q8 Report

L'arte di esportare arte


Miky Fabrega "Black series"Morta e sepolta ? Macchè.. L'arte Pop è vivissima e, da quando negli anni '60 è esplosa, continua ad attirare artisti e pubblico..ognuno la fà un pò a modo suo, utilizza materiali e tecniche mescolando arte urbana, design, artigianato ed oggetti comuni con un linguaggio immediato, di universale comprensione, di impatto emozionale...
Timothy Berg "Chipwich" - Phil Simmons "Mosque"La mostra "Exporting Art : una fantasia occidentale" presenta 21 nuovi artisti provenienti, neanche a dirlo, dal continente americano, dal Canada fino al Perù, che esibiscono al pubblico mediorientale un saggio della loro bizzaria fantastica..
C'è chi intaglia a mano forme lignee e poi le colora ad olio come Rachel Beach, chi ricopre di macchie di colore fotografie di persone vere dandogli così nuova vita come Miky Fabrega, chi ripete ossessivamente un logo-nuvola spruzzato con spray fluorescenti come Dan Levenson, chi dipinge oggetti e cose quotidiane prese a caso con senso umoristico come LazerHappy ..
Dan Levenson - Lazer Happy
Chad Curtis " Red Deer"La tematica ambientale ispira Chad Curtis che con l'uso di materiali lucidi e colori brillanti -anche se artificiali- esprime in senso ottimistico il difficile rapporto fra uomo e natura..Karlos Carcamo  indaga il mondo del rap, la cultura Hip Hop con tutti i retroscena di violenza e ricchezza esibita, mente Philip Maberry gioca a fare il bambinone, creando pupazzi divertenti che sembrano uguali uguali a palloncini per bambini ed invece hanno tutta una loro pesantezza, visto che sono in ceramica..
Jesse Small "Ghost Bubbles"C'è chi  immortala semplici lavoratori in costume da supereroe mentre svolgono la loro attività..vale a dire eroismi quotidiani -come la fotografa Dulce Pinzòn, mentre Greg Stewart interseca e sovrappone su carta sagome di oggetti, mobili, mezzi di trasporto, masserizie.. un suo modo fantastico di risovere il problema della migrazione umana..il portoricano Milton Rosa-ortiz crea sculture aeree, strutture filamentose con oggetti disparati ma fortemente simbolici come bossoli di proiettile..
Jesse Small "Chandelier"la "Moschea" di Philip Simmons, in resina colorata è una via di mezzo fra i Taj Mahal e il logo della Walt Disney.. con in mezzo un grosso buco della serratura..quasi un' icona voyueristica ?
Reinaldo Sanguino "Ceramics crown"Il venezuelano Reinaldo Sanguino con le sue corone ceramiche fà il verso alle maestà europee,  ed anche alle corone di miss Universo, tanto ambita dalla donne del suo paese..  quella  maestosa colata lucida, nera, che le ricopre è un richiamo al petrolio, ricchezza primaria del Venezuela.. Sarà per il regal richiamo, sarà per quel nero prezioso..  il terzetto è piaciuto così tanto da andare a ruba.. vendute tutte e tre..in mostra presso la Al Sabah Art and Collection - Kuwait city, fino al 3 giugnowww.alsabahcollection.comSpecial Thanks to Mrs. Sheeba Madan