q8 Report

Scene da un matrimonio


Tagaagaat - Bahrain National MuseumUn matrimonio semplice semplice ? Mai - direbbe una ragazza kuwaitiana.. il ricevimento deve essere in grande stile, per 750-800 invitati come minimo..il matrimonio qui più che altrove è un grande affare e soprattutto è un affare di famiglia.. tutti sono coinvolti e non solo economicamente.. il futuro coniuge lo si sceglie in famiglia, fra i cugini primi o,se proprio non si riesce a fare da soli, fra amici, colleghi e conoscenti, ci si può sempre rivolgere a lei, la khababah, sensale professionista di matrimoni, con tanto di carta da visita, versione araba della nostra agenzia matrimoniale..
riti nuziali - Bahrain National MuseumSi contratta per la dote (maher) e le cifre richieste ( fino a 15.000 Kd) non sono affatto  a buon mercato.. è la madre dello sposo che la compra e la recapita alla sposa in una speciale scatola di legno, un tempo con l'aggiunta di tessuti, oggetti preziosi ed oro.. Una volta firmato il contratto (milcha) fra i padri dei due sposi davanti all'imam in moschea, ci si può scatenare in festeggiamenti infiniti, rigorosamente separati, per donne e per uomini..la casa della sposa è decorata con fiori e grandiose luminarie dal tetto al pavimento.. le invitate vestono le dara'a (abiti tipici) o vesti da gran sera  e ballano fino a tarda notte al suono di tamburi suonati dalla tagaagaat, musicista -cantante  incaricata per l'occasione..
speciali canzoni nuziali  (Hebba sa'ad) intonate dalla Fatoum (cantante professionista)annunciano l'arrivo in sala della sposa..yodel tipici femminili accompagnano tali marce ,che più che nuziali sembrano trionfali...le spose moderne pare arrivino su cocchi trainati da cavalli, dentro gigantesche conchiglie (stile Venere del Botticelli) o dentro gabbie dorate, ma per lo più incedono con passo lento, bouquet alla mano e vestito bianco.. semplicemente. Le aspetta un trono, un tempo coperto con velo verde, dove, secondo la tradizione, dovrebbero stare buone e tranquille per tutte la serata, con lo sguardo dimesso e triste, mentre le altre fan baldoria.. ma la modernità avanza e i riti si dimenticano...
Adesso c'è chi assume un Dj o fa proiettare su schermo gigante video di giovani band musicali.. tra un ballo e l'altro si servono chai ( tè), caffè e datteri e se si vuole proprio mangiare, basta uscire fuori ed entrare in tenda.. lì c'è goozi ( agnello e riso) in abbondanza..Altre  famiglie, più moderne, optano per prestigiosi ristoranti e chef italiani.. Capita anche che lo sposo decida di fare un'improvvisata.. e mentre le donne si coprono il volto e cessano le danze, lui -in compagnia di parenti maschi e di una banda folk, si accosta alla sposa,  coperta dalla testa ai piedi da un mantello bianco-  e  le siede accanto..
"Al Fresa" di Ali Nuaman- Modern Art Museum Kuwait cityLe danze durano fino alle 2.00-3.00 del mattino.. anche le anziane, con le loro abbayas nere, il loro make-up curato, le loro capigliature (quasi) fresche di salone, si muovono con discrezione al ritmo di musica ipnotica, con gesti delle mani dagli antichi significati.. sono le famiglie beduine  a ballare la badawi,   più che una danza  una vera competizione.. gruppi di donne o singole che si affrontano,  mostrando  la loro abilità grazia e destrezza alle future suocere col messaggio che una buona scelta è stata fatta.. 
La Danza - Modern Art Museum  Kuwait cityMovimenti simili al galoppo del cavallo, scrollate di capo sensuali, eseguite per bene da giovani puledre con capelli al vento..