Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« STORIE,STORIELLE,STORIAC...FOTO DEL GIORNO, CAVALLI... »

FRANCESCA COLONNELLO, SARA PANUCCI, IN MEMORIA, VENTOTENE, FACEBOOK, GITA SCOLASTICA, SCUOLA, TRAGEDIA

Post n°4075 pubblicato il 21 Aprile 2010 da psicologiaforense

Sara e Francesca, amiche di Facebook : "Erano felici, pensavano agli esami"

Due ragazze amate, piene di amici anche nel mondo virtuale di Facebook, dove Francesca Colonnello era membro di gruppi come "Le più belle frasi di Disney", "Sid il bradipo". E Sara Panuccio  (nella foto) fan di "Questo pomodoro avrà più fan di Silvio Berlusconi" e "Oh Mio Dio! Pamela Anderson senza trucco. Inguardabile!". Tutt'e due amanti di Raul Bova e Fiorello, e di cantanti come Valerio Scanu, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo ed Emma, che ha trionfato nell'ultima edizione del programma Tv. Due ragazze come tante: Francesca, 14 anni compiuti a gennaio. E Sara, 14 anni ancora da compiere. Proprio da Facebook nel pomeriggio partirà un tam tam che in serata porterà di fronte alla scuola decine e decine di ex alunni. C'è Giorgia, mano nella mano con il suo fidanzato biondo: "Ci siamo tutti dati appuntamento qui, non solo con Facebook, ma anche con Messanger: è come se fosse successo a uno di noi".
Le prime telefonate sull'assurdo incidente arrivano in tarda mattinata: sono i ragazzi della gita che con il cellulare, singhiozzando, chiamavano i genitori: "Sara e Francesca non ci sono più": in un attimo la notizia divampa come un incendio incontenibile nel quartiere alle porte di Roma. Nella scuola, tra i ragazzi che non sono partiti per la gita, gli amici, gli insegnanti, i bidelli, la disperazione si fa spessa come lana. "Avrebbero dovuto sostenere gli esami di terza media quest'anno" racconta la professoressa di matematica, Loredana A. "Non avrebbero avuto problemi: ne sono certa. E se penso ai loro banchi, a quei banchi che da oggi saranno vuoti, sento un dolore fortissimo. Mancheranno a tutti".
I banchi vuoti, una scuola sottosopra, che non sarà più la stessa. E lì, dall'altra parte della strada, la casa di Sara Panuccio e, di fronte, quella dei suoi nonni, che aspettano Marina, la mamma di Sara, che arriverà in macchina alle 17 e 30: esce, stravolta, entra in casa e inizia urlare, "No, no, nooo!!" urla strazianti che gelano il sangue. I ragazzi che passano proprio di lì, davanti alla scuola, rabbrividiscono. Maura è sotto chock. Racconta di come, ieri mattina, lei i suoi compagni vedevano passare "le insegnanti e le bidelle in lacrime, ma all'inizio non ci dicevano nulla. L'abbiamo saputo alla fine delle lezioni. Non riesco a crederci" racconta ancora. "Francesca l'avevo vista venerdì. Non posso credere che non la incontrerò più".
La scuola resterà deserta soltanto sul tardi. Lì fuori, per la strada, ancora l'eco delle grida di una madre che urla un dolore che non avrà mai fine.

*****************************************************
NOTE, INTEGRAZIONI E FONTI, VEDI QUI:
Ventotene, i carabinieri sequestrano documenti 
La Repubblica - ‎12 minuti fa‎
E da oggi a Ventotene è stato proclamato il lutto cittadino per tre giorni. Segno tangibile del lutto sono le bandiere collocate a mezz'asta. ...
Tragedia di Ventotene, carte sequestrate Sindaco: tutta isola a ... Il Messaggero Crolla un costone di tufo<br /> sulla spiaggia a Ventotene<br ... il Giornale Ventotene, fiori spezzati dalla roccia Il Tempo Corriere della Sera - AGI - Agenzia Giornalistica Italia  tutte le notizie (245) »
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
servoarbitrio
servoarbitrio il 21/04/10 alle 14:23 via WEB
"Questa sera andro' ad accogliere, se le famiglie lo vorranno, le due ragazze morte a Ventotene quando arriveranno a Roma. Attendo di sapere quando saranno le esequie e il responso dei medici legali. Quel giorno sara' lutto cittadino. E' giusto che la citta' si fermi anche se i genitori vorranno fare i funerali in forma privata". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, a margine dell'istituzione oggi all'Ara Pacis del Consiglio per la dignita', il perdono e la riconciliazione.
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 21/04/10 alle 14:25 via WEB
Piu' di un anno fa un'interrogazione presentata dal senatore del Pd Raffaele Ranucci chiedeva al governo di adottare provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza di Ventotene ''con lo scopo di scongiurare seri pericoli per l'incolumita' degli abitanti''. Lo ricorda, nel giorno del crollo di una parete rocciosa dell'isola che ha ucciso due ragazze, lo stesso Ranucci, aggiungendo che ''la risposta data in Senato dal sottosegretario Pizza fu del tutto insufficiente''. Nell'interrogazione si ricordavano i danni provocati all'isola di Ventotene dalle piogge torrenziali dell'anno passato e si sottolinea come ''tutta l'isola e' stata lacerata dalle perturbazioni eccezionali'' e che il sindaco di Ventotene ''aveva dichiarato lo stato di calamita' naturale su tutta l'isola'', stimando i danni in circa 6 milioni di euro. ''Il vero problema di questo Paese - spiega Ranucci - e' che gli allarmi veri e lanciati tempestivamente restano inascoltati. Le conseguenze sono a volte drammatiche, come in questo caso. E oggi - conclude il senatore del Pd - purtroppo siamo costretti ad esprimere alle famiglie delle giovanissime ragazze morte a Ventotene la piu' sentita vicinanza''.
(Rispondi)
 
emma.61
emma.61 il 21/04/10 alle 15:02 via WEB
NON MI SI PARLI DI FATALITA', DESTINO, SFORTUNA!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963