q8 Report

Le mura di Salim


Il primo muro della città fu eretto nel 1720, a difesa della ricca comunità mercantile che basava i suoi commerci sulla pesca delle perle, sull'artigianato e sui traffici carovanieri che facevano la spola da Baghdad a Damasco e nell'interno della penisola araba.. per difendersi dai continui attacchi dei pirati dal mare e delle agguerrite tribù beduine dell 'interno..
Ma è negli anni '20 che la città di al-Kuwait viene dotata di una vera e propria cinta di mura che la circondava a semicerchio da est ad ovest, dotata di 5 porte di accesso...
voluto dallo sceicco Salim al Sabah-al Sabah (dinastia che regna tuttora sul paese) questo complesso difensivo  venne costruito in soli due mesi per l'imminente minaccia rappresentata dai temibili ikhwan, un esercito di guerrieri beduini provenienti dalla parte centrale della penisola arabica e guidati da Abdul Aziz bin Abdul Rahman al -Saud (Ibn Saud) fondatore dell'odierna Arabia Saudita.
Nella battaglia di al-Riq'ei, combattuta presso il Forte Rosso, i kuwaitiani si difesero grazie anche all'aiuto di truppe inglesi, che più tardi medieranno con i sauditi, i quali  però si annetteranno ben 2/3 dell'emirato..
la cinta difensiva era dotata di quattro porte..
Shi'ab gateJahra, Shamiah, Shi'ab e Dasman.. più tardi se ne aggiunse una quinta, Murqab
le porte sono tuttora visibili in città.. lungo Soor Street
jahra gate
ma lo sfondo adesso è questo..