Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« Enrico PavoniPIETAS »

densita`

Post n°562 pubblicato il 22 Novembre 2012 da anna0772

E` di una densita` estrema questa vita, che non si riesce nemmeno piu` a respirare. Un po` sa di cane, che quando si bagna e` ovvio che si sente di piu`. Un po` sa di vestiti nuovi che si strappano dopo il primo uso o di scarpe che sono talmente scomode da costringerti a riportarle al negozio ancora prima di metterle  a causa di un` "assoluta inindossabilita`".

Il problema e` che mentre il negozio di scarpe, lo stronzino, con il naso da schizzinoso volto all` insu` la  tua scelta errata non la vuole considerare e i soldi se li tiene obbligandoti  " al massimo " molto magnanimamente  a "cambiarle" con altre ( e se poi proprio in quel negozio non ce ne sono altre che ti piacciono che fai? ti porti  a casa la cassiera?) il negozio della grande distribuzione, un Tesco a caso mettiamo, invece non solo ti accoglie con un sorriso  perche`  ti si e` strappato il vestito prima ancora di metterlo ma adirittura ti rida` i tuoi soldi indietro cosi, sull` unghia, senza fare storie alcune.

 Leggevo ieri un "volantino" trovato in chiesa domenica in cui c`era un inserto con riflessioni sul matrimonio.

 Diceva piu` o meno:

" Il signor Adamo  va all` universita` dell` amore e vuole iscriversi alla specializzazione chiamata -amore per Ewa" e la burocrate del cavolo che quel tal Adamo si ritrova davanti  lo sapete che gli dice al signor Adamo? gli dice " Ma lo sa signor Adamo che una volta firmato il contratto per questo indirizzo di studi non puo` cambiare specializzazione?"

Ora dico io, ma perche` non puo` cambiare specializzazione questo povero cristo, se nel corso della via si accorge di non essere portato per quella specializzazione, oppure addirittura se si accorge di aver sbagliato facolta`? Se e` possibile cambiare un paio di scarpe o un vestito perche` non si potrebbe cambiare  un rapporto che non va?

Perche` si tratta di una persona e non di una cosa, direte voi. E avete anche una certa qual ragione.

 Il rapporto si puo` rompere e consumare ma la "relazione" in quanto tale rimane in eterno, comunque vada.  Tutte le relazioni, passate e presenti, che lo si voglia o no, rimangono in quel limbo dell` essere che e` l`eternita`. Ci "sono eternamente" anche se finite in quanto sono esistite e andranno giudicate per quello che sono state. Pero` il fatto che ci sia , o ci sia stata, una relazione sbagliata a mio parere  di per se` non esclude che ve ne sia o ve ne possa essere anche un` altra di migliore. Anzi: proprio perche` la prima non e` andata bene e` importante e giusto che ce ne sia un altra, che riporti equilibrio nella contabilizzazione totale del "male" e del "bene" nella prospettiva dell` eternita`.

Sarebbe davvero` un "peccato"  chiudersi al mondo e agli altri  e stare con le mani in mano ad aspettare la morte senza provare piu` a trovare e a costruire un amore vero...

 

Mamma mia che densita` ha questa vita ultimamente...

Una densita` che profuma di cane, di scarpe comode e di vestiti che non si rompono :-)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/quaderni/trackback.php?msg=11737063

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 22/11/12 alle 15:17 via WEB
non preoccuparti, c'è sempre la sacra rota :)
 
 
anna0772
anna0772 il 22/11/12 alle 15:28 via WEB
Ah si... e` che la sacra rota, avendo prospettiva eterna, dopo due anni non ha ancora finito la fase di "assunzione di prove" che e` ,come si sa`, fase preliminare ad un qualsiasi giudizio. Ad ogni modo la cosa non ci scombussola avendo anche noi prospettiva eterna :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963