q8 Report

Le 4 del Parlamento


Ce l'hanno fatta..
quattro candidate hanno vinto e sono state elette durante le recenti elezioni politiche (16 maggio) in Kuwait.. naturalmente la notizia è apparsa nei titoli di testa di tutti i principali quotidiani e nei blogs..
donne al voto- elezioni 16 maggio 2009"Quattro donne hanno scritto i loro nomi nei libri di storia, diventando le prime donne a conquistare un seggio nell'Assemblea Nazionale dopo 47 anni dalla sua creazione: Maasouma Al-Mubarak, Aseel Al-Awadi, Rula Dashti e Salwa Al-Jassar hanno ottenuto una fantastica vittoria, al di là delle più ottimistiche previsioni, la Mubarak e l'Awadh arrivando al primo e secondo posto nei rispettivi distretti elettorali, la Dashti al 7° e la Jassar al 10°.
donne al voto- elezioni 16 maggio 2009Tutte  si sono laureate in Università americane, con dottorati in Scienze politiche, Filosofia politica, Economia ed Educazione. Tre di loro sono docenti pressi la Kuwait University, mentre la Dashti è stata la prima donna a diventare capo della Kuwait Economic Society.
Masoouma Al- MubarakL'Emiro Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Sabah  ha così commentato : "Sono davvero compiaciuto del grande risultato ottenuto dalla donne del Kuwait e del loro successo nelle elezioni". Il Principe ereditario ha inviato un messaggio analogo. "Questa è la volontà di cambiamento del popolo kuwaitiano- dice la Mubarak - Noi speriamo che tale risultato porterà stabilità politica ed aiuti la tanto desiderata cooperazione fra parlamento e governo".
Aseel Al Awadi e supportersLe sue supporters l'hanno festeggiata con fuochi d'artificio e l'hanno condotta in trionfo in una parata di auto per le vie della città, come si usa fare solo per i matrimoni. La 62enne insegnante di Scienze Politiche, che un tempo lamentava  di non poter votare, mentre ciò era permesso ai suoi studenti maschi, ha raccolto il maggior numero di voti nel suo distretto.." (Da Kuwait Times, 17 maggio 2009)