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Cosa porta ad essere un bravo player??


Cosa porta ad essere un bravo player??Possiamo vedere la cosa da un punto di vista multifattoriale, questi fattori sono, a mio parere, due e si dividono in interni e esterni.I fattori interni sono quelli riferiti all'abilità del giocatore, al livello intellettivo, alla perspicacia, alla reattività, empatia e velocità di calcolo.I fattori esterni possono essere la propria decklist, quella del proprio avversario, comprensive di side, tipo di gioco dell'oppo e così via.Per quantro riguarda i problemi interni, secondo me ce ne sono alcuni molto importanti:EmpatiaSecondo me una delle più importanti, serve a immedesimarsi nel gioco avversario, per poter capire appieno la sua tattica ed andare ad anticipare le sue mosse di 2-3 turni, turni in cui mentre si porta avanti il proprio gioco, si porta l'avversario verso un punto già noto, in cui nella migliore delle ipotesi, l'ooponent farà delle scelte dettate da noi piuttosto che da lui.Altra caratteristica importante è capire il momento giusto per partire, per forzare il gioco cosicchè il nostro opponent si trovi a inseguire senza riuscire a raggiungerci, avendo sprecato risorse per fermare il nostro sprint.Per farlo occorre un'ottima conoscenza del meta,delle decklist e così via, ma senza una buona empatia ci riuscirà difficile farlo nella giusta maniera.Il noob al contrario spesso gioca come se non avesse opponent davanti, ma come se non fosse un gioco interattivo, cosa che lo porta ad errare il doppio del normale.Esempio: Tappa T1K#5 Catania giocavo Flash contro un Urban Fish3° La terza parto con una mano con un ponder, una brainstorm e un imperial seal, riesco ad avere la combo in mano solo che lui ha un lavamante, dopo un pò pesco duress e scarto pyro non ha nulla in mano, però noto che se mi fa i danni in eot con lavamante nel prox ha i danni giusti, allora passo lamentandomi della mano, lui in eot spara d grim e io scombo in risposta.GGCapire lo stile di gioco dell'avversario è importantissimo; il suddetto opponent ha uno stile molto reattivo, che punta a chiudere in fretta, controllando quel tanto che basta; ho semplicemente sfruttato la cosa a mio favore.Abilità del giocatoreL'abilità del giocatore è un concetto più ampio, che comprende intelligenza del player, capacità di reorganizzare il proprio gameplan durante il match, a seconda delle pescate proprie e dell'avversario.L'intelligenza è una capacità che sta alla base di Magic, più si è capace di spremersi le meningi, più il gameplan sarà articolato e complesso, più difficile sarà per l'avversario contrastare le giocate del bravo player.Essendo Magic un gioco la conoscenza delle regole è importantissima, in quanto permette trick, quantomeno, interessanti.Spesso conoscere anche un solo passaggio di una singola regola meglio del vostro avversario porta alla vittoria, quindi le comphrensive possono dare una grande mano.All'interno delle abilità inserisco la velocità di calcolo, in quanto spesso fare dei conti con maggior velocità del vostro avversario vi porta a fargli fare delle scelte errate, e più scelte errate portano alla sconfitta. Il noob per esempio avendo un mazzo creature e sapendo che l'oppo gioca carte come damnation,wrath,balance etc saràn portato comunque a svuotarsi la mano calando tutto o se ha i counter a counterizzare ogni cosa l'oppo casti, senza pensare all'impatto che avrebbe quella carta sul gioco, opure alla simmetria di certe carte, che possono dare tanto vantaggio a noi quanto al nostro avversario.Leggibilità dell'avversarioCome già detto, saper leggere il nostro avversario aiuta non poco a capire la sua mano e con essa anche quali carte restano nel mazzo, che , per esempio possano dargli un out in determinate situazioni.Se l'oppo non ha la faccia da poker, capire la composizione della sua mano non è così difficile; spesso i player sono ortati a tenere le carte in mano in un determinato modo, per categorizzare meglio la mano e avere un idea migiore della propria mano, beh questo può essere un aiuto per noi, infattispesso dopo il primo game capiremo come il nostro avversario tiene le carte in mano, per esempio se ha una carta split (per esmepio fire/ice) inclinerà leggermente la testa per leggerla, tutti i movimenti oculari portano ad un idea generale; se per esmpio il player guarda in continuazione la mano e il cimitero avrà una carta che necessità del cimitero (Yawgmot's Will, regrowth, manguste, tombstalker,goyf, terravore e così via).Specie la pescata è il momento migliore per "leggere" il nostro avversario; spesso, infatti, anche se minima il nostro avversario avrà una qualche espressione che ci fa intendere cosa potrebbe avere in mano.Tra i fattori esterni abbiamo le capacità dell'avversario, la nostra lista, comprensiva di side e quella del nostro oppo:DecklistSecondo me la caratteristica più importante della decklist è che deve essere adatta al proprio stile di gioco, senza andare a mettere carte subottimali al posto di quelle già presenti.Specie bisogna approfittare degli errori di build del vostro avversario, in quanto spesso questi errori di build ,li paga nel gioco, per esempio facendoci guadagnare tempo o carte grazie a giocate subottimali, rispetto a quelle consentite da una lista standardEsempio: nei numerosi mazzi che ho giocato non sn mai riuscito a giocare Regrowth, questo non perchè la carta sia scarsa, ma per il semplice fatto che in genere non voglio carte che abbiano bisogno di altre per funzionare molto bene.Quindi, quando la lista è adatta al nostro stile di gioco sapremo sfruttarla meglio.SideboardSpesso nelle sidate si differenzia il player bravo dal noob, infatti quest'ultimo è portato a sidare il più possibile vs tier distorcendo il gameplan del mazzo e rallentandolo quel tanto che basta per perdere, ricordo quando c'era Gifts in T1 come tier dominante che si vedevano certi fish che saidavamno extract,reb,bounce,trickbind ritrovandosi con pochissimi critter per picchiare; gifts contrastava le spell forti dell'oppo e chiudeva con più scioltezza che preside.Il MulliganSpesso il vostro oppo noob non saprà se tenere la mano oppure mulligare ancora.EsempioIl player pesca a 6 una mano con terra, drain,force , colosso,petal,recoup, di queste carte solo una è una fonte di mana fisso, e si ha un solo counter attivo, poi ci sono un recoup e un colosso, quindi è come se si avessero 4 carte in mano, in questo caso paga di più il mulligan a 5, in quanto è come si avesse la possibilità di vedere una carta in più.Tipo di gioco dell'AvversarioGli avversari si dividono in due grandi categorieEstroversiSono più portati a discutere durante il match, forse per distaccarsi dal game e non farsi prendere dalla tensione.In genere sono i giocatori più sicuri e quelli che concedono più difficilmente.IntroversiQUesti player sono spesso timidi e più portati a studiare il game interiormente che esteriormente, sono più portati alla concentrazione lasciando i risvolti sociali per dopo il gamePossiamo individuare 2 sotto-categorieAggressiviQuesto genere di player è portato all'aggressività, appunto; non lasciano respirare l'opponente e puntano sulla reattività e lo sprint iniziale per vincere.MeditativiQuesi player sono portati al controllo, hanno uno stile di gioco più lento perchè pensano a più aspetti per ogni giocata che fanno; spesso è il tipo di gioco che paga di piùSpero che quest'articolo possa servire a migliorare.Ciauz