Creato da anna0772 il 06/01/2008
un`italiana in Polonia- anno quindicesimo
 

 

« complimentie basta! »

chlochard di un` ora

Post n°565 pubblicato il 14 Dicembre 2012 da anna0772

  Io e Kami abbiamo cambiato  il suo maestro di chitarra e oggi era la seconda lezione con questo nuovo.

 La lezione precedente ho potuto essere presente anche io. Oggi mi ha chiesto di andarmene perche` "i bimbi suonano meglio quando i genitori  non sono presenti...." Ho avuto un attacco di panico: tornare a casa per poi tornare qui e` troppo distante e non ha senso e passare un` ora  fuori con la neve alta a -5 gradi con il raffreddore che ho addosso non e` la migliore  delle prospettive : che fare?  pero` se mi chiedono di andarmene mica posso restare... sono uscita con un brivido e un senso di sconforto senza avere la piu` pallida idea di cosa fare di me stessa in quest` ora.

 Sono andata dalla mia dentista  che ha lo studio qui vicino senza avere un appuntamento, cosi solo per stare seduta nella calda sala d`aspetto fra gli altri pazienti in una falsa attesa del proprio turno, che ne so, con la scusa degli auguri natalizi... ma lei non c`era: proprio oggi non riceve e lo studio era chiuso.

 La prima mezz`ora l`ho passata  dunque in macchina sperando che il calduccio del viaggio si volatilizzasse il piu` tardi possibile...fino a quando non e` stato troppo freddo per riuscire a stare seduta. Allora sono uscita ed ho cercato rifugio in un posto caldo.

 Dove andare? mi sono sentita per un attimo un chlochard. Sono entrata in una chiesa, aperta solo nel vestibolo: era piu` gelata dell` antistante piazzale coperto di neve. Allora ho vagato per le strade cercando un negozio e sono entrata dove vendono schampoo e creme, che mi sembrava la cosa meno stupida da fare. Eppure guardare le bottigliette in fila senza averne il minimo desiderio  di comprare alcunche`,solo per far trascorrere i minuti e lasciare che le membra perdano la rigidezza che il freddo da` loro e` terribilmente stupido, soprattutto se in continuazione una commessa ti viene vicino e ti chiede se ti puo` aiutare.. ma aiutare in che? a guardare quello di cui non te ne puo` fregare di meno? e come fare ad essere una credibile compratrice avendo solo il desiderio di un letto caldo? 

Alla fine mi sono arresa all` evidenza del fatto che mancava ancora un quarto d`ora e che oramai avevo fatto le pulci a tutte le creme del negozio ed era bene che me ne andassi per non sembrare una ladra...  altro girovagare, fino a che per fortuna ho trovato un caffe`  aperto ( rarissimi in Polonia) e ho ordinato qualcosa di caldo pur non avendone la minima voglia. I chlochard  pero` non li hanno i soldi per ordinare qualcosa di caldo, anche se magari lo berrebbero volentieri.

 Fortuna che la mia ora da chlochard e` passata presto, ma mi ha riempito di tristezza al pensiero che c`e` qualcuno che questa prospettiva  e` costretta a viverla sul serio: la prospettiva di un` estrema debolezza in cui l`unica cosa che conta e` avere un tetto caldo sopra la testa.

 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

A new soul

 

Gli amanti di Roma

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963