q8 Report

Cercasi cammello disperatamente


Senza di lui nel deserto era la morte..oltre ad essere indispensabile mezzo di trasporto ...con il suo latte ci si dissetava , con la sua carne ci si nutriva, con i suoi escrementi ci si riscaldava, con il suo pelo si tessevano tende, coperte, borse, con la sua urina ci si curava, con la sua pelle si facevano sandali..resistente, di poche pretese, robusto .. il cammello è un animale straordinario.. davvero un dono del cielo per le popolazioni beduine..
é pure fonte di ispirazione letteraria e musicale : a lui sono dedicate poesie e canzoni. La qasida è un poema che celebra la sua stirpe gloriosa e quella del suo proprietario..al suo passo si canta il tagrud, canzone che accompagna  la lunga interminabile marcia nel deserto..e c'è anche chi li vizia, permettendo al suo cammello preferito, come fosse un cagnolino, di entrare in casa...
Adesso è  logo ed emblema di banche ed imprese, è  un morbido peluches nei duty free degli aereoporti, ma ne vedi sempre meno in giro... Negli anni '60 era diventato obsoleto..con la creazione di nuove strade il deserto non era più così deserto e  i pastori beduini cessarono gradatamente di essere nomadi e alle tende sostuirono una comoda casa in città..
Il primo a riprendere le redini in mano - è il caso di dirlo - fu  il re saudita  Faisal ibn 'Abd al-Aziz, che nel 1964 organizzò il primo Camel Racing della regione.. d'altronde si sa, il cammello è come il cavallo, quando è in pericolo l'unica cosa che può fare è correre, correre, correre..e allora perchè non trasformarlo in business ?
acquerello di Ali Hussein Un affare - revival, un tentativo per attirare nuovamente l'interesse del pubblico su questo straordinario quadrupede..adesso ogni regione del Golfo Arabico ha le sue brave corse di cammelli.. in Kuwait organizzate dal Al Atraf Racing Club, ma non sono mai riuscita a vederne una... 
Pare che più organizzati siano i vicini Emirati, dove ci sono qualcosa come 12 piste di 8-10 km l'una, e grandi schermi giganti permettono agli spettatori di seguire tutte le fasi della lunga gara.. con walkie-talkie vengono date istruzioni ai  giovanissimi fantini (10-12 anni) sulle strategie da seguire..non ci sono tribune, lo spettacolo si guarda dal tettuccio del proprio SUV o dalla duna più alta a disposizione, i guardrails sono sopraelevati , così come la barra alla linea di partenza e i commenti degli speakers hanno come sottofondo musicale canzoni beduine dal ritmo ipnotico, un pò come l'andatura basculante di questi animali..
 
Adesso più che uno sport è diventata un 'industria, più cammelli, più piste, più razze e prezzi diversi..acquistare un cammello da corsa è diventato un investimento come un altro..microchips, controlli anti-doping..e poichè le informazioni mediche precise sono ancora pochine pochine, un team di veterinari al Dubai Camel Hospital stanno studiando malattie e disturbi , adattando i manuali per cavalli e mucche ai cammelli..
ed altri loro colleghi del Camel Reproduction Center  a Nakhlee (UAE) dopo 5 anni di ricerche avanzate e studi sull'inseminazione artificiale, sul ciclo riproduttivo e sui trasfermenti embrionali al fine di migliorare la razza, pare che un risultato l'abbiano ottenuto.. tutto orgoglioso, il Dr. Nisar Wadi, ricercatore, ha annunciato la nascita, l'8 aprile di quest'anno, del primo cammello clonato al mondo.. è una femmina e l'hanno chiamata Injaz che in arabo significa "conquista, impresa".. nome più azzeccato di così....
"Cammello" di Abdullah al OthmanChissà che non riescano pure a farla fumare ?