Creato da info.europeo il 17/07/2010
servizzio di pulizia delle cappe

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lalocandadelgustojennottarussottoncile54Sfrositnearly_bluefimamisusahyna.zeiraMarquisDeLaPhoenixlady.eridaniaBarbaraMutopsicologiaforenseiside505sono_per_te0about_fun
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

La fuliggine responsabil... »

Pulizia cappe dei ristoranti, camini, canne fumarie

Post n°1 pubblicato il 17 Luglio 2010 da info.europeo
 

Pulizia cappe dei ristoranti

 Offriamo un servizio veloce molto qualificato e attrezzato per la pulizia cappe delle cucine  e le condutture, portandoli alla efficacia iniziale. Questo servizio attualmente viene offerto nelle provincie e dintorni di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Alessandria, Piacenza, Pavia....


  E-mail

PREMESSA PER UN CORRETTO  USO E MANUTENZIONE  CAPPE DELLE CUCINE DEI  RISTORANTI, ALBERGHI, HOTEL

Come si sceglie una cappa adeguata per la propria cucina

Una cappa è efficace se ricambia l'aria della cucina almeno 10 volte in un'ora. la unita di misura delle  cappe  di aspirazione e espresso  in metri cubi all'ora (m3/h). Per conoscere la capacità di aspirazione necessaria alla cappa basta quindi moltiplicare per 10 il volume della cucina. È opportuno scegliere una cappa che abbia una capacità di aspirazione sufficiente per il volume della cucina. È consigliabile scegliere una cappa che offra una capacità di aspirazione sufficiente con una ridotta rumorosità.  Fino a 55 dB(A) di potenza sonora sviluppata, la cappa non disturba chi si trova nel locale. In genere va scelta una cappa delle dimensioni del piano cottura, ma vi sono molte eccezioni, per questo è bene confrontare sempre le indicazioni del produttore. Per ridurre l'intensità sonora, il motore può essere installato all'esterno della cappa, come ad esempio all'esterno dell' locale o in un vano nascosto lungo il percorso del condotto di evacuazione dei fumi.
Uso e manutenzione

Accendere la cappa  prima di iniziare a cucinare crea un flusso d'aria che cattura subito i fumi ed i vapori della cottura. Spegnere la cappa cinque minuti dopo la fine della cottura per ultimare l'aspirazione. La capacità di aspirazione va regolata a seconda della necessità del momento. La manutenzione dei filtri mantiene la cappa efficace e sicura.
 I filtri anti grasso vanno lavati ogni giorno  salvo indicazione esplicita del produttore.
Il grasso che si deposita sui filtri è infiammabile e la corretta pulizia previene eventuali incendi.
Le cappe in acciaio inox vanno lavate ogni settimana, È buona norma utilizzare detergenti per la pulizia delle cappa

Struttura della cappa aspirante
   1. scocca
   2. filtri anti grasso
   3. gruppo di aspirazione
   4. condotto per convogliare fumi e vapori in una canna fumaria apposita.
 L'efficacia della cappa aspirante può essere inficiata da condotti troppo stretti, troppo lunghi o troppo tortuosi.

Indicazioni fornite dai costruttori

I produttori sono soliti indicare alcun dati tecnici utili per scegliere la cappa adeguata. Le norme internazionali IEC 61591 e IEC 60704-2-13 stabiliscono i criteri di misurazione della capacità di aspirazione e della rumorosità delle cappe.
 La capacità d'aspirazione (o portata).
Si esprime in metri cubi ora (m3/h) e indica quanto volume d'aria la cappa riesce a ricambiare in un'ora. È importante per conoscere se la cappa è sufficiente pe la cucina. La norme IEC prevedono due misurazioni: una fatta all'inizio del condotto di evacuazione, l'altra alla fine di un tubo lungo due metri con una curva di 90° nel mezzo. Questa seconda misurazione simula meglio l'uso quotidiano.
 Pressione.
Si esprime in Pa (Pascal). Indica quanto la cappa è capace di espellere fuori l'aria aspirata. A parità di capacità d'aspirazione, la cappa con maggior pressione mantiene più efficacia se il condotto d'evacuazione è lungo e tortuoso.
 Potenza sonora.
Espressa in dB(A) (rif. 1pW) decibel su scala A. La potenza sonora ci permette di capire quanto la cappa può essere rumorosa durante il funzionamento. Fino a 55 dB(A) la cappa non disturba. La potenza sonora è una grandezza logaritmica: si può affermare, in maniera approssimata, che un aumento di 3 dB(A) corrisponde ad un raddoppio della potenza sonora. In questo modo, 58 dB(A) sono un livello di rumore pari a circa il doppio di 55 dB(A)
 Potenza assorbita.
Indicata in watt (W). Indica il consumo di energia elettrica della cappa in funzione.

E-mail

Immagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attivaImmagine attiva

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/puliziacappe/trackback.php?msg=9066689

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963