q8 Report

Le Divine d'Egitto


Erano belle, ricche e famose e soprattutto eccezionali.. erano le divine d'Egitto.. ballerine, cantanti, attrici, pioniere nel cinema egiziano degli anni '20 e '30 ma anche imprenditrici di successo come Asia Dagher, di origini libanesi, che trasferitasi al Cairo, divenne una grande attrice e proprietaria della Lotus Film, la più grande casa cinematografica di allora..
Asia DagherNomi come Fatma Rushdi (1908 - 1996), Badijia Hafez (1908 -1983) o Mary Kwini a noi non diranno niente ma erano stelle di prima grandezza, regine del cinema muto, protagoniste di decine di pellicole in bianco  e nero..
Fatma Rushdi la Sarah Bernardt d'OrienteE' un omaggio a loro la mostra "Sultanat al Chacha", ispiratasi al libro omonimo di Mona Ghandour che ha investiagato sulle vite e le carriere delle più grandi attrici del cinema egiziano..
 
Badia Massabni    Mary KwiniAutori di queste colorate, sfavillanti, sfrontate stampe digitali due artisti Jihad Ramdam, libanese e Marcello Carozzini, italiano che si sono divertiti a ricreare, partendo da originali fotografie in bianco e nero ritratti inconsueti sì..
Bahidja Hafezma mai irriverenti.. inserendo colombe, fiocchi di neve, uccelli tropicali, pianeti, polvere di stelle,  hanno - come si dice - mescolato un pò le carte .. miti occidentali, scenari orientali, richiami alla pop- art, agli anni '50-'60, al surrealismo..
 
Soad Hosni , la Cinderella del cinema egiziano     Nadia LoutfiAlle leggendarie divine dei primi decenni del '900, si sono aggiunte - quasi per naturale estensione - le nuove leve del cinema egiziano, figure iconiche, che hanno segnato la memoria collettiva araba, donne dalll'irresistibile glamour orientale, testimoni di nuovi gusti e nuovi tempi..
 
Fatem Hamama . Leila MouradIncorniciati così appaiono i volti di attrici  come Fatem Hamama, Soad Hosni e Nadia Loutfi, Leila Mourad..
di cantanti come Nour al Houda, definita la donna con la voce d'oro e Oum Kholtum, la Stella d'oriente.. mostro sacro della canzone araba..
Oum Kholtum, la stella d'Orienteo ballerine come Tahia Carioca (1919-1999), grandissima ballerina di danza del ventre, definita la Marylin Monroe araba, sogno di tutti gli arabi, donna stupenda..
Tahia CariocaQuesti ed altri splendori  erano in mostra alla Dar al Funoon Gallery - Kuwait city