q8 Report

Miracoli botanici


Haplophyllum tuberculatumSono per lo più Cariophillaceae, Compositae, Poligonaceae, Leguminosae, Cistaceae, e anche un pò Chenopdiaceae..
Rumex vesicariussono le intrepide piantine, arbusti, alberelli che crescono nel deserto del Kuwait..per poterlo fare, ognuna ha elaborato una propria strategia di sopravvivenza..
Gynandris sisyrinchium
Fagonia brughierii chi si fa crescere delle spine lungo i rami, chi striscia sulla sabbia, chi  ha assottigliato le foglie fino a farle diventare spaghi, chi le ha trasformate in moncherini, chi le ha eliminate del tutto..
Anisosciadum lanatum
Pulicari undulata - Cardus pycnocephalus specie vegetali che hanno pure il coraggio, in primavera, di fiorire, colorando così per una breve stagione, queste lande desolate..
Teucrium baccatus
Aelorupus lagopoides - Tribulus terrestris certo.. non si può dire che siano belle ma sono un miracolo di Madre Natura.. che nella sua lungimiranza ha pensato un pò a tutti..
Anabasis setifera - Aaronsohnia factorovsky
Gagea reticulataagli animali .. in quanto offrono ombra e riparo ai piccoli uccelli, roditori e rettili, diventano pasto per le greggi di pecore, capre e cammelli,
Ranterium epapposum - Mangrovia Avicennia germinans
Calotropis procerae agli uomini.. i beduini le usavano come combustibile, medicine e tinture..
Prosopis farcta