q8 Report

Tirare la corda.....


 
Beduini indossano ghutra e iqal (1923)L' igal, egal o agal è una specie di corda, generalmente fatta con pelo di capra o lana di pecora che serve a tenere saldo sulla testa il ghutra.. i beduini del deserto la usavano all'occorrenza anche per legare le zampe del cammello  ed impedirgli di alzarsi e girare indisturbato..
negozio di agal ad Abu Dabigeneralmente  la si trova insieme a bisht (soprabito) ben impilati, a ghutra (fazzoletto) ben impacchettati, e a sirwal (pantaloni-mutande) ben ripiegati, fra gli scaffali dei negozi di abbigliamento tradizionale da uomo, ma talvolta può capitare di imbattersi in negozi specializzati..
 
foto di Yousef Mohammed Abdullahcome quello del siriano  Haitham Elarab, a Doha (Qatar) che ha imparato il mestiere dal padre e lo ama con  grande passione.. pare faccia dei piccoli capolavori e che i migliori in questo campo siano  proprio gli artigiani siriani..
foto di Yousef Mohammed AbdullahSi parte da un'anima di cotone o di lana e le si avvolge molto molto strettamente del filo nero attorno..la chiusura con un cappio è una fase delicata che richiede maestrìa e precisione, per evitare che si possa sciolgiere o attorcigliare..il tocco finale è l'aggiunta di altro filo nero a completare la chiusura, poi si spinge a forza l'igal sull'apposita forma di legno per sagomarlo e compattarlo bene..
foto di Yousef Mohammed AbdullahSebbene simbolo di mascolinità, c'è chi (Zahra brand) ha pensato bene di sfruttarlo a scopo benefico..
Questo piccolo roseo e tenero egal altri non è che un braccialetto creato per sostenere la ricerca sul Tumore al seno costa $12 su www.diadiwan.com
 
negozio di agal a Fahaheel -  Kuwait city