PSRM TEAM

"Poco Sesso Rende Miopi" Team! Pwning Magic in Sicily

 

NEXT TOURNAMENT

Prossimi Tornei Importanti

Bazaar of Moxen 2 - Annecy - 20/9/2008

 

CLASSIFICA T1KING - LEGA SICILIANA VINTAGE

1) Addario Marco 137
2) Porcelli Filippo 132
3) D’alessandro Matteo 120
4) Salamone Luca 113
5) Gresta Marco 90
6) Pizzo Davide 83
7) Lo Forte Aldo 66
8) Fazio Andrea 66
9) Musarra Antonio 63
10) Garziano Daniele 63
11) Garziano Luigi 60
12) Fallica Alessio 60
13) Cavallaro Guido 59
14) Ceraolo Paolo 59
15) Ingallinera Daniele 58
16) Giambertone Paolo 57
17) Aiello Carlo 53
18) Mazzaglia Stefano 47
19) Patti Francesco 46
20) Bonadies Luca 42
21) Arancio Domenico 42
22) Sciuto Valerio 42
23) Perna Salvatore 35
24) D’arrigo Gabriele 32
25) Hung Mario 32
26) Mirone Giovanni 31
27) Ficicchia Giuseppe 31
28) Di Leo Salvatore 30
29) Naso Giuseppe 27
30) Mollisi Vincenzo 27
31) Nicolosi Luca 26
32) Guerrieri Carmelo 25
33) Messana Vincenzo 25
34) Asta Angelo 25
35) Reforgiato Antonio 24
36) Torregrossa Antonio 22
37) Iacono Alessandro 21
38) Farace Pietro Paolo 19
39) Ragusa Davide 18
40) La Mendola Alessio 18
41) Franciò Francesco 16
42) Odisseo Roberto 15
43) Canzonieri Alessio 15
44) Fornaio Alessandro 15
45) Siino Giuseppe Massimo 14
46) Iurato Valerio 12
47) Lucchese Ennio 12
48) Privitera Alma 12
49) Plachino Stefano 10
50) La Terra Salvatore 10
51) Vanasco Marcello 10
52) Canzonieri Alessio 10
53) Zaffino Marco 10
54) Terranova Angelo 9
55) D’arrigo Francesco 9
56) Platania Alessio 9
57) Marletta Javier 9
58) Natale Michele 9
59) Neri Antonio 9
60) Nicolosi Francesco 9
61) Pilato Silvio 9
62) Sciacca Baldasarre 9
63) Sicilia Alberto 9
64) Caruso Vincenzo 9
65) Caruso Francesco 9
66) Spada Marcello 8
67) Sanfilippo Giuseppe 7
68) Nunziatino Pasquale 7
69) Mirone Luigi 6
70) Mannarà Maurizio 6
71) Naso Antonio 6
72) Barone Paolo 6
73) Cilia Mirko 6
74) Di Stefano Giordano 6
75) Rizzo Claudio 6
76) Ferrara Claudio 6
77) Filoramo Danilo 6
78) Nicosia Vito 6
79) Palumbo Stefano 6
80) Passaro Rocco 6
81) Ricciletti Michelangelo 6
82) Ventura Marco 6
83) La Mattina Federico 6
84) Cannata Vincenzo 3
85) Mancuso Simone 3
86) Speranza Alessandra 3
87) Alberio Rosario 3
88) Litrico Marco 3
89) Fallica Alberto 3
90) Puleo Vincenzo 3
91) Finocchiaro Marco 3
92) Iacono Sebastiano 1
93) Mammana Andrea 0
94) Belfiore Adriano 0
95) Bugio Federico 0

 
 

 

Cosa porta ad essere un bravo player??

Post n°21 pubblicato il 14 Giugno 2008 da PSRM_Team
 

Cosa porta ad essere un bravo player??

Possiamo vedere la cosa da un punto di vista multifattoriale, questi fattori sono, a mio parere, due e si dividono in interni e esterni.
I fattori interni sono quelli riferiti all'abilità del giocatore, al livello intellettivo, alla perspicacia, alla reattività, empatia e velocità di calcolo.
I fattori esterni possono essere la propria decklist, quella del proprio avversario, comprensive di side, tipo di gioco dell'oppo e così via.

Per quantro riguarda i problemi interni, secondo me ce ne sono alcuni molto importanti:

Empatia
Secondo me una delle più importanti, serve a immedesimarsi nel gioco avversario, per poter capire appieno la sua tattica ed andare ad anticipare le sue mosse di 2-3 turni, turni in cui mentre si porta avanti il proprio gioco, si porta l'avversario verso un punto già noto, in cui nella migliore delle ipotesi, l'ooponent farà delle scelte dettate da noi piuttosto che da lui.
Altra caratteristica importante è capire il momento giusto per partire, per forzare il gioco cosicchè il nostro opponent si trovi a inseguire senza riuscire a raggiungerci, avendo sprecato risorse per fermare il nostro sprint.
Per farlo occorre un'ottima conoscenza del meta,delle decklist e così via, ma senza una buona empatia ci riuscirà difficile farlo nella giusta maniera.
Il noob al contrario spesso gioca come se non avesse opponent davanti, ma come se non fosse un gioco interattivo, cosa che lo porta ad errare il doppio del normale.

Esempio: Tappa T1K#5 Catania giocavo Flash contro un Urban Fish
3° La terza parto con una mano con un ponder, una brainstorm e un imperial seal, riesco ad avere la combo in mano solo che lui ha un lavamante, dopo un pò pesco duress e scarto pyro non ha nulla in mano, però noto che se mi fa i danni in eot con lavamante nel prox ha i danni giusti, allora passo lamentandomi della mano, lui in eot spara d grim e io scombo in risposta.
GG

Capire lo stile di gioco dell'avversario è importantissimo; il suddetto opponent ha uno stile molto reattivo, che punta a chiudere in fretta, controllando quel tanto che basta; ho semplicemente sfruttato la cosa a mio favore.

Abilità del giocatore
L'abilità del giocatore è un concetto più ampio, che comprende intelligenza del player, capacità di reorganizzare il proprio gameplan durante il match, a seconda delle pescate proprie e dell'avversario.
L'intelligenza è una capacità che sta alla base di Magic, più si è capace di spremersi le meningi, più il gameplan sarà articolato e complesso, più difficile sarà per l'avversario contrastare le giocate del bravo player.
Essendo Magic un gioco la conoscenza delle regole è importantissima, in quanto permette trick, quantomeno, interessanti.
Spesso conoscere anche un solo passaggio di una singola regola meglio del vostro avversario porta alla vittoria, quindi le comphrensive possono dare una grande mano.
All'interno delle abilità inserisco la velocità di calcolo, in quanto spesso fare dei conti con maggior velocità del vostro avversario vi porta a fargli fare delle scelte errate, e più scelte errate portano alla sconfitta. Il noob per esempio avendo un mazzo creature e sapendo che l'oppo gioca carte come damnation,wrath,balance etc saràn portato comunque a svuotarsi la mano calando tutto o se ha i counter a counterizzare ogni cosa l'oppo casti, senza pensare all'impatto che avrebbe quella carta sul gioco, opure alla simmetria di certe carte, che possono dare tanto vantaggio a noi quanto al nostro avversario.


Leggibilità dell'avversario
Come già detto, saper leggere il nostro avversario aiuta non poco a capire la sua mano e con essa anche quali carte restano nel mazzo, che , per esempio possano dargli un out in determinate situazioni.
Se l'oppo non ha la faccia da poker, capire la composizione della sua mano non è così difficile; spesso i player sono ortati a tenere le carte in mano in un determinato modo, per categorizzare meglio la mano e avere un idea migiore della propria mano, beh questo può essere un aiuto per noi, infatti
spesso dopo il primo game capiremo come il nostro avversario tiene le carte in mano, per esempio se ha una carta split (per esmepio fire/ice) inclinerà leggermente la testa per leggerla, tutti i movimenti oculari portano ad un idea generale; se per esmpio il player guarda in continuazione la mano e il cimitero avrà una carta che necessità del cimitero (Yawgmot's Will, regrowth, manguste, tombstalker,goyf, terravore e così via).
Specie la pescata è il momento migliore per "leggere" il nostro avversario; spesso, infatti, anche se minima il nostro avversario avrà una qualche espressione che ci fa intendere cosa potrebbe avere in mano.


Tra i fattori esterni abbiamo le capacità dell'avversario, la nostra lista, comprensiva di side e quella del nostro oppo:

Decklist
Secondo me la caratteristica più importante della decklist è che deve essere adatta al proprio stile di gioco, senza andare a mettere carte subottimali al posto di quelle già presenti.
Specie bisogna approfittare degli errori di build del vostro avversario, in quanto spesso questi errori di build ,li paga nel gioco, per esempio facendoci guadagnare tempo o carte grazie a giocate subottimali, rispetto a quelle consentite da una lista standard

Esempio: nei numerosi mazzi che ho giocato non sn mai riuscito a giocare Regrowth, questo non perchè la carta sia scarsa, ma per il semplice fatto che in genere non voglio carte che abbiano bisogno di altre per funzionare molto bene.

Quindi, quando la lista è adatta al nostro stile di gioco sapremo sfruttarla meglio.

Sideboard
Spesso nelle sidate si differenzia il player bravo dal noob, infatti quest'ultimo è portato a sidare il più possibile vs tier distorcendo il gameplan del mazzo e rallentandolo quel tanto che basta per perdere, ricordo quando c'era Gifts in T1 come tier dominante che si vedevano certi fish che saidavamno extract,reb,bounce,trickbind ritrovandosi con pochissimi critter per picchiare; gifts contrastava le spell forti dell'oppo e chiudeva con più scioltezza che preside.

Il Mulligan
Spesso il vostro oppo noob non saprà se tenere la mano oppure mulligare ancora.
Esempio
Il player pesca a 6 una mano con terra, drain,force , colosso,petal,recoup, di queste carte solo una è una fonte di mana fisso, e si ha un solo counter attivo, poi ci sono un recoup e un colosso, quindi è come se si avessero 4 carte in mano, in questo caso paga di più il mulligan a 5, in quanto è come si avesse la possibilità di vedere una carta in più.


Tipo di gioco dell'Avversario
Gli avversari si dividono in due grandi categorie

Estroversi
Sono più portati a discutere durante il match, forse per distaccarsi dal game e non farsi prendere dalla tensione.
In genere sono i giocatori più sicuri e quelli che concedono più difficilmente.

Introversi
QUesti player sono spesso timidi e più portati a studiare il game interiormente che esteriormente, sono più portati alla concentrazione lasciando i risvolti sociali per dopo il game

Possiamo individuare 2 sotto-categorie

Aggressivi
Questo genere di player è portato all'aggressività, appunto; non lasciano respirare l'opponente e puntano sulla reattività e lo sprint iniziale per vincere.

Meditativi
Quesi player sono portati al controllo, hanno uno stile di gioco più lento perchè pensano a più aspetti per ogni giocata che fanno; spesso è il tipo di gioco che paga di più

Spero che quest'articolo possa servire a migliorare.

Ciauz

 
 
 

Intervista a Marco Gresta aka Il Cavaliere

Post n°20 pubblicato il 07 Giugno 2008 da PSRM_Team
 

Nome e cognome
Marco Gresta
 
Nick name
lo sanno tutti ormai, il Cavaliere
 
Quanti anni hai?
21

Credi nelle fate?
Crederci è d'obbligo, se dici di non credere nelle fate...etc etc ^^
 
Da quanto giochi a magic?
Ho iniziato con Tempest, ero davvero piccolo, poi un lungo letargo fino ad assalto

Preferivi magic degli anni 90? o quello del 2000.?Perche`?
Diciamo che il t2 và davvero troppo veloce per i miei gusti, ecco perchè mi concentro di più sull'eternal
 

Se all’ epoca giocavi,quali erano i tuoi mazzi preferiti e perche`?
Il mio primo mazzo fù un monoverde con gli orsi grizzly, poi il monorosso mi fece innamorare

Qual e` il tuo formato preferito e perche`?
Sicuramente tutti i formati sono belli e regalano divertimento, poi bisogna vedere quale si sposa maggiormente con le caratteristiche di ognuno di noi, io preferisco il t1 principalmente perchè è figo^^

Com e` cambiato il t1 nel corso degli anni?Quali sono i passi o le limitazioni che hanno dato una svolta al t1?
Tutte le limitazioni rappresentano una svolta, il t1 cambia molto lentamente, ma quando cambia: è un cambiamento epocale^^ non saprei dire com'è cambiato, di sicuro è cambiato

Quanto tempo dedichi a Magic durante la settimana?
Tanto, forse troppo, non saprei quantificarlo, 1 ora al giorno?

Fai molto playtest?
Decisamente si, sia su mws che in fumetteria, considero il play testing fondamentale nella skill

Credi che in t1 playtestare serva a migliorare la propria skill e la propria capacita` di affrontare un torneo ?
Come ho detto prima, le situazioni le sai affrontare meglio se ti ci sei già trovato in passato

Quali sono i mazzi che hai giocato nella tua carriera?Quelli che ti han dato piu` soddisfazioni e perche`?
Ho giocato tanti mazzi, sicuramente in torneo le soddisfazioni me le ha date l'URca vincitore del torneo di Chiaramonte (2^ tappa della t1k)

Ora che mazzo giochi?Quale vorresti provare in futuro?
Per ora, viste le restrizioni, sono tornato all'URca, in futuro proverò senza dubbio le fatine in t1^^

Ritieni che il mazzo che stai giocando sia il piu` forte del formato? In caso negativo quali sono i match up peggiori?
I miei mazzi non sono mai i più forti, tanto meno l'Urca che contro Oath è praticamente un bye

Vorresti una “mano” dalla Wizards of the Coast (con la creazione di qualche carta nuova per il tuo mazzo) o pensi che altri mazzi in t1 meritino un attenzioni maggiore?
No, credo che siamo noi a dover cambiare mazzo in base alla nostra capicità di "inquadrare" le nuove carte in un mazzo

Quali sono i giocatori che piu` ti han messo in difficolta` giocando i tuoi stessi mazzi?
In genere i miei mazzi non riscontrano molti fan, tanto più che essendo UNSPO non incontro quasi mai mirror

Chi e`o chi sono i giocatori piu` forti in Italia (in t1) e perche`?
Sicuramente Biava e Lai che ho ammirato di persona, hanno skill, cervello e sculano^^

Chi e`o chi sono i giocatori piu` forti in Sicilia (in t1) e perche`?
Per definizione i più forti sono quelli che fanno risultato, e ce ne sono tanti; diciamo che nel nostro team ce ne sono;)

Chi non vorresti mai incontrare,se non in finale,ad un torneo di t1?Perche`?
Gigi Garziano perchè mi asfalta sempre -.-

Quanto conta saper essere un buon deckbuilder in t1?Pensi che sia fondamentale sapere “tunare/settare” i mazzi che si trovano su internet per fare buoni risultati ai tornei?
Diciamo che da 1 a 10 conta 7, il resto è culo, ovvio che bisogna un pò saper buildare, ma non basta^^

Qual e` il mazzo che non giocheresti mai in t1 e perche`?
Staker e simili, non mi piace in genere ostacolare il gioco avversario per vincere, gli unici pali che gioco sono quelli NECESSARI, il resto li brucerei^^

Qual e` il team piu` forte del t1 Siciliano?Il migliore giocatore di quel team?
Il nostro team è sicuramente il più forte, non c'è un migliore, anke se voglio spezzare un Arancio(lol) in favore di Guidozzolo che nonostante sia un ottimo player ancora non ha potuto portare a casa il primo posto

Qual e` il tuo miglior pregio (come giocatore di magic )?
Ci credo fino alla fine

Qual e` il tuo peggior difetto (come giocatore di Magic)?
a volte sculo oltre il necessario^^

Quali sono i migliori risultati che hai ottenuto in tutta la tua carriera e qual e` quello di cui vai piu` fiero?
Sicuramente il 3° posto ai recenti campionati regionali, ma anke vincere praticamente 2 tappe di t1 con un mazzo unspo non è male^^

Qual e` il torneo che vorresti non aver mai fatto?
Il mio primo torneo di t1, l'anno scorso a Palermo, 0 punti, che n00b-.-

Vedi qualche giocatore emergente nel panorama del t1 Italiano?
Sicuramente Lai

Chi e` o chi sono i giocatori piu` in declino nel panorama del t1 italiano di quest ultimo anno?
Boh, non saprei proprio

Chi e` il giocatore straniero piu` famoso e che piu` stimi per risultati conseguiti nella sua carriera?
Finkel

Pensi che i giocatori Italiani abbiano qualcosa da invidiare ai giocatri stranieri?Se si,che cosa?
Assolutamente nulla, la scuola italiana non ha nulla da invidiare

Sei soddisfatto di come la W.o.t.C. considera o valorizza o si pone nei confronti del t1?
Direi che come tutte le aziende pensa al profitto, è ovvio che gli stiamo un pò sulle scatole^^

Pensi che all?estero il t1 sia maggiormente preso in considerazione dalla W.o.t.c rispetto alla situazione attuale in Italia?
Ormai la globalizzazione ha azzerato tali differenze

Senti la mancanza di qualche giocatore in particolare che ora ha smesso di giocare?
Il Nick non lo vedo da troppo tempo, speriamo non abbia smesso ;)

Con chi ti diverti maggiormente a giocare in torneo?Perche`?
In genere mi diverto con tutti, cmq al prossimo torneo voglio giocare contro Perna, sono sicuro che sarà un divertimento^^

Cosa pensi della lega di t1 che organizza i tornei che maggiormente frequenti?
Potrebbe fare meglio, senza dubbio, però è il parere di una persona che di organizzazione se ne intende davvero poco...

Quali sono i giocatori piu` forti delle altre leghe?Li hai mai incontrati in torneo?
Già citati, ma non ne ho incontrati mai :(

Qual e` la tua carta preferita? Se c?e` un motivo particolare,qual e`?
Calice del Nulla, l'ho giocata in tutti i mazzi che ho portato fin'ora, e mi ha portato fortuna^^

Il punteggio piu` alto che hai mai raggiunto in classifica DCI ?
ah boh che ne sò, non sò manco quan'te^^

 
 
 

Saprazzan Visir - Storia di un decesso!

Post n°19 pubblicato il 07 Giugno 2008 da PSRM_Team
 

Come si potrebbe evolvere il meta del Vintage? Storia di un decesso

Il giorno 1 Giugno 2008 è morto il tipo1 così come lo conoscevamo.Vengono limitate Flash, Brainstorm, Ponder, Merchant Scroll e Gush.
Negli ultimi tempi i mazzi che ab/usavano del motore Gushbond spopolavano tra le top8, in tutte le loro salse: GAT, Gush Tinker,Gush Tendrils; a questi si affiancavano mazzi come Flash e TDS.

Vediamo di discutere di queste limitazioni:

Merchant Scroll: si sapeva che sarebbe stata limitata, una volta che si aveva fastbond a terra bastava vedere una scroll e potevamo partire con mille gush. Ha fatto la fine degli altri tutori (vedi demonic,vampiric,etc), del resto limitando questa gli archetipi col blu ne risentivano parecchio.

Gush: Gush doveva essere limitato, sbilanciava troppo il formato in direzione degli storm, questo perchè Gush non è solo un motore di pesca, ma soprattutto perchè genera mana; infatti nei vari gush.deck le fonti di mana sono state diminuite in quanto il mazzo ha bisogno di 2 mana per partire e oltretutto si hanno meno pescate morte in fase di scombo.

Flash: Flash si poteva lasciare, non si vedevano poi così tanti flash in top8 (in tutta la lega ne ho visti vero pochi nelle varie top8) e c'era modo di combatterlo (leyline,tormod,needle,trickbind,etc) per la meccanica del mazzo è sgravata e quindi ci può stare limitarlo.

Brainstorm/ponder: Queste le reputo due dei peggiori restrict che hanno fatto in casa Wizzy. Qui, infatti, si è voluto uccidere un archetipo e non un mazzo (cosa che reputo comunque eccessiva, quando hanno limitato trini artifact non è morto, per gifts lo stesso). La wotC ha deciso che la meccanica dei vedo 3 a costo uno era eccessiva nel meta attuale e ha deciso per un cambiamento drastico.

Adesso che i blu-based deck hanno perso parte della forza naturale che avevano il meta si dirigerà verso un assestamento che porterà mazzi come artifact e manaless a diventare Tier e, probabilmente, farà nascere nuovi archetipi o ne farà tornare in auge di vecchi.


Vediamone alcuni:

Artifact: Probabilmente, adesso che il blu è stato svalutato, artifact si imporrà come tier1; ha dalla sua 9 sfere, quindi un alta percentuale di giocarne almeno una di primo. Il tutto condito da ciccioni e bestie intelligenti (vedi magus of the moon, juggy, karn,titano,etc). In compenso se dovesse essere sempre più usato aumenterebbe l'hate (kataki, flux, ancient grudge,etc) e artifact davanti a hate pesante non regge bene.

Manaless: ichorid secondo me è il mazzo che ha tratto maggior giovamento dalla B/R. I control-combo (che a mio pare erano i suoi peggior MU) scompariranno permettendogli di aver campo libero. Adesso contro manaless il player sarà costretto a tenere hate dalla prima mano, in quanto non può più sperare di vederlo dopo una brainstorm e una fetch; adesso deve vederlo subito se no non riesce a riprenderlo più, leyline quindi acquisisce pèiù forza di quanto possano averne gli altri, in quanto si presenta sin da subito. Ichorid, inoltre, ha dalla sua uno dei motori di pesca più sgravati del tipo1 di sempre: bazaar, il quale a meno di needleriesce a far vedere la side al manalessplayer di turno che spakka l'hate e chiude in 2 turni.

Oath: ho messo come primi 3 i mazzi che secondo mereggeranno meglio queste limitazioni e che ne trarrano giovamento. Oath perde solo brainstorm (per la versione coi gush basta tornare al vecchio motore di pesca). I mazzi a base Gush, che non erano dei bei Mu scompaiono facendo tornare aggro e migliorando artifact; Oath sarà quindi una buona scelta nel meta futuro, dovrà solo inserire delle Nat-Lam Legacy per poter mischiare ciccioni.

Aggro Control: Secondo m questi sono i mazi che perdono di più dalle limitazioni, non possono più permettersi 3 colori, essendoci pochi fixer. Poi questi mazzi sono nati per contrastare combo e controlcombo, che spariranno lasciando il posto ad aggro vari. Probabilmente questi deck avranno bisogno di una tunata giusta per rimettere a posto la struttura del deck.

Gambero.deck: i vari deck basati sul gamberone (sia mask, sia trinket version) saranno più forti di prima, adesso che il meta è lento mettere in gioco un ciccione 12/12 sarà un'ottima scelta, anche perchè con la limitazione delle scroll si avrà meno accesso ai rimbalzi.

TPS: TPS perde solo brainstorm, una gran perdita ma recuperabile, probabilmente con cappe del sensei e 4 confi. Sicuramente la scomparsa dei vari control ne faciliterà la diffusione come un tempo. Ai tornei ce li si potrà aspettare più degli ultimi periodi.

Drago: Secondo me Drago non potrà ritornare come molti annunciano, per il semoplice fatto che ichorid è molto più solido ma riesce a perdere comunque; l'hate c'è e non ci si può fare nulla, non si può aggirare così facilmente, inoltre extirpate uccide questo mazzo.

(WS-Control)Slavery: Slavery tornerà sicuramente prepotente; il suo motore di pesca e rimasto praticamente intatto e  se ci sarà un accumulo di artifact nel meta slavery sarà un ottima scelta, specie perchè può permettersi numerosi trick coi welder e gli artefatti altrui. Tinker sarà meno forte ma il mazzo ha numerosi target.

Cosa ci darà il futuro lo scopriremo solo buildando e tunando il più possibile. E come si suol dire: Chiusa na porta si rape un purtune!!

 
 
 

Intervista a Marco Addario aka Barabba

Post n°18 pubblicato il 07 Giugno 2008 da PSRM_Team
 

Nome e cognome
ADDARIO MARCO CONSOLATO
 
Nick name
BARABBA
 
Quanti anni hai?
23
 
Da quanto giochi a magic?
9 ANNI

Preferivi magic degli anni 90? o quello del 2000.?Perche`?
Allora tutti e due i formati hanno il loro fascino.. il nuovo vintage è piu'macchinoso ed è proprio questo che lo rende molto divertente e vario(speriamo ke cn la nuova limitazione tutti nn si mettano a giocare artefattoso e penso che bisogna uscire dai canoni sperimentando qualcosa di nuovo)..l unica cosa che mi manca del vecchio vintage è il mio mono rosso spari..

Se all’ epoca giocavi,quali erano i tuoi mazzi preferiti e perche`?
Come detto sopra il mio deck preferito era mono rosso..mi piaceva la sfida dei tre turni - 20 danni...

Qual e` il tuo formato preferito e perche`?
Iniziamo dicendo che io adoro magic in tutte le sue forme..i miei formati preferiti a pari livello sono esteso e t1..ma solo perche nn posso dedicare molto tempo al t2(nn dico che nn gioco t2)..

Com e` cambiato il t1 nel corso degli anni?Quali sono i passi o le limitazioni che hanno dato una svolta al t1?
Una scaletta esatta del cambiamento nn la so esporre..ma mi sn accorto che le nuove limitazioni sn in onda cn le tendenze dei giocatori(e cm dicevo prima se ora si gioca solo manaless e stacker anche qui c saranno limitazioni)..quindi cerchiamo di fottere la wizard cn idee originali e competitive

Quanto tempo dedichi a Magic durante la settimana?
diciamo che magic è cn me ogni giorno..almeno una mano al giorno la apro sopra il mio letto..e si testa 2 volte la settimana...

Fai molto playtest?
2 volte la settimana..di solito venerdi e un giorno sporadico

Credi che in t1 playtestare serva a migliorare la propria skill e la propria capacita` di affrontare un torneo ?
testare ti aiuta a capire e a conoscere al meglio i difetti del tuo mazzo e le potenzialità...e aiuta nella sculata..ahaahah..riquardo a un torneo penso di si...potresti essere difronte a situazioni gia viste in un playtesting

Quali sono i mazzi che hai giocato nella tua carriera?Quelli che ti han dato piu` soddisfazioni e perche`?
control slavery..troppo divertente da giocare..

Ora che mazzo giochi?Quale vorresti provare in futuro?
il mio attuale mazzo lo scoprirai alla prossima tappa..vorrei cmq provare prossimamente painter solution

Ritieni che il mazzo che stai giocando sia il piu` forte del formato? In caso negativo quali sono i match up peggiori?
ma assolutamente no..i colossi del formato sn artefattoso e manaless a mio parere

Vorresti una “mano” dalla Wizards of the Coast (con la creazione di qualche carta nuova per il tuo mazzo) o pensi che altri mazzi in t1 meritino un attenzioni maggiore?
Diversi mazzi sn competitivi..cm dicevamo prima dovremmo avere tutti piu inventiva

Quali sono i giocatori che piu` ti han messo in difficolta` giocando i tuoi stessi mazzi?
Diciamo che questa situazione si è creata in finale a catania vs matteo

Chi e`o chi sono i giocatori piu` forti in Italia (in t1) e perche`?
nn so dirti..

Chi e`o chi sono i giocatori piu` forti in Sicilia (in t1) e perche`?
In sicilia ci sn tanti giocatori forti..ne posso elencare un paio:filippo, matteo, e nnoi tutti dell I.C.M.S.

Chi non vorresti mai incontrare,se non in finale,ad un torneo di t1?Perche`?
La persona cn cui ci attassiamo a vicenda quando giochiamo è re salamone..nn possiamo incontrarci sempre

Quanto conta saper essere un buon deckbuilder in t1?Pensi che sia fondamentale sapere “tunare/settare” i mazzi che si trovano su internet per fare buoni risultati ai tornei?
é fondamentale solo in situazioni di estrema difficolta..ricordiamo l aneddoto di filippo e l ago spinale

Qual e` il mazzo che non giocheresti mai in t1 e perche`?
Non giocherei mai forse un manaless....perchè nn e un mazzo adatto a me..

Qual e` il team piu` forte del t1 Siciliano?Il migliore giocatore di quel team?
Ma che domande sono..L i.c.s.m. team...noi paternesi siamo fortissimi...

Qual e` il tuo miglior pregio (come giocatore di magic )?
dovrebbero dirlo gli altri io nn so

Qual e` il tuo peggior difetto (come giocatore di Magic)?
nn me ne viene in mente nessuno..ma ce ne saranno...

Quali sono i migliori risultati che hai ottenuto in tutta la tua carriera e qual e` quello di cui vai piu` fiero?
un 7 posto in un prerelise..e la tappa di t1 che momentaneamente sn primo..

Pensi che i giocatori Italiani abbiano qualcosa da invidiare ai giocatri stranieri?Se si,che cosa?
io penso di no..diciamo che negli altri stati il gioco e piu radicato per questo sn di piu i pro stranieri da quelli italiani

Sei soddisfatto di come la W.o.t.C. considera o valorizza o si pone nei confronti del t1?
Non tanto..sn pochi i tornei sanzionati..e cm sappiamo il suo primo scopo e fare soldi cm ogni altra azienda valorizzando di piu il t2

Pensi che all?estero il t1 sia maggiormente preso in considerazione dalla W.o.t.c rispetto alla situazione attuale in Italia?
all estero c sn tornei piu grossi cn migliore organizzazione..ed e per questo che vengono valorizzati di piu dalla wizard

Senti la mancanza di qualche giocatore in particolare che ora ha smesso di giocare?
nn saprei..i mie amici giocano tutti..

Con chi ti diverti maggiormente a giocare in torneo?Perche`?
parlando di deck,mi piace giocare vs goblin perche c vinco sempre facilmente..invece per i player..ovviamente mi piaciono le sfide forti contro ottimi giocatori

Cosa pensi della lega di t1 che organizza i tornei che maggiormente frequenti?
penso che sia una cosa bella per gli amanti del magic..nn solo a livello del gioco ma anche perche possiamo stare tutti insieme a passare una giornata diversa

Quali sono i giocatori piu` forti delle altre leghe?Li hai mai incontrati in torneo?
Ho partecipato quest inverno a un torneo grosso..ma nn ricordo i nomi dei miei avversari..cmq alcuni erano davvero grossi

Qual e` la tua carta preferita? Se c?e` un motivo particolare,qual e`?
difficile da dire..ci sn tante carte forti..se parliamo di potenza della carta potrei dire duress,will,ancestrall...se intendi dire cm affetto..la mia prima emozione me l ha data il buon vecchio fulmine..

Il punteggio piu` alto che hai mai raggiunto in classifica DCI ?
nn mi funziona la tessera e questa cosa mio fa incazzare parecchio..spero di risolvere a piu presto il problema..

Ciauz e grazie anche a Marco

 
 
 

T1K# 6 - Palermo - Porcelli Filippo 2° Place!!!!

Post n°17 pubblicato il 07 Giugno 2008 da PSRM_Team
 
Tag: Report

La tappa palermitana ha visto un afflusso minore causa gruppi che hanno disertato.

Antefatti

La settimana prima di giocare sono indeciso, penso proprio di portare stutterstill, ma il giorno prima del torneo do vita ad un Gat che testerò pochissimo (2 match vs manaless, 2 vs tarmosolution, 4 vs mirror)

GAT Leggero!!
Questa è la lista:

1 LoA
3 Polluted delta
1 Flooded strand
1 Bloodstained Mire
3 Underground sea
2 Tropical island
2 Volcanic Island
3 Island
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt

3 Tarmogoyf
2 Quirion Driad
1 Psychatog

3 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Imperial Seal
3 Duress
1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
2 Ponder

4 Force of Will
2 Misdirection
2 Spell Snare
1 Red elemental Blast
1 Echoing Truth
1 Chain of vapor
4 Gush
4 Brainstorm
1 Berserk
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor

1 Fastbond

Sideboard
2 Ancient Grudge
1 Hurkyl's Recall
4 Leyline
1 Pithing Needle
2 Red Elemental Blast
2 Fire/Ice
1 Tarmogoyf
2 Trickbind

M'aspettavo molti mirror, molti flash e manaless, stacker e aggro e aggro control vari, quindi le scelte di main e side sono molto a meta.


Arrivare al torneo è un supplizio e i 35°C mi fanno venire voglia di droppare, però mi sento molto carico per la giornata

Il torneo

Il torneo inizia finalmente:

1° Turno vs Antonio Musarra aka Mr Juzam - Red Shop Aggro.

1 Game
La prima tengo mano media con Brainstorm, Force of Will, Tarmo, 1 Island, 1 Fetch, mox R.
Parte lui mox pearl, mox ruby, sfera della resistenza, poi gioca mountain e passa; io nel mio pesco duress, gioco isola la tappo e gioco mox, lui nel suo gioca Mishra's Workshop, calice a 0, che lascio entrare, e seconda sfera , che countero, poi passa.
Io pesco misdi, gioco fetch, gioco Tarmo 3/4 e passo. Lui nel suo gioca simulacro, prende basica e passa; io nel mio pesco mare gioco duress e scarto wire, poi attacco e passo. Lui nel suo topdecka spada f/i equippa e attacca, poi passa. Io nel mio gioco recall ma vedo muffe e perdo gas, e la prima è sua.

Side
out-3 Duress, 1 Reb, 2 Misdi, 1 Imperial Seal
in- 2 Ancient Grudge, 1 Hurkyl's Recall, 1 Pithing Needle, 1 Tarmo, 2 Fire/ice

2 Game
La seconda tengo mano con isola, lotus petal, mox ruby, ancestral, fow, scroll.
Parto terra recall, e vedo Gush, psychatog e fetch; poi gioco mox e petalo e passo. Lui nel suo gioca mana crypt, mox, sfera che forzo e mi strippa l'isola; io nel mio pesco mare, gioco fetch e la spakko per isola, egioco atog, spaccando petalo, e passo.
Lui pesca e passa, saltando landdrop; io nel mio pesco brainstorm, gioco mare attacco e passo, lui nel suo gioca simulacro che lascio entrare e prende mountain, poi passa, io a fine turno gioco brainstorm e vedo berserk fastbond (senza verde) e terra, metto in cima le due spell; nel mio pesco berserk, gioco mare e passo.
Lui gioca magus e inizio a bestemmiare, pesco fastbond, demonic e un gush. lui nel frattempo non gioca altro lock e sembra chiodato più lui che io del magus, passa, pesco scroll che gioco su Fire/ice schianto magus e scombo con Atog + Berserk.

3 Game
Tengo mano con Isola, mox, Fetch, Tarmo Force of will e pitch.
Parte lui e gioca Sfera di primo, forzo, poi passa. Nel mio pesco mare, gioco isola recall, e vedo Gush, Fow, Brainstorm; poi passo il turno.
Lui nel suo gioca gioca sfera che lascio entrare.
Nel mio pesco Fastbond, lo gioco e vedo Hurkyl's e Merchant Scroll, gioco scroll su Gush, lo lancio e vedo driade e gush, gioco driade, poi gush e vedo terra e tarmo, lo gioco e passo con 2 mana open, lui nel suo salta landdrop e passa,
Io di acquisizione vedo brainstorm, la lancio e vedo goyf e fuffe, metto in cima le fuffe, gioco fetch, la spacco per isola e gioco goyf #2
Lui nel suo gioca mountain, crypt e simulacro, che lascio entrare con cui prende seconda montagna, io nel mio pesco e attacco, lui nel suo pesca spada F/I, la gioca equippa e passa, io eot hurkyl's e GG.

Lol Si parte bene, il MU non è proprio positivo di main i chiodi abbondano ma con la side si sistema tutto.

1-0-0 3 punti


2 Turno vs Sanfilippo - Flash Unspo

1 Game
Il primo game parto sbroccato con fastbond e metto in gioco di secondo una driade 6/6 e un tarmo 3/4, ma non vedo contrasti Blind , con quanti ne gioco...
Il turno prima di morire topdecka patto e chiude counterando la mia truth, ci sta il mazzo è nato per quello. Si comincia a sudare

Side
-out 1 tarmo, 1 Driad, 1 mystical tutor, 2 ponder, 1 mana crypt, 1 misdi, 1 berserk
in- 4 leyline of the void, 2 trickbind, 2 reb

Game 2
Parto con Leyline in gioco e in mano Mare, duress, reb, misdi, pitch.
Parto terra duress e scarto Flash, gli restano brainstorm, patto verde e 2 terre e 1 mana crypt.
Lui nel suo gioca terra mana crypt e passa; io nel mio pesco fetch, la gioco e passo, lui eot gioca brainstorm e io sfetcho su volcanic e rebbo.
Nel suo gioca scroll su flash e passa; io nel mio pesco gush, attingo UB, lo tiro e vedobrainstorm, mox e gush; col blu in pool gioco brainstorm e vedo duress, fetch snare, gioco duress e lui ha patto verde, flash force e tutore mistico, tolgo mistico, gioco fetch e passo.
Lui nel suo pesca scroll la gioca e io rispondo con snare.
Nel mio pesco Tarmo, lo gioco e pass, lui nel suo pesca gioca terra e passa, io topdecko gush, lo gioco mettendo in pool un mana blue vedo brainstorm, reb e terra, gioco brainstorm e vedo trickbind, berserk e terra, gioco volcanic e passo, lui nel suo gioca chain, io reb in risposta e il turno dopo chiudo con tarmo + berserk aiutato dalla sua crypt.

Pattiamo che finisce il tempo.
1-1-0 4 punti

3 Turno vs Arancio - Oath a cicciopanzi unspo
Tengo mano con mox, fetch, tarmo, force, brainstorm, ponder, spell snare.
Parto io con tarmo di primo, lui nel suo giocamare, poi sol ring e passa, nel mio pesco fuffa gioco brainstorm e vedo reb, scroll e fetch, metto in cima reb(preferivo non prendere rosso che lui aveva waste) e fuffa, gioco fetch e passo; Lui nel suo gioca Tinker, io fow pitchando ponder, lui fow in risposta, risolve ed entra colosso Sweat ,fine turno sfetcho.
Nel mio pesco misdi, gioco scroll su truth e passo. Lui attacca per 11 danni, poi passa; io nel mio pesco fastbond, lo gioco poi attacco, lui in resp gioca truth e io misdo sul colosso, e dal turno dopo entro in controllo.

Side
out- 2 Tarmo, 1 Driad
In - 1 Trickbind, 2 Reb

Avevo poco, onestamente non me l'aspettavo Oath.

2 Game
Controllo bene, ad un certo punto il match mi sfugge lui risolve Oath e suko da colosso e akroma (Ho rimosso tutto)

1-2-0 5 punti

Finisce anche questa e inizia la sagra delle patte, già sono demoralizato penso di sucare e che sto buttando i soldi, potevo andare a mare Crying

Matteo mi rincuora e dice che ancora si può fare.

4 Turno vs XYZ - Gobbo unspo
1 Game, la prima calo 2 tarmo e mi sento sopra ma poi pesco troppe misdi,reb,duress e suco il banano ai goblin

Side
out- 3 Duress, 1 Imperial Seal, 1 Reb
in- 2 Fire/Ice, 1 Tarmo, 1 Ancient Grudge, 1 Needle
Perde un sacco di tempo per sidare e io e Matteo gli diciamo di fare in fretta
2 Game
Tengo mano con Force, fetch, snare, mox sapphire, driad gush.
Parto fecth per tropical, mox e driad, lui nel suo gioca lackey e passa, io topdecko brainstorm, la gioco e vedo fastbond, tropical e scroll, gioco tropical, fastbond e gush, poi scroll su gush e lo gioco e vedo 2 terre, ne gioco una e passo con una 5/5 in gioco.
Lui nel suo gioca terra e piledriver, io countero con snare.
Nel mio pesco Time Walk, lo gioco e attacco, passo; nel turno di walk pesco terra e passo, lui nle suo gioca matrona, che faccio risolvere, prende piledriver e passa.
Io pesco brainstorm, la gioco e vedo demonic, berserk e gush, gioco gush, pesco demonic e berserk gioco demonic su Yawg e chiudo.

3 Game
Tengo mano a 6 con Mare, Vampirico, 3 Tarmo, Driad
Parte lui montagna e passa, io nel mio pesco fetch, gioco mare e passo, lui gioca wasteland e mi slanda, io in resp gioco vampirico su mox sapphire e metto mare al cmitero, lui passa, io nel mio pesco mox e gioco goyf, lui nel suo pillar Question , io nel mio metto secondo goyf, lui nel suo altro pillar Question , io gioco 3 goyf e lo owno.

2-2-0 8 punti

5 Turno vs Perna - Landstill

Me la concede e siamo entrambi in top8.

Questi i Top8!
Luca Salomone– Pentastax
Matteo D'Alessandro - Tarmosolution
Filippo Porcelli – Gat
Mario Hung – Aggroshop
Salvatore Perna – Landstill
Marco Addario – Gush Tinker
Guidozzolo – Manaless
Marco Gresta – URBan Fish


Poco prima dei quarti dico a Barabba (Addario) che adesso lo becco e lo freno che devo mangiargli punti in classifica, lui dice che non lo riprendo più e io rispondo "Rammi tempo ca ti percio, ci risse u succi a nuce! (Dammi tempo che ti buco, disse il topo alla noce), vado a vedere i pairings e siamo contro, arrivo al tavolo tiro il dado ancora prima di sedermi e faccio 19 Tongue
Sento che la chiappa si sta accendendo e che non mi può fermare nessuno.

Quarti vs Addario aka Barabba - Gush Tinker

1 Game
Tengo mano con Volcanic Island, Snare, scroll, gush, truth e driade.
Parto volcanic passo, lui nel suo gioca duress e scarta snare, poi gioca mox e passa; nel mio topdecko reb e passo, lui nel suo gioca walk, avendo lui già 2 mana e io solo uno lo countero per non fargli prendere vantaggio, allora lui cala terra e gioca recall, su cui penso veda muffe dalla faccia, poi passa.
Nel mio pesco tropical e gioco driade, che entra; lui gioca terra e passa.
Io pesco fastbond lo gioco e risolve, gioco gush e vedo brainstorm e walk, gioco brainstorm e vedo terra e berserk, sfetcho, poi gioco walk e tarmo, attacco con driade e lui la rimbalza con chain of vapor, passo e gioco turno di walk, pesco brainstorm, gioco driade, poi gioco brainstorm e vedo gush, fuffa e terra, rigioco terre, gioco gush e attacco col goyf, lui nel so prova spell fporte, io countero, nel mio gioco berserk su driade e vinco con lei e tarmo.

Side
out- 1 Misdi, 1 Imperial Seal, 2 Ponderr
in- 2 reb, 2 trickbind

2 Game
Tengo mano con library, fetch, reb mox sapphire, fow x 2, mystical tutor
Parte lui, terra passo, io nel mio pesco mana crypt, gioco library e passo; lui nel suo gioca duress, io pesco in risposta di library e vedo brainstorm lui scarta mistico. Nel mio pesco brainstorm #2, tappo library e gioco fetch. Lui gioca duress e mi toglie brainstorm, poi gioca terra e passa; nel mio pesco snare, tappo library, pesco fetch, gioco mox sapphire e passo. Nel suo gioca goyf che countero e secondo goyf che lascio entrare per non perdere il card advantage, poi passa.
Nel mio pesco bs, pesco di library e vedo scroll e passo; lui gioca seize con cui toglie scroll, poi altro tarmo, che lascio entrare, nel mio topdecko scroll, la gioco per recall che gioco vedo gush psychatog e terra, gioco brainstorm e vedo fastbond e gush#2, metto in cima 2 sfetcho per tropical e gioco fastbond, poi gioco gush su cui vedo truth e fow, poi tiro il secondo gush, e vedo force e seal, gioco truth sui goyf, poi gioco psychatog e imperial seal su yawgmoth's will. Passo con in mano reb x2, force x3, 2 pitch., nel suo gioca goyf che lacio entrare e passa.
Nel mio pesco yawgmoth, pesco di library, vedo pitch#3 e vinco.

GG Tongue


Semifinale vs Guidozzolo - mANALEss

1Game, il primo game è suo com'è normale che sia, io ho fastbond, ma una mano non eccezionale non apre la strada.

Side
out- 3 duress 1 reb 1 misdi 1 mistico
in 4 leyline 1 Needle 2 Fire/ice

2 Game
La seconda mulligo fino a 4 per vedere hate, tengo con 2 fetch, ago e brainstorm.
Lui mulliga a 6, poi rimuove di serum: 2 moebe, serum, ponte, 2 therapy
Parto terra ago che nomina bazaar, lui parte bazaar, poi unmask rimuovendo il dredga5, scarta brainstorm.
Nel mio topdecko demonic e lo gioco su recall, lui nel suo secondo unmask rimuovendo ponte e toglie recall.
Nel mio pesco driade e la gioco, lui gioca bazaar #2 e passa, io pesco gush lo tiro mettendo in pool UG vedo goyf e brainstorm, gioco quest'ultima e vedo walk, mystical e goyf, metto in cima goyf e walk, lui gioca unmask #3 e mi scarta mistico, poi passa; io pesco walk lo gioco atacco, poi gioco goyf e passo, lui pesca e concede.
Tiro un sospiro di sollievo, credevo di aver sucato ormai, ma la kiappa m'ha fatto trovare le carte giuste al momento giusto.

3 Game
Tengo mano a 5 con leyline, 2 fetch, force of will, gush
Metto leyline in gioco e parte lui con bazaar, tappa e scarta ichorid, wraithe therapy, poi unmask e mi toglie force of will. Io nel mio pesco mox, gioco terra , poi mox e passo.
Lui nel suo tappa bazaar e scarta serum, imp e thug, io nel mio pesco terra, la gioco e passo; lui nel suo gioca driad arbor, poi reverent silence, io gioco gush in resp e vedo 1 gush e 1 terra Shuai
Mi vedo a pecos! lui tappa bazaar e scarta thug, ichorid e driad arbor, io so che se non trovo chiodo non lo riprendo più, allora bestemmio copiosamente e chiamo il potere dello sculo: e pesco.....Needle!!!! La sala esplode tutti i palermitani impazziscono e Barabba mi dice che faccio schifo I Love You
Lui dredga thug e gira ichorid, bazaar, wraith ed emerlad charm, poi passa, nel mio vedeo brainstorm, la gioco e vedo recall, fastbond e terra, metto fetch e recall in cima, gioco fastbond, poi gush, poi sfetcho e gioco recall, vedo tarmo e imperial seal, gioco tarmogoyf e seal su leyline, al turno dopo gioco leyline, lui pesca e concede

FINALE!!! Shame

Luca Salomone - Pentastax
Splittiamo i premi e la giochiamo per la gloria.
La lascio descrivere a lui che io non ricordo nulla

Ciuppy78 ha scritto:

FINALE
Filippo – Gat
Che bello, incontrare Filippo in finale e dire che ne avevamo parlato tutto il giorno “speriamo di non incontrarci se non il + tardi possibile” e così è stato. Splittiamo, a lui interessa il 2° premio (4x tropical island) a me invece il 1° (1x Mishra Workshop visto che mi mancava l’ultima e me l’aveva prestata il buon Nick). Finale all’insegna del relax totale.
Nella prima solita nefasta combinazione cavi-canna a lui non resta nulla in gioco, nella seconda parte sparato con fastbond di primo seguito da gush e 2 goyf, mi counterizza una sfera abbocco riesco quindi a mettere a terra l’Epicentro del caos, vero immensissimo palo x il suo mazzo che ben conosco avendolo giocato millemila volte in torneo… con quel cosino a terra posso giocare in scioltezza e vampirizzare una tinker x poi mettere a terra un titano che in pratica fa un armageddon, con i cavi tengo tappati i suoi goyf il tempo che basta per due attacchi di titano, gli altri danni se li era già fatti fra fetch, will e terre di fastbond.



Eh beh, davvero un bel torneo, mi sono divertito molto, specie per la location

STIGGHIOLA UBER ALLES!!!


e adesso:

Props
- A tutti per le carte, grazie mille
- A quasi tutti gli oppo
- A matteo per il supporto, non avrei fatto top8 senza
-Al supporto di Barabba in mattinata (senza i joint figuriamoci)
-Al Krakko che ce l'ha quasi fatta, sarà per la prox prendi le cose buone e quelle cattive ed analizzale, oppure squarta l'oppo
- A davide che mi trova il mazzo
- A Paolo aka Zio Istvan che mi fa pensare al monoago prima del torneo Tongue
-Alle stigghiola
-A me che sono un automa al torneo e questo aiuta, non bevo, non mangio e non vado in bagno!!!
- A giammanco che diventa un ultrà durante la semifinale e che è L' economia!!

Slops
- A gobbo man - too slow!!
- A me che sn senza soldi
-Al caldo terrificante
-Boh, a nient'altro.

Ciauz

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: PSRM_Team
Data di creazione: 27/03/2008
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963