q8 Report

Appuntamento all'Avenues


 
Attualmente è in via di completamento la cosidetta fase 2.. ai 150 negozi già presenti, nonchè ristoranti, caffè vari, un ipermercato, l'Ikea, un parco-giochi e vari cineplex.. si stanno via via aggiungendo altri cento negozi e nuovi locali..The Avenues è un colosso commerciale in continuo divenire.. per la fase 3/4, prevista per il 2011, si raggiungerà la cifra di 900.000 mq totali di spazio utilizzato, spunteranno fra l'altro, due hotel, una sala conferenza, un giardino stile oasi, un souk tradizionale arabo e un'area esclusivamente dedicata all'Europa..
Di mattina è quasi desertica, ma la sera questa piazza contemporanea si anima di vita e trovare un parcheggio è un vero terno al lotto.. sin da quando nell' aprile 2007 è stato inaugurato dall'Emiro in persona, è il luogo più frequentato del paese.. la gente staziona, passa o si ferma.. viene qui per mangiare, comprare, curiosare fra le ultime novità, incontrare, vedere, corteggiare..o semplicemente per passare il tempo.. è qui che ci si dà spesso appuntamento, qui che talvolta, fra scarpe e vestiti, spunta qualche mostra d'arte, tradizione e storia..tante le famiglie.. i pargoli possono scegliere fra bowling, parchi-giochi, e cinema per scatenare tutte le loro energie seguiti pazientemente dalle onnipresenti governanti filippine...
La moda italiana è massicciamente presente..showrooms di Versace, Just Cavalli Massimo Dutti, Bertoni, Marella, Max Mara, Missoni. Sandro Ferrone, Alberto Guardiani, Geox, Braccialini, Tosca Blu, Cerruti 1881, Mariella Burani kids, Armani junior, Patrizia Pepe, L'Altramoda, Boggi, Giordano.. ma sono sicura che presto altri si aggiungeranno, d'altronde i posti non mancano e i clienti nemmeno..
Il progetto è stato affidato alla Noor Consultans International, società d'architettura che ha firmato altri prestigiosi edifici in Medio Oriente.. la sagoma ondulata che caratterizza l'intero complesso è stata ispirata alle dune del deserto, anche se a dire il vero, il deserto kuwaitiano è pressochè piatto.. All'esterno aree verdi, alberelli d'ulivo,  fontane illuminate con effetti scenografici e tante vasche di marmo e granito che proseguono anche all'interno, dove,  il fluire continuo d'acqua accompagna il fluire continuo di passanti..