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Saprazzan Visir - Storia di un decesso!


Come si potrebbe evolvere il meta del Vintage? Storia di un decessoIl giorno 1 Giugno 2008 è morto il tipo1 così come lo conoscevamo.Vengono limitate Flash, Brainstorm, Ponder, Merchant Scroll e Gush.Negli ultimi tempi i mazzi che ab/usavano del motore Gushbond spopolavano tra le top8, in tutte le loro salse: GAT, Gush Tinker,Gush Tendrils; a questi si affiancavano mazzi come Flash e TDS.Vediamo di discutere di queste limitazioni:Merchant Scroll: si sapeva che sarebbe stata limitata, una volta che si aveva fastbond a terra bastava vedere una scroll e potevamo partire con mille gush. Ha fatto la fine degli altri tutori (vedi demonic,vampiric,etc), del resto limitando questa gli archetipi col blu ne risentivano parecchio.Gush: Gush doveva essere limitato, sbilanciava troppo il formato in direzione degli storm, questo perchè Gush non è solo un motore di pesca, ma soprattutto perchè genera mana; infatti nei vari gush.deck le fonti di mana sono state diminuite in quanto il mazzo ha bisogno di 2 mana per partire e oltretutto si hanno meno pescate morte in fase di scombo.Flash: Flash si poteva lasciare, non si vedevano poi così tanti flash in top8 (in tutta la lega ne ho visti vero pochi nelle varie top8) e c'era modo di combatterlo (leyline,tormod,needle,trickbind,etc) per la meccanica del mazzo è sgravata e quindi ci può stare limitarlo.Brainstorm/ponder: Queste le reputo due dei peggiori restrict che hanno fatto in casa Wizzy. Qui, infatti, si è voluto uccidere un archetipo e non un mazzo (cosa che reputo comunque eccessiva, quando hanno limitato trini artifact non è morto, per gifts lo stesso). La wotC ha deciso che la meccanica dei vedo 3 a costo uno era eccessiva nel meta attuale e ha deciso per un cambiamento drastico.Adesso che i blu-based deck hanno perso parte della forza naturale che avevano il meta si dirigerà verso un assestamento che porterà mazzi come artifact e manaless a diventare Tier e, probabilmente, farà nascere nuovi archetipi o ne farà tornare in auge di vecchi.Vediamone alcuni:Artifact: Probabilmente, adesso che il blu è stato svalutato, artifact si imporrà come tier1; ha dalla sua 9 sfere, quindi un alta percentuale di giocarne almeno una di primo. Il tutto condito da ciccioni e bestie intelligenti (vedi magus of the moon, juggy, karn,titano,etc). In compenso se dovesse essere sempre più usato aumenterebbe l'hate (kataki, flux, ancient grudge,etc) e artifact davanti a hate pesante non regge bene.Manaless: ichorid secondo me è il mazzo che ha tratto maggior giovamento dalla B/R. I control-combo (che a mio pare erano i suoi peggior MU) scompariranno permettendogli di aver campo libero. Adesso contro manaless il player sarà costretto a tenere hate dalla prima mano, in quanto non può più sperare di vederlo dopo una brainstorm e una fetch; adesso deve vederlo subito se no non riesce a riprenderlo più, leyline quindi acquisisce pèiù forza di quanto possano averne gli altri, in quanto si presenta sin da subito. Ichorid, inoltre, ha dalla sua uno dei motori di pesca più sgravati del tipo1 di sempre: bazaar, il quale a meno di needleriesce a far vedere la side al manalessplayer di turno che spakka l'hate e chiude in 2 turni.Oath: ho messo come primi 3 i mazzi che secondo mereggeranno meglio queste limitazioni e che ne trarrano giovamento. Oath perde solo brainstorm (per la versione coi gush basta tornare al vecchio motore di pesca). I mazzi a base Gush, che non erano dei bei Mu scompaiono facendo tornare aggro e migliorando artifact; Oath sarà quindi una buona scelta nel meta futuro, dovrà solo inserire delle Nat-Lam Legacy per poter mischiare ciccioni.Aggro Control: Secondo m questi sono i mazi che perdono di più dalle limitazioni, non possono più permettersi 3 colori, essendoci pochi fixer. Poi questi mazzi sono nati per contrastare combo e controlcombo, che spariranno lasciando il posto ad aggro vari. Probabilmente questi deck avranno bisogno di una tunata giusta per rimettere a posto la struttura del deck.Gambero.deck: i vari deck basati sul gamberone (sia mask, sia trinket version) saranno più forti di prima, adesso che il meta è lento mettere in gioco un ciccione 12/12 sarà un'ottima scelta, anche perchè con la limitazione delle scroll si avrà meno accesso ai rimbalzi.TPS: TPS perde solo brainstorm, una gran perdita ma recuperabile, probabilmente con cappe del sensei e 4 confi. Sicuramente la scomparsa dei vari control ne faciliterà la diffusione come un tempo. Ai tornei ce li si potrà aspettare più degli ultimi periodi.Drago: Secondo me Drago non potrà ritornare come molti annunciano, per il semoplice fatto che ichorid è molto più solido ma riesce a perdere comunque; l'hate c'è e non ci si può fare nulla, non si può aggirare così facilmente, inoltre extirpate uccide questo mazzo.(WS-Control)Slavery: Slavery tornerà sicuramente prepotente; il suo motore di pesca e rimasto praticamente intatto e  se ci sarà un accumulo di artifact nel meta slavery sarà un ottima scelta, specie perchè può permettersi numerosi trick coi welder e gli artefatti altrui. Tinker sarà meno forte ma il mazzo ha numerosi target.Cosa ci darà il futuro lo scopriremo solo buildando e tunando il più possibile. E come si suol dire: Chiusa na porta si rape un purtune!!