SOTTO ZERO - un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
« Precedenti Successivi »
 

cambiamenti

Molta acqua e` passata sotto ai ponti  o forse  era solo molta poggia mista a neve. Adesso che finalmente anche in quel della Polonia e` arrivata nuovamente la primavera si ricomincia a respirare e anche a fare progetti e a riprendere le fila di "luoghi " oramai un po` trascurati come questo blog. Oggi, dopo la bellissima…
 

all` erta!

" finalmente vedo il tuo temperamento italiano... pero` perche` prorio io dovevo vederlo questo tuo caratteraccio?"Io ho uno di quegli stupidi caratteri, sapete quali no, ma si dai ,  di quelli  stupidi che non si arrabbiano mai. E` un carattere stupido perche` puntando ad evitare i conflitti con gli altri  come fossero la cosa peggiore…
 

il colpevole grigio

Lo spavento e` inversamente proporzionale alla dimensione di chi lo causa. Come un piccolo esserino grigio munito di coda possa far provare del panico e` cosa davvero inspiegabile. Piu che panico, direi pero` ripugnanza. Ripugnanza per lui topastro che si e` infilato in casa, complice un buco vicino al tubo del riscaldamento, e per tutte le cose…
 

e basta!

 "sikkome negli ultimi giorni e` morta la signora barbara Wawak io inicio a avere paura di quest` anno sul serio. Scrivi mi per favore se va tutto ok"Il mio Kamil, a parte l`italiano un po` sbilenco , nel suo 12-mo anno inizia ad avere paura della vita... oppure della morte... oppure di tutte e due…
 

chlochard di un` ora

  Io e Kami abbiamo cambiato  il suo maestro di chitarra e oggi era la seconda lezione con questo nuovo. La lezione precedente ho potuto essere presente anche io. Oggi mi ha chiesto di andarmene perche` "i bimbi suonano meglio quando i genitori  non sono presenti...." Ho avuto un attacco di panico: tornare a casa per…
 

complimenti

- uau ! ma che bel cappello!- ti piace?- bello! mi sembra di averlo gia` visto in un film... spetta che film era??... ah, si!il mago di Oz!- Il mago di Oz?- ma si dai... ne aveva uno uguale lo spaventapasseri!:-( 
 

PIETAS

La tua  morte zia ha il sapore di un bacio non dato, ha il colore della tua pelle gialla e la freddezza di un corpo che non si riesce a riscaldare con nulla.Mi assillano questi ricordi di te che come frammenti di un vetro rotto mi si infilano tra i pensieri ferendomi.Il sentimento piu` forte…
 

densita`

E` di una densita` estrema questa vita, che non si riesce nemmeno piu` a respirare. Un po` sa di cane, che quando si bagna e` ovvio che si sente di piu`. Un po` sa di vestiti nuovi che si strappano dopo il primo uso o di scarpe che sono talmente scomode da costringerti a riportarle…
 

Enrico Pavoni

Mi aveva colpito al telefono per la sua semplicita` ed affabilita`, nonostante fosse quasi un mito vivente. Ci eravamo sentiti non molto tempo fa in quanto stava pianificando il suo periodo di pensionamento e aveva bisogno di un consiglio.Enrico Pavoni era decisamente l`italiano emigrato in Polonia piu` famoso: si era trasferito definitivamente all`inizio degli anni 90…
 

volere e` potere

 Ho ricevuto l`altro ieri una mail da Dorota che diceva piu` o meno: "sto cercando una mia collega che lavorava con me piu` di 10 anni fa.... ero stata anche al suo matrimonio in Italia. Se questa mail e` arrivata ad altri mi scuso in anticipo"Quella Anna a cui volevi scrivere ero proprio io... Dorota...…
 

« Precedenti Successivi »