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Intuition Tendrils - Storm Deck


Mi accingo a parlare di un deck che ho giocato un po’ di tempo fa, col tempo e testandolo a fondo l’ho limato, rendendolo per alcuni versi simile ad un TPS. Cominciamo ad introdurre il mazzo. Introduzione L’ Intuition Tendrils nasce dalla mente di Eric Becker; obiettivo del deck è essere esplosivo mantenendo però un controllo superiore ai combo spinti. Le intuition sono la caratteristica principale del deck, in quanto gli danno una versatilità che molti deck non riescono ad avere. Oltretutto per avere una maggiore esplosività ai dark ritual si affiancano i cabal ritual e tutta l’artefattanza che caratterizza uno storm.dec. Storia ed evoluzione La prima lista di Becker somigliava a quella di un long differendo in alcune cose, prima fra tutte le intuition. Per ciò che riguarda la manabase notiamo parecchie fetch, ben otto, per supportare al meglio la soglia per i cabal ritual. I 10 accelleratori classici sono i migliori per alzare lo storm count e non rinuncerei a nessuno di essi. La lista è abbastanza classica; i 2 grim tutor danno quel tutoraggio che rende il deck ancora più veloce, permettendo partenze a strappo, inoltre usiamo bombe per TPS come necro e Bargain. Sin dagli esordi in torneo con questo mazzo Erik Becker ha ottenuto varie top8 mostrando che il mazzo, sotto la guida di un buon player, può dare molto (in parole povere il mazzo c’era) Land 14 4 Polluted Delta 3 Flooded Strand 1 Bloodstained Mire 1 Swamp 2 Island 2 Underground Sea 1 Tolarian Academy Artifacts 10 1 Black Lotus 1 Mox Sapphire 1 Mox Jet 1 Mox Pearl 1 Mox Emerald 1 Mox Ruby 1 Mana Crypt 1 Lotus Petal 1 Mana Vault 1 Sol Ring Instants 23 4 Dark Ritual 2 Cabal Ritual 4 Force of Will 1 Chain of Vapor 2 Rebuild 3 Intuition 1 Vampiric Tutor 1 Mystical Tutor 1 Ancestral Recall 4 Brainstorm Sorceries 11 4 Duress 1 Yawgmoth's Will 1 Mind's Desire 1 Tendrils of Agony 1 Timetwister 2 Grim Tutor 1 Demonic Tutor Enchantments 2 1 Yawgmoth's Bargain 1 Necropotence Successivamente sempre nel 2006 Erik effettua alcuni cambiamenti alla lista usata fin allora inserendo tra le protezioni 2 Remand togliendo 1 FOW (nella prima versione le fow erano accompagnate da altre 13 carte blu, onestamente un po’ pochine) (in quanto remand non richiede carta da picthare) e 1 Rebuild (la cui monocopia è supportata da due hurkyll in side – non accludo il resto della side essendo riflesso di un metagame totalmente diverso dal nostro) Maindeck: Artifacts 1 Black Lotus (Restricted in Vintage) 1 Lotus Petal (Restricted in Vintage) 1 Mana Crypt (Restricted in Vintage) 1 Mana Vault (Restricted in Vintage) 1 Mox Emerald (Restricted in Vintage) 1 Mox Jet (Restricted in Vintage) 1 Mox Pearl (Restricted in Vintage) 1 Mox Ruby (Restricted in Vintage) 1 Mox Sapphire (Restricted in Vintage) 1 Sol Ring (Restricted in Vintage) Enchantments 1 Necropotence (Restricted in Vintage) 1 Yawgmoth's Bargain (Restricted in Vintage) Instants 1 Ancestral Recall (Restricted in Vintage) 4 Brainstorm 2 Cabal Ritual 1 Chain Of Vapor 4 Dark Ritual 3 Force Of Will 3 Intuition 1 Mystical Tutor (Restricted in Vintage) 1 Rebuild 2 Remand 1 Vampiric Tutor (Restricted in Vintage) Sorceries 1 Demonic Tutor (Restricted in Vintage) 4 Duress 2 Grim Tutor 1 Merchant Scroll 1 Tendrils Of Agony 1 Timetwister (Restricted in Vintage) 1 Yawgmoth's Will (Restricted in Vintage) Basic Lands 2 Island 1 Swamp Lands 1 Bloodstained Mire 3 Flooded Strand 4 Polluted Delta 2 Underground Sea Legendary Lands 1 Tolarian Academy (Restricted in Vintage) L’esperimento dei remand onestamente non lo apprezzo molto non credo faccia parte di questo deck (il tutto ovviamente IHMO, considerando anche che il modo in cui ognuno gioca è diverso). In Europa il deck non si è diffuso come altri suoi simili, tranne che in Spagna e in Francia, nazioni in cui il deck si è fatto vedere in alcune top8, e alcuni giocatori sono riusciti a vincerci anche qualcosa (senza però cambiare poi molto dal mazzo di Becker) Da noi solo alcuni coraggiosi hanno giocato IT, tra i quali Fabio Tirello, personalizzando molto la lista, con l’aggiunta di 4 confidant di main, affianca 2 Gifts Ungiven alle intuition e aggiunge al motore di pesca 4 Ak togliendo bombe nere come Bargain e Necro. (Purtroppo questo deck ha perso tutta la sua efficacia data dal motore di pesca Intu+ Ak a cause di extirpate, non potendo caricare tutto sulle spalle dei confi) Lista di Fabio Tirello 5 [B] Island 4 [ON] Polluted Delta 3 [B] Underground Sea 1 [AN] Library of Alexandria 1 [B] Swamp 1 [US] Tolarian Academy 4 [RAV] Dark Confidant 1 [B] Mox Emerald 1 [B] Sol Ring 1 [PR] Mana Crypt 1 [TE] Lotus Petal 1 [B] Black Lotus 1 [B] Mox Jet 1 [B] Mox Pearl 1 [B] Mox Ruby 1 [B] Mox Sapphire 1 [UL] Rebuild 4 [NE] Accumulated Knowledge 4 [IA] Brainstorm 4 [AL] Force of Will 4 [LG] Mana Drain 3 [TE] Intuition 2 [CHK] Gifts Ungiven 2 [HL] Merchant Scroll 1 [B] Ancestral Recall 1 [ON] Chain of Vapor 1 [MI] Mystical Tutor 1 [B] Time Walk 2 [SC] Tendrils of Agony 1 [B] Demonic Tutor 1 [US] Yawgmoth s Will SB: 1 [UL] Rebuild SB: 1 [DS] Darksteel Colossus SB: 1 [DS] Sundering Titan SB: 2 [AQ] Energy Flux SB: 2 [MM] Misdirection SB: 1 [DS] Echoing Truth SB: 1 [UL] Tinker SB: 3 [US] Duress SB: 2 [UL] Engineered Plague SB: 1 [NE] Massacre L’ultima versione vista in america si presenta così: Maindeck: Artifacts 1 Black Lotus (Restricted in Vintage) 1 Lotus Petal (Restricted in Vintage) 1 Mana Crypt (Restricted in Vintage) 1 Mana Vault (Restricted in Vintage) 1 Mox Emerald (Restricted in Vintage) 1 Mox Jet (Restricted in Vintage) 1 Mox Pearl (Restricted in Vintage) 1 Mox Ruby (Restricted in Vintage) 1 Mox Sapphire (Restricted in Vintage) 1 Sol Ring (Restricted in Vintage) Creatures 4 Dark Confidant Enchantments 1 Necropotence (Restricted in Vintage) 1 Yawgmoth's Bargain (Restricted in Vintage) Instants 1 Ancestral Recall (Restricted in Vintage) 4 Brainstorm 3 Cabal Ritual 1 Chain Of Vapor 4 Dark Ritual 2 Rebuild 2 Repeal 1 Vampiric Tutor Sorceries 1 Demonic Tutor 4 Duress 1 Imperial Seal 3 Tendrils Of Agony 1 Time Walk 1 Timetwister 3 Intuition 1 Yawgmoth's Will Basic Lands 2 Island 1 Swamp Lands 1 Flooded Strand 4 Polluted Delta 2 Underground Sea Legendary Lands 1 Tolarian Academy Il mazzo presenta una struttura molto simile a TPS avendo alcuni tutori “on top”, accompagnati dai repeal che li ottimizzano, repeal che, inoltre, alzano lo storm count; qui notiamo la presenza di tre tendrils probabilmente in modo da poterli tutorare con intuition. Ed adesso dopo un po’ di storia si comincia Main deck Questa è la mia attuale lista, ottenuta dopo moltissimo test contro diversi mazzi. Mana [30] 3 Polluted Delta 1 Flooded Strand 1 Bloodstained Mire 2 Underground Sea 1 Bayou 1 Tropical Island 1 City of Brass 1 Tolarian Academy 2 Island 1 Swamp 4 Dark Ritual 2 Cabal Ritual 1 Sol Ring 1 Black Lotus 1 Lotus Petal 1 Mox Emerald 1 Mox Jet 1 Mox Pearl 1 Mox Ruby 1 Mox Sapphire 1 Mana Crypt 1 Mana Vault Tutors 1 Demonic Tutor 2 Intuition 1 Mystical Tutor 1 Vampiric Tutor 1 Tinker Protections 3 Duress 3 Force of Will 1 Misdirection 1 Rebuild 1 Chain of Vapor 1 Repeal Broken 1 Yawgmoth's Will 1 Timetwister 1 Mind's Desire 1 Memory Jar Drawers 1 Necropotence 1 Yawgmoth's Bargain 4 Brainstorm 1 Ancestral Recall 1 Time Walk Killers 2 Tendrils of Agony La lista è molto simile, come avevo detto, a quella di un TPS; in una prima versione giocavo i dark confidant, però trovo che prima di iniziare a dare un vero vantaggio abbiano bisogno di qualche turno e preferisco spell che mi diano vantaggio immediato, sicuramente i confidant sono d’aiuto nei match vs artifact, match che però siano già facili, dopotutto il deck è nato come dice Smennen : “The Intuition Tendrils deck was the combo deck for the Stax and Fish metagame.” Attualmente le fonti di mana sono 30, parecchie a sentirlo dire, però permettono scombaggi veloci, onestamente non mi ci sono mai trovato male, inoltre i vari riti permettono quando dopo aver giocato bargain essendo mana-out di ripartire anche solo con petalo. Parlando meglio della lista notiamo la presenza di numerosi tutori; escluso l’ Imperial Seal perché già abbiamo MT e VT che danno card disadvantage. Le intuition danno una versatilità che si nota solamente giocando il deck: non c’è un game plan fisso da seguire come per Gifts, in cui Yawg, recoup e altre carte come ToA, Burning Wish, walk o tinker vanno a creare una pila precostruita che porta alla vittoria, qui l’intuition si gioca sempre su target diversi. Becker dice: How do I play Intuition, guyz? Any amount of skill required beyond simple math and understanding of the matchups comes from Intuition piles. There are some pretty common similarities to playing the card that I can give as mere guidelines rather than stonework rules. Versatility, rather than power, makes Intuition the right card for this deck. 1) Intuition sets up Yawgmoth's Will. Almost never does Intuition, particularly in game one, do anything except get the gamestate into the one where Yawgmoth's Will resolves. Common stacks are three mana sources - if the setup hand does not have enough mana post-Yawgmoth's Will - or three tutors - if the mana is present, but the tutor isn't. Occasionally it's useful to get three Duress or Force of Will, to assure resolution of the Yawgmoth's Will, but very rarely does that actually matter. The amount of must-counter threats is so high that Intuition usually finds cards that do something on their own. 2) Intuition deals with hate cards. A large number of viable hate cards for combo involve slowing down the combo player through mana denial. Intuition allows for dodging Chalice at zero and Null Rods by fetching out Dark Rituals, and Chalice at one by fetching out Cabal Ritual, Cabal Ritual, Black Lotus. 3) If there isn't any business in the hand, get some. Often a trash hand can be transformed into the absolute nutz with an Intuition topdeck for bombs. Questo ci dà un minimo l’idea di quanto il mazzo possa permettersi diversi piani, naturalmente testando si comprenderanno appieno queste meccaniche. Le protezioni sono quelle classiche tranne per il fatto che gioco 3 Force of Will e 1 Misdirection (beh il mazzo ha origini americane, inoltre non ho mai sentito la mancanza della 4° FoW) accompagnate da 3 Duress I drawers sono tra i migliori in circolazione: 4 Brainstorm, forse una delle carte più belle di magic, in un vecchio articolo Smennen ne parlava come alcune tra le carte più usate in tipo, se hai il blu devi averla. 1 Ancestral Recall…basta il nome^^, a questi affianchiamo Necro e Bargain, che sono quasi GG. Le Broken sono numerose, si può passare dal piano desire, twister, yawgmoth o anche tramite jar. Sono tutte classici del TPS. I killers sono i soliti, Tendrils of Agony, a mio parere il migliore in quanto non soffre le Gaea’s Blessing come Freeze o non richiedono un turno come EtW (finisher molto bello ma che non ho usato per non sporcare ulteriormente la manabase UBg) Sideboard Le carte in sideboard cambiano aseconda delmetagame ma generalmente si possono usare: Contro Gift carte come Tormod, 4° duress, defense grid, mystic remora, echoing truth o NoSB nel caso giocasse EtW Nel match-up vs goblin possiamovenire aiutati dal nostro amico colosso (nonostante), Darkblast, night of souls betrayal, peste artificiale, ago spinale, dark confidant per non far strafare i suoi lackey Contro Manaless abbiamo tutto il necessario: Tormod’s, Extirpate, Coffin Purge, NoSB, Pithing needle, Leyline of the void. Contro Oath abbiamo numerose carte come night of souls betrayal e rimbalzini per i suoi bestioni tipo rushing river e echoing, oppure cabal teraphy che ci toglie pedina e ci permette di controllargli la mano. Vs TPS diciamo che è quasi un mirror match Carte come extirpate, tormod’s, mystic remora, 4° duress dovrebbero andare, e poi si sa, chi più scula vince^^ Contro Fishlike, SS, etc ci sono la solita Night of souls Betrayal, darkblast, Massacre. Contro artefattoso il blu ci da tutto il necessario sotto forma di rimbalzini globali (vedi Rebuild, Hurkyll’s Recall, ma anche con chain of vapor, e se proprio cene sono tanti ci sono gli energy flux) o per il verde con naturalize/seal of primordium. A seguire la mia side: Finisher 1 Tendrils of Agony Protections 3 Xantid Swarm 2 Cabal Therapy 2 Hurkyl's Recall ByeBye Critters 1 Pernicious Deed 1 Darkblast Gravewhat??? 4 Leyline of The void1 Darksteel Colossus Un ulteriore finisherper i match in cui serve la ridondanza, varie protezioni, sia contro controllo, siavs aggro-control che artifact. Il colosso perché comunque lo considero sempre un’ottima arma contro aggro, e anche perché seci viene spigato da quei punti vita che ti garantiscono maggior tempo per chiudere) Analisi Match-Up Artefattoso: Devo dire che diversamente da come pensavo artifact è parecchio facile da affrontare, grazie ai numerosi bouncer (Rebuild,Repeal, Chain of vapor e post-side Hurkyl) e anche grazie al fatto che siamo capaci di ripartire facilmente grazie ai numerosi riti. Gli unici spell che ci danno veramente molto fastidio sono le sfere della resistenza da counterare assolutamente e anche partenze sgravate di metallaro. Pre side: 55/45 per noi Post Side: 60/40 per noi Aggro (Zoo, Goblin, Madness, etc) Il matchup contro aggro a meno che non giocano parecchio hate sono dei bye, la side aiuta molto, specialmente nel match contro Madness, in quanto ultimamente se ne vedono molti settati vsstorm.dec. Le sidate vanno da caso a caso, in genere gli accoppa-creatura, colosso, e rimozioni come Crime/Punishment, Deed; Boiler. Pre side:55/45 per noi Post side: 65/35 ovviamente dipende anche dall’hate che ci viene sidato contro anche se spesso rallentano un po’ la race per proporre dei pali. Aggro-Control (Fish-like, Wu Tang, SS, Brutto & Random, Urca Sligh, (ho testato vs Lucio’s Will 3-0, però lui ha pure sfigato un pò)URBan Fish) In genere contro questi mazzi ci troviamo abbastanza bene soprattutto post side, avendo carte che fanno 1xX (dove X sn varie creature^^) Bisogna stare attenti ai mazzi che usano 4 stifle, in quel caso la 4° duress è la benvenuta. Contro Brutto & Random ho testato parecchio e devo direche ilmatchup, mi sembra molto facile.) Direi Pre-side: 55-45/60-40 a seconda della tipologia di mazzo Post side: 60-40 per noi. In questi match rende davvero molto la NoSB. Combo (Hulk Flash, TPS, Pitch Long, Grim Long, Belcher) Contro I TPS o Long direi che mi trovo 50/50 pre side, post side dobbiamo stare attenti alle sue remore, ed al tinker/titano che ce lo piazza tra I denti-_-. Contro deck meno solidi come Belcher e Flash direi che siamo sopra, ho testato poco contro Hulk Flash, però i match che ho giocato sono stati semplicissimi, i suoi pact non possono fermare il nostro scombaggio ed il nostro motore di pescaè nettamente superiore. Pre Side 55/45 Post Side 60/40 Contro Oath (Tyrant Oath, Cicciopanzo) Direi che il match sia pre side sia post side si differenzia tra le due tipologie di mazzo) Tyrant Oath: Pre Side 50/50 Post Side 60/40 Post side il discorso cambia, abbiamo le cabal therapy a darci quei turni in più necessari a chiudere, oltre che darkblast, NoSb, + i vari rimbalzini. Cicciopanzo Rulez: Pre Side 55/45, è sempre un sollievo vedere i ciccioni, tidanno quei turni in cui puoi rimbalzarli o chiudere al contrario di Tyrant. Post Side 60/40 Control Combo. (Gifts, Repeal Gifts) Le versioni più controllose sono quelle che ci creano maggiori problemi, quelle più votate allo slombo non riescono a starci dietro Gifts Controllosi Pre Side:45/55 Per lui Post Side: 55/45 per noi, abbiamo gli xantid, le cabal che vanno a supportare le duress, poi alcune side possono presentare le defense grid, dobbiamo stare attenti alle sue duress post side. Gifts Scombosi: Pre Side: 50/50 Post Side 55/45 per noi Se riusciamo a far entrare gli xantid il match è quasi portato a casa, inoltre abbiamo darkblast per i loro confidant. Conclusione Per concludere spero che il primer sia chiaro e che faccia conoscere questa tipologia di deck.BYe…