerchiamo se dentro di noi c’è ancora qualche difetto. Il male è che se vedessimo i nostri difetti (quelli reali, che noi non vediamo e che gli altri vedono), cominceremmo a entrare nel dolce e calmo ambiente dell’umiltà, mentre a scovare i difetti degli altri siamo continuamente dentro un eccitante moto di nuove scoperte. E l’attività è il grande merito di questa community agitata, affannosa e smaniosa.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 14:31 via WEB
Perfetto. Non ho nulla da aggiungere:-)))
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 27/03/16 alle 14:29 via WEB
L'umile si distingue subito da tutti gli altri
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 14:32 via WEB
Proprio così!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 14:33 via WEB
Non c'è forse differenza in una stessa azione se a compierla è una persona arrogante o umile? Non ha un impatto diverso uno stesso comportamento se appartiene a una persona entusiasta o una apatica.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 14:33 via WEB
Dimentichiamo forse una persona che conosciamo poco ma che, tuttavia, ci ha appoggiato in alcuni dei momenti più difficili della nostra vita? Sopporta gli errori nello stesso modo chi s'impegna e chi non lo fa? Hanno lo stesso impatto un'azione che è stata preceduta da una riflessione e un'altra intrapresa, invece, in fretta e furia?
(Rispondi)
 
marcella.988
marcella.988 il 27/03/16 alle 15:37 via WEB
Il blogger saggio agisce senza rivendicare il risultato come proprio; egli consegue l'obiettivo ma non vi resta aggrappato: egli non desidera dimostrare la propria superiorità.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 16:34 via WEB
Sì, perchè ha dei Valori
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 16:34 via WEB
I valori sono importanti perché colpiscono non tanto ciò che facciamo, quanto ciò che siamo. Quando viviamo in base a valori solidi, a esprimersi è la nostra anima, la nostra coscienza, il che significa che siamo riusciti a trascendere la dimensione della società massificata.
(Rispondi)
 
animasug
animasug il 27/03/16 alle 16:43 via WEB
Un eccessivo senso di importanza è come una mongolfiera che prima o poi ritornerà a terra; - John Marks templeton ). Meglio un giovinetto povero e saggio, di un re vecchio e stolto, Eccl.4:13.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 19:06 via WEB
Dietro l'odiosa aggressività verbale di alcuni blogger puoi scorgere la loro profonda infelicità e l'estremo disperato bisogno di sentirsi apprezzati quando sono loro stessi i primi a disprezzarsi.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 19:10 via WEB
"Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato " (Le 14,7-11).
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Felice il 27/03/16 alle 16:51 via WEB
umiltà e carità
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 19:13 via WEB
Sì, il Papa Emerito Benedetto XVI ha scritto un'enciclica dedicata alla carità, dal titolo "Deus caritas est". Da leggere con molta attenzione...
(Rispondi)
 
karin20
karin20 il 27/03/16 alle 16:52 via WEB
buongiorno e buona Pasqua. Ho letto e condiviso con piacere. Trovo che l'abbinata conoscenza di sé e umiltà sia indissolubile e che raggiunto questo stato non serva più nemmeno il coraggio.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 19:31 via WEB
Grazie e benvenuta tra noi:-)) Tu dici: " trovo che ... l'abbinata conoscenza di sé e umiltà sia indissolubile e che raggiunto questo stato non serva più nemmeno il coraggio". Probabilmente hai ragione.
(Rispondi)
 
karin20
karin20 il 27/03/16 alle 16:53 via WEB
Buon pomeriggio pasquale
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 19:31 via WEB
Felice continuazione anche a te:-)
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/03/16 alle 19:46 via WEB
Essere umili significa, a mio avviso, essere pronti a mettere in discussione le proprie idee, ascoltare e comprendere le motivazioni degli altri, capire perchè gli altri agiscono in un determinato modo, accettare i loro errori in quanto anche noi ne commettiamo, accettare gli altri come sono per essere accettati anche noi come siamo. Penso sia una questione molto importante quella dell'umiltà, soprattutto perchè va a toccare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri. Vivissimi auguri di una Santa Pasqua Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 20:39 via WEB
C'è del vero in quello che dici. Il blogger umile cerca di trovare una prospettiva più ampia per comprendere meglio se stesso, gli altri e la community in cui vive. Scrive, se può, post che mirano a interrogarsi anche su cose che molti considerano un dato di fatto. Aiuta a scoprire ciò che resta nascosto, ciò che non è ovvio, ciò che sta dietro le apparenze.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 20:58 via WEB
... l'umiltà non è mai un dono ma una conquista che si raggiunge dopo un percorso arduo, lungo e impegnativo in cui confluiscono vari fattori: pazienza, determinazione, intenzionalità, consapevolezza, capacità decisionale, volontà.... E mi fermo qui. P.S. In ben altra dimensione prospettica (che si riferisce al mondo reale e non al web) parlando di umiltà si porta l'esempio della religiosa albanese Madre Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la Pace nel 1979 e proclamata beata da papa Giovanni Paolo II.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 27/03/16 alle 20:58 via WEB
buona serata e buona pasquetta scampagnata^ ..
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 21:33 via WEB
Ricambio con simpatia. L'idea per domani è quella di partecipare alla "camminata" sui colli... Speriamo bene, e che il tempo ci sia amico.
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 27/03/16 alle 23:31 via WEB
lo spero per te mi pare bene che le previsioni siano buone e forse arrivate ai 20° ottimi^_ìì..notte
(Rispondi)
 
camnisi1943
camnisi1943 il 27/03/16 alle 21:17 via WEB
Ed io sono per questi valori, di pace ed umiltà cara amica Giuliana. Buona Pasqua, anche se ormai in atto. Clicca e lieta serata, un'abbraccio forte, Camillo.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 21:37 via WEB
GRAZIE CAMILLO:-))) Bellissime Rose BIANCHE che nel linguaggio segreto dei fiori rappresentano l’amore puro e spirituale. Un abbraccio extra large!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
REINVENTARSI! il 27/03/16 alle 21:24 via WEB
Quando la vita ci sfida, è il momento in cui deve affiorare e risvegliarsi tutto quel variegato e complesso mondo di possibilità che ognuno di noi si porta dentro. Siamo la ghianda che contiene in sé il potenziale per diventare una quercia. Ma solo se impareremo a credere in noi e nella nostra capacità di superare i problemi, a mettere in gioco la nostra creatività, il nostro spirito d'iniziativa, potremmo mantenere in vita questa community che si sta spegnendo
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 21:40 via WEB
condivido e plaudo ma non so se tutto ciò servirà a rianimare questa community. Comunque noi ci stiamo provando...
(Rispondi)
 
exodus1984
exodus1984 il 27/03/16 alle 22:11 via WEB
Cara amica di rete, tu scrivi bene quando dici che "L'Umiltà è la capacità di accettare ciò che la vita ci manda e sentirci sicuri che lo fa per spingerci a crescere e imparare, anche se facciamo fatica a capire i suoi scopi", io provengo da una famiglia povera e queste cose le conosco molto bene, infatti, ho sempre cercato di dare un valido aiuto alle persone senza mai chiedere nulla in cambio, pensa che se lo avessi fatto, ora sarei ricco e infelice...:-) Penso che ognuno debba fare del proprio meglio per avere un'esistenza felice regalando agli altri qualcosa di suo. A livello personale, preferisco imparare che insegnare, purtroppo mi richiedono sempre la seconda opzione, e questo mi porta molto lontano a fare ricerche a volte assurde ma che completano la mia felicità informatica e quella dei miei studenti. :-) I soldi non sono tutto nella vita, ma i propri sogni a volte si realizzano e questo ci regala una felicità immensa. Buona pasqua a tutti e buon proseguimento. :-) Mandi Mandi :-)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/16 alle 23:13 via WEB
Mandi:-)) Ancje Dio al è furlan; sa nol pae vuei, al pae doman...
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 27/03/16 alle 23:43 via WEB
essere umili è costoso non tanto nel rapporto con se stessi ma con gli altri dai quali si rischia di venire umiliati
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 28/03/16 alle 00:28 via WEB
Bisogna crearsi una immunità interiore. Felice notte:-)
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 28/03/16 alle 11:31 via WEB
Buon giorno carissima e Buona Pasquetta :-)
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 28/03/16 alle 11:36 via WEB
...riallacciandomi al post precedente, devo dire che, per riflettere, questo post è l'ideale. In tempi in cui l'arroganza appare "modus vivendi", l'umiltà può fare da contraltare, come ben dici, per riscoprire le radici di un "benessere" dimenticato, la personale interiorità dalla quale riverberano. atteggiamenti, abitudini, modi d pensare..
(Rispondi)
 
paolo.pas
paolo.pas il 30/03/16 alle 15:59 via WEB
Vorrei poter credere che l'umiltà sia anche sentirsi "come" gli altri, non mettere una barriera tra noi e gli altri per impedire loro di confrontarsi con noi, anche quando la vita ci ha dato qualcosa in più, o quel qualcosa in più ce lo siamo "costruito" con i nostri studi o con il nostro lavoro. E, in questo caso, vorrei poterla pensare come una umiltà positiva... un valore da cercare da trasmettere agli altri.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963