Il bambino (0-1 anno)Il bambino da 0 a 12 mesi Ecco le caratteristiche e le tappe che potete osservare nel primo anno di vita.A 1 mese- Il bambino è in grado di focalizzare un oggetto distante 20-25 cm, ma non distingue i dettagli. - Sente i rumori con toni alti e si calma con quelli bassi. - Guarda intensamente chi gli parla e imita le sue espressioni facciali .- Segue lentamente un oggetto con lo sguardo, ma spesso lo perde di vista.A 2 mesi- Capisce che a ogni evento ne segue un altro. - Scalcia e muove le braccia quando è eccitato. - Impara a provocare gli eventi.- Sorride alle persone e si aspetta che gli venga ceduto il turno nelle “conversazioni”.- È in grado di localizzare un suono proveniente di fronte a lui, ma non da dietro.A 3 mesi- Quando è disteso sulla pancia, è in grado di sollevare la testa e tirare su il busto appoggiandosi sui gomiti.- Prova interesse per le facce e riconosce la mamma.- È in grado di tenere gli oggetti in mano e farli ondeggiare.- Non cerca volontariamente di raggiungere gli oggetti, ma li sfiora se li muovono, li tocca di nuovo.A 4 mesi- Prova interesse per le persone e riconosce quelle che gli sono familiari.- Si dimena eccitato, emette degli urletti e ride.- Si guarda le mani.- Tiene aperte le mani, chiudendole attorno agli oggetti.- Guardare e, al tempo stesso raggiungere un oggetto gli riesce ancora difficile, ma può riuscirci con l’aiuto di un adulto.A 5 mesi- Si rotola dalla posizione supina a quella prona.- Gli oggetti fermi sono molto più chiari, ma preferisce ancora i contrasti, i profili delimitati e i colori vivaci.- Sorride agli altri bambini, soprattutto a qualche riflesso nello specchio.- Le sue mani sono aperte e si allunga per toccare e afferrare gli oggetti.A 6 mesi- Quando è seduto in posizione eretta, da solo, ha bisogno di un leggero supporto e potrebbe riuscire a stare seduto soltanto per un breve periodo di tempo.- È un grado di picchiettare il suo sonaglio a terra ed emettere urletti contemporaneamente.- Inizia a cercare gli oggetti che lascia cadere.- Inizia a partecipare alle attività incentrate su di lui
Bambino 0-6 mesi
Il bambino (0-1 anno)Il bambino da 0 a 12 mesi Ecco le caratteristiche e le tappe che potete osservare nel primo anno di vita.A 1 mese- Il bambino è in grado di focalizzare un oggetto distante 20-25 cm, ma non distingue i dettagli. - Sente i rumori con toni alti e si calma con quelli bassi. - Guarda intensamente chi gli parla e imita le sue espressioni facciali .- Segue lentamente un oggetto con lo sguardo, ma spesso lo perde di vista.A 2 mesi- Capisce che a ogni evento ne segue un altro. - Scalcia e muove le braccia quando è eccitato. - Impara a provocare gli eventi.- Sorride alle persone e si aspetta che gli venga ceduto il turno nelle “conversazioni”.- È in grado di localizzare un suono proveniente di fronte a lui, ma non da dietro.A 3 mesi- Quando è disteso sulla pancia, è in grado di sollevare la testa e tirare su il busto appoggiandosi sui gomiti.- Prova interesse per le facce e riconosce la mamma.- È in grado di tenere gli oggetti in mano e farli ondeggiare.- Non cerca volontariamente di raggiungere gli oggetti, ma li sfiora se li muovono, li tocca di nuovo.A 4 mesi- Prova interesse per le persone e riconosce quelle che gli sono familiari.- Si dimena eccitato, emette degli urletti e ride.- Si guarda le mani.- Tiene aperte le mani, chiudendole attorno agli oggetti.- Guardare e, al tempo stesso raggiungere un oggetto gli riesce ancora difficile, ma può riuscirci con l’aiuto di un adulto.A 5 mesi- Si rotola dalla posizione supina a quella prona.- Gli oggetti fermi sono molto più chiari, ma preferisce ancora i contrasti, i profili delimitati e i colori vivaci.- Sorride agli altri bambini, soprattutto a qualche riflesso nello specchio.- Le sue mani sono aperte e si allunga per toccare e afferrare gli oggetti.A 6 mesi- Quando è seduto in posizione eretta, da solo, ha bisogno di un leggero supporto e potrebbe riuscire a stare seduto soltanto per un breve periodo di tempo.- È un grado di picchiettare il suo sonaglio a terra ed emettere urletti contemporaneamente.- Inizia a cercare gli oggetti che lascia cadere.- Inizia a partecipare alle attività incentrate su di lui