PSRM TEAM

"Poco Sesso Rende Miopi" Team! Pwning Magic in Sicily

 

NEXT TOURNAMENT

Prossimi Tornei Importanti

Bazaar of Moxen 2 - Annecy - 20/9/2008

 

CLASSIFICA T1KING - LEGA SICILIANA VINTAGE

1) Addario Marco 137
2) Porcelli Filippo 132
3) D’alessandro Matteo 120
4) Salamone Luca 113
5) Gresta Marco 90
6) Pizzo Davide 83
7) Lo Forte Aldo 66
8) Fazio Andrea 66
9) Musarra Antonio 63
10) Garziano Daniele 63
11) Garziano Luigi 60
12) Fallica Alessio 60
13) Cavallaro Guido 59
14) Ceraolo Paolo 59
15) Ingallinera Daniele 58
16) Giambertone Paolo 57
17) Aiello Carlo 53
18) Mazzaglia Stefano 47
19) Patti Francesco 46
20) Bonadies Luca 42
21) Arancio Domenico 42
22) Sciuto Valerio 42
23) Perna Salvatore 35
24) D’arrigo Gabriele 32
25) Hung Mario 32
26) Mirone Giovanni 31
27) Ficicchia Giuseppe 31
28) Di Leo Salvatore 30
29) Naso Giuseppe 27
30) Mollisi Vincenzo 27
31) Nicolosi Luca 26
32) Guerrieri Carmelo 25
33) Messana Vincenzo 25
34) Asta Angelo 25
35) Reforgiato Antonio 24
36) Torregrossa Antonio 22
37) Iacono Alessandro 21
38) Farace Pietro Paolo 19
39) Ragusa Davide 18
40) La Mendola Alessio 18
41) Franciò Francesco 16
42) Odisseo Roberto 15
43) Canzonieri Alessio 15
44) Fornaio Alessandro 15
45) Siino Giuseppe Massimo 14
46) Iurato Valerio 12
47) Lucchese Ennio 12
48) Privitera Alma 12
49) Plachino Stefano 10
50) La Terra Salvatore 10
51) Vanasco Marcello 10
52) Canzonieri Alessio 10
53) Zaffino Marco 10
54) Terranova Angelo 9
55) D’arrigo Francesco 9
56) Platania Alessio 9
57) Marletta Javier 9
58) Natale Michele 9
59) Neri Antonio 9
60) Nicolosi Francesco 9
61) Pilato Silvio 9
62) Sciacca Baldasarre 9
63) Sicilia Alberto 9
64) Caruso Vincenzo 9
65) Caruso Francesco 9
66) Spada Marcello 8
67) Sanfilippo Giuseppe 7
68) Nunziatino Pasquale 7
69) Mirone Luigi 6
70) Mannarà Maurizio 6
71) Naso Antonio 6
72) Barone Paolo 6
73) Cilia Mirko 6
74) Di Stefano Giordano 6
75) Rizzo Claudio 6
76) Ferrara Claudio 6
77) Filoramo Danilo 6
78) Nicosia Vito 6
79) Palumbo Stefano 6
80) Passaro Rocco 6
81) Ricciletti Michelangelo 6
82) Ventura Marco 6
83) La Mattina Federico 6
84) Cannata Vincenzo 3
85) Mancuso Simone 3
86) Speranza Alessandra 3
87) Alberio Rosario 3
88) Litrico Marco 3
89) Fallica Alberto 3
90) Puleo Vincenzo 3
91) Finocchiaro Marco 3
92) Iacono Sebastiano 1
93) Mammana Andrea 0
94) Belfiore Adriano 0
95) Bugio Federico 0

 
 

 

« Intervista a Marco Grest...Messaggio #22 »

Cosa porta ad essere un bravo player??

Post n°21 pubblicato il 14 Giugno 2008 da PSRM_Team
 

Cosa porta ad essere un bravo player??

Possiamo vedere la cosa da un punto di vista multifattoriale, questi fattori sono, a mio parere, due e si dividono in interni e esterni.
I fattori interni sono quelli riferiti all'abilità del giocatore, al livello intellettivo, alla perspicacia, alla reattività, empatia e velocità di calcolo.
I fattori esterni possono essere la propria decklist, quella del proprio avversario, comprensive di side, tipo di gioco dell'oppo e così via.

Per quantro riguarda i problemi interni, secondo me ce ne sono alcuni molto importanti:

Empatia
Secondo me una delle più importanti, serve a immedesimarsi nel gioco avversario, per poter capire appieno la sua tattica ed andare ad anticipare le sue mosse di 2-3 turni, turni in cui mentre si porta avanti il proprio gioco, si porta l'avversario verso un punto già noto, in cui nella migliore delle ipotesi, l'ooponent farà delle scelte dettate da noi piuttosto che da lui.
Altra caratteristica importante è capire il momento giusto per partire, per forzare il gioco cosicchè il nostro opponent si trovi a inseguire senza riuscire a raggiungerci, avendo sprecato risorse per fermare il nostro sprint.
Per farlo occorre un'ottima conoscenza del meta,delle decklist e così via, ma senza una buona empatia ci riuscirà difficile farlo nella giusta maniera.
Il noob al contrario spesso gioca come se non avesse opponent davanti, ma come se non fosse un gioco interattivo, cosa che lo porta ad errare il doppio del normale.

Esempio: Tappa T1K#5 Catania giocavo Flash contro un Urban Fish
3° La terza parto con una mano con un ponder, una brainstorm e un imperial seal, riesco ad avere la combo in mano solo che lui ha un lavamante, dopo un pò pesco duress e scarto pyro non ha nulla in mano, però noto che se mi fa i danni in eot con lavamante nel prox ha i danni giusti, allora passo lamentandomi della mano, lui in eot spara d grim e io scombo in risposta.
GG

Capire lo stile di gioco dell'avversario è importantissimo; il suddetto opponent ha uno stile molto reattivo, che punta a chiudere in fretta, controllando quel tanto che basta; ho semplicemente sfruttato la cosa a mio favore.

Abilità del giocatore
L'abilità del giocatore è un concetto più ampio, che comprende intelligenza del player, capacità di reorganizzare il proprio gameplan durante il match, a seconda delle pescate proprie e dell'avversario.
L'intelligenza è una capacità che sta alla base di Magic, più si è capace di spremersi le meningi, più il gameplan sarà articolato e complesso, più difficile sarà per l'avversario contrastare le giocate del bravo player.
Essendo Magic un gioco la conoscenza delle regole è importantissima, in quanto permette trick, quantomeno, interessanti.
Spesso conoscere anche un solo passaggio di una singola regola meglio del vostro avversario porta alla vittoria, quindi le comphrensive possono dare una grande mano.
All'interno delle abilità inserisco la velocità di calcolo, in quanto spesso fare dei conti con maggior velocità del vostro avversario vi porta a fargli fare delle scelte errate, e più scelte errate portano alla sconfitta. Il noob per esempio avendo un mazzo creature e sapendo che l'oppo gioca carte come damnation,wrath,balance etc saràn portato comunque a svuotarsi la mano calando tutto o se ha i counter a counterizzare ogni cosa l'oppo casti, senza pensare all'impatto che avrebbe quella carta sul gioco, opure alla simmetria di certe carte, che possono dare tanto vantaggio a noi quanto al nostro avversario.


Leggibilità dell'avversario
Come già detto, saper leggere il nostro avversario aiuta non poco a capire la sua mano e con essa anche quali carte restano nel mazzo, che , per esempio possano dargli un out in determinate situazioni.
Se l'oppo non ha la faccia da poker, capire la composizione della sua mano non è così difficile; spesso i player sono ortati a tenere le carte in mano in un determinato modo, per categorizzare meglio la mano e avere un idea migiore della propria mano, beh questo può essere un aiuto per noi, infatti
spesso dopo il primo game capiremo come il nostro avversario tiene le carte in mano, per esempio se ha una carta split (per esmepio fire/ice) inclinerà leggermente la testa per leggerla, tutti i movimenti oculari portano ad un idea generale; se per esmpio il player guarda in continuazione la mano e il cimitero avrà una carta che necessità del cimitero (Yawgmot's Will, regrowth, manguste, tombstalker,goyf, terravore e così via).
Specie la pescata è il momento migliore per "leggere" il nostro avversario; spesso, infatti, anche se minima il nostro avversario avrà una qualche espressione che ci fa intendere cosa potrebbe avere in mano.


Tra i fattori esterni abbiamo le capacità dell'avversario, la nostra lista, comprensiva di side e quella del nostro oppo:

Decklist
Secondo me la caratteristica più importante della decklist è che deve essere adatta al proprio stile di gioco, senza andare a mettere carte subottimali al posto di quelle già presenti.
Specie bisogna approfittare degli errori di build del vostro avversario, in quanto spesso questi errori di build ,li paga nel gioco, per esempio facendoci guadagnare tempo o carte grazie a giocate subottimali, rispetto a quelle consentite da una lista standard

Esempio: nei numerosi mazzi che ho giocato non sn mai riuscito a giocare Regrowth, questo non perchè la carta sia scarsa, ma per il semplice fatto che in genere non voglio carte che abbiano bisogno di altre per funzionare molto bene.

Quindi, quando la lista è adatta al nostro stile di gioco sapremo sfruttarla meglio.

Sideboard
Spesso nelle sidate si differenzia il player bravo dal noob, infatti quest'ultimo è portato a sidare il più possibile vs tier distorcendo il gameplan del mazzo e rallentandolo quel tanto che basta per perdere, ricordo quando c'era Gifts in T1 come tier dominante che si vedevano certi fish che saidavamno extract,reb,bounce,trickbind ritrovandosi con pochissimi critter per picchiare; gifts contrastava le spell forti dell'oppo e chiudeva con più scioltezza che preside.

Il Mulligan
Spesso il vostro oppo noob non saprà se tenere la mano oppure mulligare ancora.
Esempio
Il player pesca a 6 una mano con terra, drain,force , colosso,petal,recoup, di queste carte solo una è una fonte di mana fisso, e si ha un solo counter attivo, poi ci sono un recoup e un colosso, quindi è come se si avessero 4 carte in mano, in questo caso paga di più il mulligan a 5, in quanto è come si avesse la possibilità di vedere una carta in più.


Tipo di gioco dell'Avversario
Gli avversari si dividono in due grandi categorie

Estroversi
Sono più portati a discutere durante il match, forse per distaccarsi dal game e non farsi prendere dalla tensione.
In genere sono i giocatori più sicuri e quelli che concedono più difficilmente.

Introversi
QUesti player sono spesso timidi e più portati a studiare il game interiormente che esteriormente, sono più portati alla concentrazione lasciando i risvolti sociali per dopo il game

Possiamo individuare 2 sotto-categorie

Aggressivi
Questo genere di player è portato all'aggressività, appunto; non lasciano respirare l'opponente e puntano sulla reattività e lo sprint iniziale per vincere.

Meditativi
Quesi player sono portati al controllo, hanno uno stile di gioco più lento perchè pensano a più aspetti per ogni giocata che fanno; spesso è il tipo di gioco che paga di più

Spero che quest'articolo possa servire a migliorare.

Ciauz

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/psrmteam/trackback.php?msg=4891795

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: PSRM_Team
Data di creazione: 27/03/2008
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963