A 7 mesi- Inizia ad afferrare gli oggetti avvolgendoli con la mano- Inizia a usare il pollice per premere gli oggetti nella propria mano- Quando è disteso sulla pancia, striscia in avanti.- È in grado di sostenere il proprio peso e di stare in piedi appoggiandosi a un mobile.- Riconosce le voci (dei genitori e fratelli) e il proprio nome ed è in grado di distinguere i diversi toni.- Preferisce guardare un oggetto complesso e cambia posizione per avere una migliore visuale.A 8 mesi- Gattona avanti e indietro a volte tenendo un oggetto.- Inizia a concatenare due comportamenti (es. sa che dopo aver fatto la “cacca” la mamma lo pulisce).- Inizia a sviluppare capacità motorie come afferrare un oggetto con le dita a pinza.- Inizia a esplorare il mondo.- Sa che i giocattoli non scompaiono quando vengono nascosti.A 9 mesi- Si alza facendo leva sui mobili- Resta seduto da solo e si allunga per raggiungere un giocattolo senza ribaltarsi.- È in grado di afferrare un oggetto sospeso o una palla fatta rotolare nella sua direzione.- Le sue mani sono più abili e i suoi movimenti più intenzionali e diversificati.- Inizia a fare dei segnali, a sollevare le braccia per essere preso in braccio e a picchiare un cucchiaio sul tavolo per avere la pappa.A 10 mesi- Potrebbe essere in grado di camminare se lo sostenete per entrambe le mani.- È in grado di percepire la profondità e, se gattona, non cerca di scendere le scale tenendo in avanti la testa.- Risponde a uno o due comandi.- Potrebbe sapere quando aspettarsi una sorpresa da una canzone.- Fa cupolino dietro gli angoli e si diverte un mondo a giocare a cucù.- Inizia a cercare gli oggetti che lascia cadere.A 11 mesi- Si muove appoggiandosi ai mobili, stando in piedi senza l’aiuto degli adulti.- I suoi balbettii iniziano ad avere un’intonazione di linguaggio.- Si alza in piedi da solo e resta seduto in modo sicuro.- Sa che gli oggetti più piccoli possono essere inseriti in quelli più grandi.- Comprende la parola “no”, ma potrebbe ugualmente non essere in grado di trattenersi dal fare la cosa.A 12 mesi- Comprende la maggior parte di ciò che gli viene detto.- Imita azioni come parlare al telefono, usare la scopa, spingere il carrello della spesa.- Gli piacciono gli altri bambini, ma non gioca con loro.- Sposta un oggetto per raggiungerne un altro nascosto alla sua visuale.
Bambino 7-12 mesi
A 7 mesi- Inizia ad afferrare gli oggetti avvolgendoli con la mano- Inizia a usare il pollice per premere gli oggetti nella propria mano- Quando è disteso sulla pancia, striscia in avanti.- È in grado di sostenere il proprio peso e di stare in piedi appoggiandosi a un mobile.- Riconosce le voci (dei genitori e fratelli) e il proprio nome ed è in grado di distinguere i diversi toni.- Preferisce guardare un oggetto complesso e cambia posizione per avere una migliore visuale.A 8 mesi- Gattona avanti e indietro a volte tenendo un oggetto.- Inizia a concatenare due comportamenti (es. sa che dopo aver fatto la “cacca” la mamma lo pulisce).- Inizia a sviluppare capacità motorie come afferrare un oggetto con le dita a pinza.- Inizia a esplorare il mondo.- Sa che i giocattoli non scompaiono quando vengono nascosti.A 9 mesi- Si alza facendo leva sui mobili- Resta seduto da solo e si allunga per raggiungere un giocattolo senza ribaltarsi.- È in grado di afferrare un oggetto sospeso o una palla fatta rotolare nella sua direzione.- Le sue mani sono più abili e i suoi movimenti più intenzionali e diversificati.- Inizia a fare dei segnali, a sollevare le braccia per essere preso in braccio e a picchiare un cucchiaio sul tavolo per avere la pappa.A 10 mesi- Potrebbe essere in grado di camminare se lo sostenete per entrambe le mani.- È in grado di percepire la profondità e, se gattona, non cerca di scendere le scale tenendo in avanti la testa.- Risponde a uno o due comandi.- Potrebbe sapere quando aspettarsi una sorpresa da una canzone.- Fa cupolino dietro gli angoli e si diverte un mondo a giocare a cucù.- Inizia a cercare gli oggetti che lascia cadere.A 11 mesi- Si muove appoggiandosi ai mobili, stando in piedi senza l’aiuto degli adulti.- I suoi balbettii iniziano ad avere un’intonazione di linguaggio.- Si alza in piedi da solo e resta seduto in modo sicuro.- Sa che gli oggetti più piccoli possono essere inseriti in quelli più grandi.- Comprende la parola “no”, ma potrebbe ugualmente non essere in grado di trattenersi dal fare la cosa.A 12 mesi- Comprende la maggior parte di ciò che gli viene detto.- Imita azioni come parlare al telefono, usare la scopa, spingere il carrello della spesa.- Gli piacciono gli altri bambini, ma non gioca con loro.- Sposta un oggetto per raggiungerne un altro nascosto alla sua visuale.