q8 Report

Piano Regolatore cercasi


Forse ci sarà anche.. forse qui è inteso in altro modo.. forse.. ma ogni volta che percorro le vie di Kuwait city.. me lo chiedo.. ma dov'è ?
la città è un cantiere in continua espansione...
qui come nelle città di Doha, Manama, Dubai o Abu Dhabi.. grattacieli già finiti o ancora da iniziare, si mescolano in un miscuglio costruttivo a costruzioni preesistenti e a case a dir poco fatiscenti ..
stili e funzioni diverse, unità abitative, moschee, sedi di grandi società o banche, enti pubblici, complex commerciali.. una giungla di cemento e sabbia che si interseca visivamente e crea stridori paesaggistici..
baraccopoli urbane destinate alla demolizione coesistono con palazzi dalle superfici sfavillanti e lucidi con uso abbondante di marmi ed acciaio..e tra tanti pieni si alternano tanti vuoti , vaste aree coperte di sabbia che al primo vento ricopre ogni cosa..
lo sviluppo della nuova città procede per accrescimento casuale, per accorpamento indistinto.. senza una visione generale complessiva..e mentre gli appartamenti  sorti negli anni'70 inziano a mostrare crepe e scrostamenti, più scoloriti o ingialliti ogni giorno che passa..si assiste ad un solerte restauro a tappeto delle più antiche moschee ..
Evidente l'analogia con il passato..gli impianti urbanistici delle città arabe erano un dedalo senza  fulcro, l'insieme caotico di moduli assemblati l'uno accanto all'altro..
antica veduta aerea di Kuwait cityil risultato è diverso, ma l'idea mi sembra la stessa..